Spigola al cartoccio: ricetta semplice al forno e varianti

In primo piano su un tagliere di legno una spigola al cartoccio con patate cotte al forno, fettine di limone. Accanto una treccia di aglio, rosmarino e dell'olio.

Sommario

La spigola al cartoccio con patate è una ricetta ideale se hai voglia di un piatto di pesce leggero, profumato e semplice da realizzare.

Oltre ad essere a prova di principiante, grazie alla cottura nel cartoccio il pesce mantiene intatti sapore, succosità e valori nutrizionali.

È una tecnica di cottura versatile, che puoi attuare non solo in forno – dentro il quale bastano circa 30 minuti di cottura per una spigola medio-grande intera – ma anche nella friggitrice ad aria, in padella o nel Bimby.

Ti basta abbinarla a patate, pomodorini ed erbe aromatiche – questi, in sostanza, gli ingredienti di questo secondo – per ottenere una pietanza sana ma gustosa.

Continua a leggere, ti spieghiamo come cucinare la spigola al cartoccio al forno in poche mosse e ti forniamo le dritte utili per farla venire saporita e succosa.

Come cucinare un’ottima spigola al cartoccio

Innanzitutto, la spigola deve essere freschissima (segui i consigli della nostra guida all’acquisto del pesce fresco). Assicurati che abbia gli occhi brillanti, le branchie rosse e un odore delicato di mare.

Puoi cucinarla sia intera che a filetti, cambierà solo il tempo di cottura.

Dopo averla pulita, squamata ed eviscerata, asciugala bene. Nella nostra ricetta la abbiniamo alle patate e ai pomodorini. Le patate vanno tagliate a fette sottili e precedentemente sbollentate per farle cuocere correttamente.

All’interno della spigola puoi inserire fettine di limone, rosmarino, timo o prezzemolo a tuo piacere.

Puoi preparare la spigola al cartoccio con la carta forno, la più comune, o usare anche la carta stagnola.

La carta forno dovrà stare a contatto con il pesce, l’alluminio all’esterno. Attenzione: sigilla bene il cartoccio ma abbi cura di lasciare un po’ di spazio all’interno per permettere al vapore di circolare.

Cuoci le spigole a 180-190°C in forno statico per circa 30 minuti. Se le preferisci meno umide, apri il cartoccio gli ultimi minuti di cottura e prosegui fino a quando il fondo sarà evaporato.

In primo piano su un tagliere di legno una spigola al cartoccio con patate cotte al forno, fettine di limone. Accanto una treccia di aglio, rosmarino e dell'olio.
Print Pin

Spigola al cartoccio

Portata secondi piatti
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 335 kcal
Calorie Totali: 1335 kcal

Ingredienti

  • 2 spigole da 500 – 600 g ciascuna
  • 400 g di patate
  • 200 g di pomodorini
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • rosmarino q.b.
  • timo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Istruzioni

  • Pulisci accuratamente le spigole, elimina le interiora, sciacquale sotto l’acqua fredda e asciugale con della carta da cucina.
  • Sbuccia le patate, tagliale a fette sottili e regolari e sbollentale in acqua salata per circa 5 minuti; scolale bene.
  • Lava i pomodorini e tagliali a metà. Sbuccia gli spicchi d’aglio e schiacciali leggermente.
  • Stendi un ampio foglio di carta forno, disponi uno strato di patate, adagia sopra la spigola e aggiungi pomodorini, aglio e aromi.
  • Condisci con olio, sale e pepe, quindi chiudi il cartoccio sigillando bene il tutto.
  • Fai cuocere la spigola in forno statico a 190°C per 30–35 minuti. Lascia riposare 2 minuti prima di aprire.

Lo sapevi che?

La cottura al cartoccio richiede pochi grassi e aiuta a preservare vitamine e sali minerali. Il vapore che si forma all’interno cuoce in modo delicato, quindi i cibi restano succosi, leggeri e digeribili, con un minor rischio di sviluppare sostanze nocive.

Spigola al cartoccio in friggitrice ad aria

Se utilizzi abitualmente la friggitrice ad aria, puoi usarla anche per cuocere la spigola al cartoccio. Per prima cosa, prepara il cartoccio con la carta forno e inseriscilo nel cestello.

A questo punto, imposta la temperatura a 180°C e cuoci per 25–30 minuti, regolando il tempo in base alla dimensione del pesce. Nel caso dei filetti, sono sufficienti 18–20 minuti.

Spigola al cartoccio in padella

Un metodo di cottura meno comune ma altrettanto valido per la spigola al cartoccio è la preparazione in padella, un’alternativa pratica quando non si vuole usare il forno.

Per prima cosa, prepara il cartoccio con carta forno o alluminio e chiudilo con cura. Nel frattempo, fai scaldare una padella ampia, quindi adagia il cartoccio al suo interno e copri con un coperchio.

A questo punto, cuoci a fiamma medio-bassa per 20–25 minuti, ricordandoti di girare il cartoccio a metà cottura per una cottura uniforme.

Spigola al cartoccio con il Bimby

Infine, puoi usare anche il Bimby. Per prima cosa, sistema la spigola condita all’interno della carta forno e chiudi bene il cartoccio.

Successivamente, posizionalo nel Varoma e fai cuocere per 25–30 minuti, temperatura Varoma, velocità soft.

Varianti

Oltre alla spigola al cartoccio con pomodorini e patate, puoi provare alcune varianti più o meno semplici, ma tutte sfiziose.

Una delle versioni più fresche è quella con limone, che puoi preparare aggiungendone delle fettine sottili o della scorza grattugiata e qualche erba aromatica come timo o prezzemolo. Lo stesso puoi fare con l’arancia.

Molto apprezzata anche la variante con verdure di stagione: zucchine, carote, finocchi o peperoni tagliati sottili che vanno fatti cuocere insieme al pesce.

Così facendo ottieni un secondo completo di contorno che potresti accompagnare con del pane o altra fonte di carboidrati per un pasto bilanciato.

Per un’occasione speciale, puoi arricchire la spigola al cartoccio con frutti di mare: cozze, vongole o gamberi, che rendono questo piatto più ricco e particolare.

Infine, due piccole varianti rispetto alla ricetta con le patate: ovvero la spigola al cartoccio con pomodorini e olive e quella con patate e limone.

Tempi di cottura della spigola al cartoccio

Il tempo di cottura della spigola al forno al cartoccio dipende dal peso del pesce e dalla temperatura del forno.

Per una spigola intera da 500–600 g, in forno statico a 180–190°C, il tempo ideale è di 30 minuti circa. Se la spigola è più grande (800 g–1 kg), aumenta i minuti a 35-40 minuti. Se usi i filetti, o delle spigole più piccole, fai cuocere per una ventina di minuti.

Puoi anche cuocere la spigola al cartoccio in forno ventilato. In questo caso, a parità di tempo, diminuisci di 10 unità i gradi del forno. Ad esempio, se con la modalità statico la fai cuocere a 180°C, nel ventilato dovrai impostarne 170.

Abbinamenti e presentazione

La spigola al cartoccio è un piatto elegante ma allo stesso tempo leggero, che puoi portare in tavola sia per un pranzo con amici che per una semplice cena casalinga.

Puoi servirla direttamente nel suo cartoccio, da aprire sul momento direttamente in tavola per godere appieno del suo profumo, oppure già impiattata – senza il cartoccio – con il suo fondo di cottura.

Completala con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco.

Dal punto di vista nutrizionale, si tratta di una ricetta che puoi gustare senza problemi anche a dieta.

Puoi abbinarla a delle verdure al vapore, a insalate fresche o ortaggi grigliati per un pasto bilanciato; se preferisci un piatto unico, aumenta leggermente la dose di patate o accompagnala con del pane integrale.

In quanto all’abbinamento con il vino, ti consigliamo un bianco secco e minerale come un Vermentino, un Falanghina o un Pinot Grigio.

Conservazione

Se dovesse avanzare, puoi conservare il pesce in frigorifero per al massimo 24 ore, ben chiuso in un contenitore ermetico.

Tuttavia, ti consigliamo di consumarlo subito per apprezzarne al meglio consistenza e sapore.

Al momento di mangiarlo, fallo appena scaldare in padella o in forno, ma per pochi minuti per non farlo seccare.

FAQ (domande comuni)

1 – Come si prepara il cartoccio?

Il cartoccio si prepara avvolgendo il pesce (o l’ingrediente di turno) insieme ad aromi e/o spezie, in un foglio di carta forno ben sigillato, lasciando uno spazio interno sufficiente per consentire la circolazione del vapore.

2 – Cosa è più pregiata, l’orata o la spigola?

Entrambe sono pregiate, ma la spigola si ritiene generalmente più raffinata grazie alla sua carne più delicata, magra, compatta e con meno lische.

Conclusioni

La spigola al cartoccio al forno è una ricetta versatile, sana e adatta al pranzo così come alla cena. La cottura nel cartoccio fa sì che risulti succosa, saporita e che mantenga i suoi nutrienti.

Puliscila, condiscila, avvolgila nel cartoccio e chiudilo bene, quindi cuoci in forno finché risulta tenera e profumata.

Puoi prepararla con patate e pomodorini come da nostra ricetta oppure farla al limone, con le verdure, perfino con i frutti di mare. Personalizzala in base ai tuoi gusti e goditela per un pasto nutriente e appagante.

Se ami questo tipo di preparazioni, prova anche l’orata al cartoccio, il pesce spada al cartoccio o il salmone al cartoccio.

Fonte

CREA – Tabelle nutrizionali.

newsletter di Melarossa banner

White and Green Abstract Phone Notification Instagram Post 1 1

 

 

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI