Secondo uno studio pubblicato su ScienceDirect, i social media influenzano le scelte alimentari dei consumatori, agendo sia in senso positivo che negativo sulla consapevolezza e sul comportamento di consumo.
Oggi, il consumatore è protagonista: attraverso i social scopre nuovi prodotti, ricette, ma anche valori e storie. E’ un consumatore più consapevole, che chiede autenticità e qualità e premia chi comunica con trasparenza e responsabilità.
“Ogni anno scegliamo un tema che rifletta i cambiamenti in corso nel mondo della comunicazione e del cibo, e che possa stimolare un confronto reale fra chi quei cambiamenti li vive ogni giorno”, spiega Valentina Pietrocola, co-founder di Maraki. “
A Milano il 24 ottobre, Social Dinner 2025 all’hotel UNA: l’ottava edizione del format che unisce aziende, creator e giornalisti per esplorare il potere dei social nel cambiare il modo in cui mangiamo e comunichiamo: giunta alla sua ottava edizione, si conferma come uno degli appuntamenti di riferimento per chi lavora tra comunicazione e food.
Social Dinner: un laboratorio di idee e relazioni
Nata nel 2018 da un’idea di Andrea e Valentina Pietrocola, fondatori dell’agenzia di comunicazione Maraki Srl, la Social Dinner nasce con l’obiettivo di riunire attorno a una tavola aziende, social media manager, creator e giornalisti, creando connessioni e conversazioni autentiche sul mondo del cibo e della comunicazione digitale.
Chef, creator e consumatori stanno ridefinendo il rapporto tra alimentazione, sostenibilità e impegno sociale attraverso le loro storie, campagne e contenuti virali.
Il format dell’evento prevede che tutto accada in modo naturale: nessun posto assegnato, la libertà di sedersi accanto a qualcuno di nuovo e iniziare una conversazione capace di creare connessioni autentiche.
Un dibattito tra professionisti con un denominatore comune: il cibo
Porteranno la loro visione e il loro punto di vista professionisti provenienti da ambiti diversi, che condividono un filo conduttore: il rapporto con il cibo, nelle sue declinazioni etiche, comunicative e produttive.
Interverranno l’Executive Chef Michele Cobuzzi, la PR & Communication Manager Food & Beverage Eleonora Barbone, il Food Lawyer Elio Palumbieri, la Biologa Nutrizionista Rita Califano e Alberto Lupini, Direttore di Italia a Tavola.
“Per noi la Social Dinner è molto più di una cena”, spiega Andrea Pietrocola, co-founder di Maraki. “Ogni edizione diventa un momento di incontro tra mondi diversi che dialogano intorno al cibo, alla comunicazione e alla società.”
L’edizione di quest’anno mette al centro un tema più attuale che mai: il potere dei social media nel trasformare il cibo da semplice oggetto di consumo a strumento di attivismo e consapevolezza.

Show gastronomici dal vivo
Durante l’evento ci sarà spazio per il mondo dei salumi e quello caseario, con show gastronomici dal vivo.
Daniele Reponi, oste e salumiere, guiderà la parte dedicata ai salumi, con un omaggio alla regina rosa dei salumi, mentre Vincenzo Troia, casaro di Caseus, sarà protagonista dello spettacolo della mozzarella e del racconto del mondo caseario.
La serata sarà, infatti, anche l’occasione per celebrare a Milano il Mortadella Day, la giornata nazionale dedicata alla Mortadella Bologna IGP, che si svolge ufficialmente il 24 ottobre a Roma e che, per l’occasione, verrà festeggiata anche nel capoluogo lombardo grazie a Maraki.
La cena sarà realizzata dallo chef dell’hotel UNA, in collaborazione con i prodotti delle aziende partner, selezionati per la loro qualità e capacità di rappresentare le eccellenze del made in Italy.

