Dott. Alberto Lanfernini

Medico oculista, esperto in oculistica

Medico Chirurgo Specialista in Oculistica. Laureato presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Perugia, con specializzazione presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Ancona, con frequenza dell’ultimo anno di specialità presso il presidio ospedaliero di Fano.
Ho conseguito un diploma in medicina naturale subito dopo la specializzazione.
Sono libero professionista presso varie strutture private convenzionate con il SSN della Romagna, dove eseguo attività di visite, diagnostica strumentale retinica (in particolare OCT e Agio OCT) e laser Mi interesso prevalentemente di occhio secco, delle varie condizioni infiammatorie congiuntivali e palpebrali, e delle loro correlazioni con il microbiota oculare e intestinale, provvedendo all’inquadramento generale dei processi patologici oculari di origine sistemica (esempio reumatologica, gastroenterologica e dermatologica), grazie alla collaborazione con specialisti di altri settori della medicina. Importante in tale senso è stato lo studio delle medicine naturali.
Altro settore di interesse è medicina legale oculistica, essendo stato membro della Commissione Medica di II Istanza per l’Invalidità Civile prov. PU; in particolare svolgo consulenze medico legali specialistiche per Assicurazioni, Privati, Tribunali e Medici Legali. Sono attualmente membro del Consiglio Direttivo di AIMO, Associazione Italiana Medici Oculisti.
Presso San Pier Damiano Hospital, gruppo GVM Care&Research, abbiamo attivato un team di studio delle mucose secche in correlazione con il microbiota. Tale collaborazione è stata la base delle due sessioni ai congressi nazionali di Aimo (associazione italiana medici oculisti) del 2018 e 2020, rispettivamente sull’occhio secco e sul microbiota intestinale/oculare e patologie oculari.

Infine curo il sito divulgativo e professionale ad uso dei pazienti:
www.medicioculisti.it

Link:

Sito web: https://www.medicioculisti.it/chi-siamo-oculista-faenza-ravenna-pesaro/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/albertolanfernini/

Iscriviti alla Newsletter

Fai una Domanda