Home Fitness Workout Tonificati a 50 anni con gli esercizi giusti

Tonificati a 50 anni con gli esercizi giusti

CONDIVIDI
gli esercizi per tonificarsi a 50 anni

Dai 50 anni in su, nessuna scusa, il corpo va tonificato, non solo per quanto riguarda l’aspetto fisico, ma soprattutto per una questione di salute e benessere. E’ importante tenere sotto controllo il proprio peso, lavorare sulla postura e avere schiena e busto dritto per un portamento da ventenne!

Come fare per stare in forma? Alimentazione equilibrata, cibi sani e di stagione e tanto sport!

Secondo uno studio condotto dai ricercatori del Department of Medicine, Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School di Boston, un’ora di attività fisica al giorno aiuterebbe chi ha superato la cinquantina a tenere a bada il proprio peso, cosa fondamentale soprattutto dopo la menopausa.

Ma tu non aspettare di entrare in menopausa  per cominciare a mangiare bene e a praticare sport! Inizia subito facendo questi 3 esercizi quotidianamente, abbinandoli ad uno stile di vita sano, ti aiuteranno a mantenerti in forma!

Segui il programma di Melarossa ogni giorno per tonificare gambe, braccia e addominali e non solo! Perché dai 50 anni in su devi lavorare anche sull’equilibrio e sulla postura. Ti bastano un tappetino e 20 minuti al giorno per assicurarti un corpo più sodo e in forma!

1Yoga per cosce e glutei


Partenza in piedi nella posizione della sedia. Alza le braccia e piega le gambe portando leggermente in avanti le spalle (cf foto). Spingi bene sui talloni contraendo gli addominali. Tieni la posizione per 5 cicli di respirazioni profonde.

Inspira e piega il busto in avanti appoggiando  le mani a terra, le gambe leggermente piegate. Porta il peso del corpo sulle mani e solleva la gamba destra, portandola verso l’alto.

Se sei molto elastica, prova a distendere le 2 gambe, se non ce la fai piega la gamba d’appoggio. Tieni la posizione per 2 cicli di respirazione, poi spingi sulle mani allungando la gamba destra indietro e spingendo sulla  gamba sinistra. Sguardo dritto, ritorna nella posizione di partenza.

Ripeti l’esercizio con la gamba sinistra.

Il consiglio di Melarossa: Fai attenzione a mantenere le spalle basse e aperte e la pancia in dentro e stringi il perineo. Ripeti la sequenza per 3 volte.

2La “tavola“ per tricipiti, schiena e spalle


Partenza: seduta sul tappeto con la schiena dritta e la pancia in dentro. Gambe piegate e aperte alla larghezza del bacino.  Appoggia le mani dietro con le dita rivolte verso il corpo.

Alza da terra i glutei  e piega leggermente le braccia, tenendo la pancia in dentro.
Quando espiri, spingi il bacino verso l’alto con le braccia tese (cf foto). Inspira e torna nella posizione di partenza, espira e torna su. Ripetizioni: 3 serie di 15.

Il consiglio di Melarossa:  Se hai difficoltà a fare questo esercizio, eseguilo con una sedia.
Siediti, le gambe parallele e la schiena dritta, appoggiando le mani alle due estremità del bordo della sedia. Sposta il peso del corpo sulle braccia e scivola giù dalla sedia piegando le gambe fino ad avvicinare i glutei a terra.
Spingi sulle gambe e porta il bacino più in alto che puoi, con le braccia tese. Torna nella posizione di partenza. Ripetizioni: 3 serie di 15.

3L’arco per la schiena, il collo, i glutei e le gambe

Partenza: distenditi sul tappetino con la fronte appoggiata  a terra. Apri le gambe di circa  30 cm. Piega le ginocchia verso i glutei e afferra con le mani le caviglie.

Inspira sollevando la fronte, il mento, le spalle e il torace. Inarca la schiena e solleva le ginocchia il più in alto che puoi senza forzare. Tieni la posizione per 3 respirazioni complete.

Il consiglio di Melarossa: Non scoraggiarti se, all’inizio, sentirai di non essere troppo flessibile: con il tempo la tua schiena si rinforzerà  e riuscirai ad inarcarla di più e a tenere la posizione più a lungo.

 

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteI metodi di cottura amici della tua linea
Articolo successivoRebounding, dimagrire saltando!
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.