Dott.ssa Sofia Russo

Biologia per la Ricerca Molecolare, Cellulare e Fisiopatologica

Da sempre incuriosita dai misteri della natura e dalla complessità della biologia del corpo umano, decide di iscriversi alla facoltà di Scienze biologiche dell’Università di Roma3, per poi continuare la sua formazione con la laurea specialistica in Biologia per la ricerca molecolare cellulare e fisiopatologica.
Il fine dei suoi studi e delle ricerche condotte durante diversi tirocini formativi e progetti di tesi è sempre stato lo stesso: capire cosa spinge una cellula “sana” a diventare tumorale e se sia possibile bloccare o revertire tale processo.
Dopo esperienze dirette in laboratori di ricerca, capisce che ciò che le manca dal punto di vista della propria realizzazione professionale sia il rapporto diretto con la persona fisica, il paziente.
Per questo motivo il suo interesse, e quindi la sua formazione, virano verso un nuovo scopo: la prevenzione. È convinta che questa sia possibile solo attraverso una vita sana e attiva.
Consegue, perciò, un Master di Secondo Livello in Scienza dell’alimentazione e dietetica applicata con la tesi dal titolo “Obesità sarcopenica e cancro al seno: dieta ed esercizio fisico per il miglioramento della qualità di vita nelle sopravvissute”. Nel suo project work vengono analizzate diverse strategie alimentari e di training specifico per prevenire metastasi e recidive, con un approfondimento iniziale su quali possano essere i comportamenti auspicabili da tenere al fine di diminuire il rischio di incidenza di tale patologia.
Nel frattempo matura e approfondisce un’altra sua grande passione, quella per lo sport.
Ad oggi è atleta, personal trainer e nutrizionista, convinta che il benessere fisico sia raggiungibile solo attraverso una rivoluzione a 360° dello stile di vita. Vita il più possibile all’aria aperta, movimento e alimentazione equilibrata e personalizzata sono il cardine della sua filosofia lavorativa e di vita. Questo è ciò che offre e propone quotidianamente ai suoi pazienti perché se è vero che non siamo tutti uguali, perché dovrebbero esserlo le nostre diete?
Per melarossa mi occupo principalmente di scrivere approfondimenti sui singoli alimenti, per lo più frutta, verdura e spezie, ed analizzare il loro effetto nutraceutico e possibili utilizzi in cucina. Nei miei articoli si ritroveranno spesso anche nozioni semplici ma importantissime da applicare durante la preparazione delle pietanze, di modo che gli alimenti mantengano in pieno le loro proprietà benefiche ed intatti i loro composti fitochimici.

Sito web: https://www.sofia-russo.webnote.it/

Iscriviti alla Newsletter