Cestini di Parmigiano per aperitivo e buffet: ricetta e video ricetta

chef che tiene in mano un piatto bianco e presenta dei cestini di parmigiano con ripieni di formaggio

Sommario

La ricetta dei cestini di Parmigiano è un must delle feste, ma non solo: questi antipasti eleganti e incredibilmente facili da preparare sono capaci di trasformare un semplice contorno di verdure in una pietanza accattivante.

Basta una padella antiaderente per ottenere, in pochi minuti, una cialda croccante che diventa un cestino perfetto da farcire. Puoi riempire i cestini di Parmigiano con verdure, funghi, insalate, perfino un risotto.

Per mantenerli croccanti ti basta farli raffreddare completamente e conservarli nel modo giusto, perché l’umidità è la principale nemica della loro fragranza.

Così facendo puoi conservarli (non farciti) un paio di giorni in un luogo chiuso, a temperatura ambiente, dentro un contenitore a chiusura ermetica.

Per lo stesso motivo puoi prepararli anche in anticipo, magari il giorno prima.

Se ti abbiamo messo voglia di provarli, ti spieghiamo come si fanno i cestini di Parmigiano in padella, come riempirli in modo creativo e quali errori evitare per farli venire perfetti.

Come preparare degli ottimi cestini di Parmigiano

Realizzare queste coppette di Parmigiano è molto semplice, ma per ottenere un risultato croccante e uniforme usa del formaggio di qualità e metti in pratica qualche accorgimento.

Acquista un Parmigiano Reggiano DOP stagionato almeno 24 o 30 mesi: più è stagionato, più fonde bene e più si solidifica una volta freddo. Grattugialo finemente, così si scioglierà in modo uniforme.

In quanto alla cottura, usa una padella antiaderente e falla scaldare bene a fiamma media prima di distribuire il formaggio in un disco regolare e sottile. Attenzione, non lasciare spazi, il formaggio deve creare uno strato sottile ma uniforme.

Quando iniziano a formarsi delle piccole bolle e i bordi diventano dorati, la cialda è pronta. Trasferiscila velocemente su una ciotola capovolta o su un bicchiere rovesciato per darle la forma di un cestino.

Errore da evitare? Non aspettare troppo. Se la cialda si raffredda anche solo per pochi secondi, non riuscirai più a modellarla. Infine, lascia raffreddare completamente i cestini prima di riempirli: in questo modo resteranno croccanti e resistenti.

La ricetta dei cestini di Parmigiano

Cestini di Parmigiano

Portata Antipasti
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 172 kcal
Calorie Totali: 690 kcal

Ingredienti

  • 160 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Istruzioni

  • Capovolgi 4 stampini da muffin o 4 piccole ciotole: li userai per dare forma ai cestini appena prelevati dalla padella.
  • Metti una padella antiaderente sul fuoco medio e falla scaldare bene. Non serve aggiungere olio o burro.
  • Versa nella padella circa 40 g di Parmigiano e distribuiscilo con un cucchiaio in un disco sottile e uniforme.
  • Lascialo sciogliere e cuocere per 2–3 minuti, finché non vedi comparire delle bollicine e il formaggio diventare dorato ai bordi.
  • Quando è ben sciolto e compatto, sollevalo con una spatola.
  • Appoggia subito il disco caldo sullo stampino capovolto e modellalo con le mani o con una spatola.
  • Lascialo raffreddare qualche secondo, diventerà croccante.
  • Cuoci i restanti 3 dischi allo stesso modo, formando tutti i cestini.

Cestini di Parmigiano al forno

Se non vuoi usare la padella, puoi preparare il cestini di Parmigiano Reggiano al forno. Procedi così:

  • Accendi il forno – statico – a 200°C e rivesti una teglia con della carta forno.
  • Distribuisci il Parmigiano grattugiato in uno o più dischi sottili e regolari, senza lasciare spazi vuoti.
  • Cuoci per 5–7 minuti, finché i bordi non risultano dorati.
  • Una volta pronti, solleva le cialde ancora calde con una spatola e modellale su una ciotola capovolta.
  • Lasciale raffreddare come sopra.

Cestini di Parmigiano al microonde

Se vuoi provare a preparare i cestini di Parmigiano al microonde, stendi dei dischi di formaggio grattugiato su un foglio di carta forno e adagialo sul piatto del microonde. Impostalo a 700 W e fai cuocere le cialde per 50 secondi ciascuna.

Una volta che la cialda appare fusa e leggermente ambrata, sollevala e modellala subito su una ciotolina.

Come riempirli

Il punto forte dei cestini di formaggio è la loro versatilità: puoi riempirli con ingredienti leggeri, cremosi, caldi o freddi.

Puoi proporli farciti con una mousse di ricotta, una crema di piselli, una tartare di salmone, insalate croccanti o hummus.

Delizioso è il contrasto che si viene a creare grazie alla loro consistenza croccante. Ecco alcune idee di ripieni.

Ripieni di verdure

I cestini di Parmigiano ripieni di verdure, ad esempio, sono ideali per un antipasto leggero, adatto per chi è a dieta e non solo.

Puoi usare zucchine trifolate, peperoni arrostiti, melanzane grigliate o un mix di verdure saltate in padella. Attenzione: le verdure devono essere asciutte per non inumidire la cialda.

Ripieni di funghi

Un classico autunnale sono i cestini di Parmigiano ripieni di funghi. Possono essere trifolati come gli champignon o i porcini cotti con aglio e prezzemolo.

Aggiungi un cucchiaio di ricotta, robiola o crema di formaggio se vuoi rendere il ripieno più cremoso, ma farcisci le cialde poco prima di servirle.

Ripieni di insalata

Un’altra idea indicata per un antipasto, questa volta freddo. Puoi farcire i cestini con dell’insalata. Mescola misticanza, pomodorini, mais, avocado e condisci con un filo di vinaigrette.

Anche qui, asciuga bene la verdura per mantenere croccante il cestino.

Restando in tema insalata puoi aggiungere veramente di tutto: dal petto di pollo a cubetti al tonno sgocciolato, dal salmone affumicato al tofu cotto in friggitrice ad aria.

Per risotto

Infine, un utilizzo che si fa spesso dei cestini di Parmigiano consiste nel riempirli con il risotto. Un metodo alternativo per portare in tavola questo primo piatto.

Varianti che si prestano in particolare sono il risotto ai funghi, alla zucca, alla zucchine.

Abbinamenti e presentazione

I cestini di Parmigiano sono un antipasto elegante da servire durante pranzi formali, feste, buffet o aperitivi. La loro croccantezza si abbina bene a ripieni cremosi e freschi, con i quali crea un contrasto piacevole sia al gusto che alla vista.

Per presentarli al meglio, posizionali su un piatto da portata e riempili solo poco prima di servirli: in questo modo resteranno fragranti e non assorbiranno l’umidità degli ingredienti.

Se segui un’alimentazione leggera, scegli un ripieno vegetale o poco calorico: insalata, funghi, verdure spadellate. Il Parmigiano è ricco di sapore, quindi basta poco ripieno per ottenere un antipasto soddisfacente. Inoltre, puoi realizzare dei cestini più piccoli, in formato finger food, per gestire meglio le porzioni.

Sono perfetti accanto a un tagliere di salumi e verdure grigliate, o come accompagnamento a un antipasto misto. Sono ideali anche come parte di un buffet di Natale, Capodanno, Pasqua o di un compleanno. Si abbinano a qualunque menù.

Conservazione

Vanno conservati rigorosamente senza ripieno. Una volta farciti, infatti, tendono ad ammorbidirsi velocemente. Conservali vuoti in un contenitore ermetico, separandoli con dei fogli di carta assorbente, per 2-3 giorni. Assicurati che non ci sia umidità nel contenitore.

Se devi prepararli in anticipo per un evento, fanne molti e conservali chiusi fino all’ultimo, poi farciscili poco prima di portarli in tavola. Evita di metterli in frigorifero, perché l’umidità li renderebbe molli.

FAQ (domande comuni)

1 – Come sciogliere il Parmigiano in padella?

Per sciogliere il Parmigiano in padella, distribuiscilo in un disco sottile su una padella antiaderente calda. Quando si scioglie e i bordi diventano dorati, è pronto per essere modellato

2 – Quanti giorni si possono conservare i cestini di Parmigiano?

Se vuoi conservare i cestini di Parmigiano, li puoi conservare se sono vuoti, fino a 2-3 giorni in un contenitore ermetico lontano dall’umidità.

3 – I cestini di Parmigiano si possono fare il giorno prima?

Certo i cestini di Parmigiano si possono preparare in anticipo, ma conservali adeguatamente, dentro un contenitore ermetico e lontano da fonti di umidità.

4 – Come mantenere croccanti le cialde di Parmigiano?

Per mantenere croccanti le cialde di Parmigiano, falle raffreddare completamente, non sovrapporle e conservale in un luogo asciutto. Riempile solo poco prima di servirle.

5 – Ha più colesterolo il Grana o il Parmigiano?          

I valori del colesterolo sono simili, il Parmigiano ne contiene 83 mg, il Grana 98. A parità di peso le differenze sono minime.

Conclusioni

I cestini di Parmigiano sono degli antipasti versatili, veloci da preparare e sempre di grande effetto.

Con un solo ingrediente puoi ottenere una base croccante perfetta da riempire con verdure, insalate, funghi, mousse o risotti. Queste coppette di formaggio sono ideali da proporre in occasione di pranzi eleganti, aperitivi raffinati, buffet festivi o anche solo una cena con amici, quando vuoi stupire senza passare ore in cucina.

Ora che sai come fare i cestini di Parmigiano, come riempirli e come conservarli croccanti più a lungo, sei pronto per prepararli in mille varianti diverse. Facci sapere come li farcirai.

Fonte
  1. CREA – Tabelle nutrizionali.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI