Prof. Guido Grassi

Medico, esperto in ipertensione e Professore ordinario di Medicina Interna

Il Prof. Guido Grassi è Professore Ordinario di Medicina Interna presso la Cattedra di Clinica Medica dell’Università Milano-Bicocca, Direttore della Divisione di Clinica Medica dell’Ospedale San Gerardo dei Tintori, ASST Monza, Monza, Direttore della Scuola di Specialità di Medicina Interna e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica dell’Università Milano-Bicocca. Dal marzo 2014 è Direttore del Centro Interuniversitario di Fisiologia Clinica ed Ipertensione
È Past-Chairman del Working Group “Hypertension and the Heart” della Società Europea di Cardiologia (ESC), membro del Council della Società Europea di Ipertensione (ESH) e presidente della Società Italiana di Ipertensione Arteriosa (SIIA), in cui ha svolto le funzioni di Tesoriere dal 2003 al 2005 e per il biennio 2005-2007 di Segretario. Dal 2008 al 2016 è stato membro del Council della Società Internazionale di Ipertensione. Nel 2009 ha ricevuto il Bjorn Folkow Award dalla Società Europea di ipertensione. È membro della Società Internazionale di Ipertensione, della Società Europea di Ipertensione, dell’High Blood Pressure Council e del Working Group on Hypertension and the Heart della Società Europea di Cardiologia. Le sue aree di ricerca includono la fisiopatologia, gli aspetti clinici, farmacologici e terapeutici dell’ipertensione arteriosa, dell’obesità, delle aritmie cardiache e dello scompenso cardiocircolatorio.
Ha pubblicato oltre 700 lavori indexati su PubMed, suddivisi tra articoli originali e reviews, sulle maggiori riviste scientifiche internazionali, con impact factor globale a 2500 e H index 91, collocandosi così tra i primi 100 Top Scientists in Italia. E’ inoltre Executive Editor del Journal of Hypertension, Section Editor del Journal of the American Society of Hypertension, Co-Editor di Current Hypertension Reviews e membro dell’Editorial Board di Hypertension, American Journal of Hypertension, Clinical Science e Blood Pressure. Nel giugno 2014 è stato incluso, in ottava posizione, nella classifica dei Top Ten Hypertension Experts. Nel 2017 ha ricevuto il Talaj Zein Award dalla Società Europea di Ipertensione.

Iscriviti alla Newsletter

Fai una Domanda