Dott.ssa Rosanna Ercole Mellone

Divulgatrice della nutrizione e del benessere, Docente di scienze della comunicazione della Nutrizione, esperta in comunicazione e nutrizione

Rosanna Ercole Mellone divulgatrice della nutrizione e del benessere

Piemontese di nascita e milanese d’adozione, dopo studi umanistici e scientifici, diventa soggettista e sceneggiatrice di filmati industriali e medico-farmaceutici, alcuni dei quali, come “Ipertensione arteriosa”, premiati a Los Angeles, Parigi, Montecarlo e Milano.
In veste di giornalista, si è occupata di alimentazione a 360°, dal cibo agli scandali alimentari, per il Gruppo Repubblica-L’Espresso e, tra gli altri, per Domus Editoriale e Rai 1, apparendo anche sul teleschermo in trasmissioni come “Rai Uno-Mattina”.
Ha fondato e diretto il movimento no profit Identità Immutate, rete per la salvaguardia e la promozione di piccoli territori italiani custodi di prodotti eccellenti ma di nicchia, come il Nord-Ovest del Salento e la Lunigiana di Massa, per i quali ha ideato eventi e trasmissioni televisive.
Negli ultimi anni, è stata docente di Scienza della Comunicazione della Nutrizione alla Facoltà di Scienze dell’Alimentazione all’Università San Raffaele di Milano e Roma e ai Master di Tor Vergata, per medici, e di Uninettuno, per architetti del paesaggio, a Roma.
Inoltre è statala portavoce della FIC-Federazione Italiana Cuochi (con oltre 17.000 chef iscritti) e la NIC-Nazionale Italiana Cuochi, che ci rappresenta nelle gare Internazionali di cucina.
In passato, ha fatto parte, come membro, di SINU-Società Italiana Nutrizione Umana, ARNA-Associazione Ricercatori per la Nutrizione e l’Alimentazione, ACU-Associazione Consumatori Utenti (specializzata in alimentazione) e ASA-Associazione Stampa Agro-alimentare.
Dal 2010, collabora con Assomensana, associazione onlus di neuropsicologi per la prevenzione dell’invecchiamento mentale, creando manifestazioni, come Nutrimente a Expò 2015, e contribuendo a libri e altro sull’argomento.
Attualmente presta consulenza sulle tematiche dell’alimentazione e del benessere per alcune realtà, come Radio Circuito 29 nella trasmissione dedicata “Ora di punta-Mangiarsano”.

Iscriviti alla Newsletter

Fai una Domanda