Gelo di anguria, dolce al cucchiaio facilissimo e veloce

gelo di anguria

Sommario

Il gelo di anguria è un dolce al cucchiaio fresco, delicato e veloce da preparare e viene consumato dai siciliani durante l’estate. Una ricetta amatissima in Sicilia, quindi, ma che ha trovato piede anche nel resto d’Italia.

Una preparazione fredda che è un po’ l’emblema del Ferragosto. Tradizionalmente, infatti, viene gustata a cavallo di questo periodo, e, in genere, da fine luglio fino a tutto il mese di agosto. Questo perché la protagonista assoluta è ovviamente l’anguria, il frutto d’agosto per eccellenza.

Sappi che questo dessert, in realtà, ha un nome più specifico: gelo di mellone (in dialetto locale, gelu di muluni), dove mellone sta appunto per muluni, che in siciliano significa anguria.

La sua origine, probabilmente, risale alla dominazione araba in Sicilia o al Basso Medioevo. Quale che sia la sua provenienza, è ancora oggi molto popolare soprattutto a Palermo, dove è conosciuto con il suo vero nome.

Il gelo di anguria è un dolce veloce e gustoso che si può facilmente eseguire a casa, con pochissimi ingredienti. Ideale per un post pranzo, una merenda o come rimedio culinario “anti-afa”. Preparalo con la nostra ricetta step by step!

La ricetta del gelo di anguria

Gelo di anguria

Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 29 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 248
Calorie Totali: 992

Ingredienti

  • 1 l succo di anguria
  • 100 g zucchero
  • 80 g amido per dolci
  • 8 fiori di gelsomino
  • 20 g gocce di cioccolato
  • 10 g pistacchi tritati
  • cannella in polvere q.b.

Istruzioni

  • Per prima cosa sbuccia l’anguria e togli tutti i semi dalla polpa.
  • Quindi frullala e passa il composto ottenuto con un passino, per ottenere il succo. Se in casa possiedi una centrifuga, utilizza quella: ti farà risparmiare molto tempo!
  • Metti quindi il succo in una pentola e, a freddo, aggiungi un po’ alla volta l’amido setacciato e lo zucchero, finché non saranno completamente sciolti. Quindi i fiori di gelsomino.
  • Ora accendi il fuoco a fiamma medio-bassa e fai cuocere il composto finché non comincerà ad addensarsi. Te ne accorgerai subito, perché cambierà colore, diventando di un bel rosso brillante.
  • Spegni quindi la fiamma, togli i fiori e travasa il composto in un altro contenitore, per farlo freddare a temperatura ambiente. Una volta pronto, aggiungi le gocce di cioccolato e travasa il tutto in piccole coppette monoporzione.
  • Riponi le coppette in frigorifero e lasciale raffreddare almeno 4 ore prima di portarle in tavola.
  • Prima di servire il gelo di anguria, guarnisci le singole porzioni con i pistacchi tritati e una spolverata di cannella.
ricetta gelo di anguria
H.Koenig Mini Frullatore per SMOOTHIE Compatto...
  • GRANDE CAPACITA' DI 570 ml: perfetto per preparare frullati, smoothie, succhi, frappé e zuppe in...
  • DESIGN ELEGANTE E ROBUSTO IN ACCIAIO INOX: durevole e facile da pulire, apporterà un tocco moderno...
  • POTENTE CON 4 LAME IN ACCIAIO INOX: risultati "ultra-lisci", anche con ingredienti duri come cubetti...

Valori nutrizionali e benefici

Il gelo di anguria è un dolce perfetto per la stagione estiva, soprattutto in presenza di giornate molto calde. Zuccheroso al punto giusto, aromatico ma non troppo (grazie alla presenza della cannella e dei fiori di garofano) e anche intrigante per i più golosi. Le gocce di cioccolato – oltre che per assecondare i golosi – sono essenziali per ricreare nella coppetta (o nel bicchiere monoporzione) l’effetto dei semi dell’anguria.

Così avrai una sorta di gelato-granita fresca e saporita, da gustare con parsimonia anche a dieta. Una porzione di gelo di anguria, infatti, si ferma al di sotto delle 250 kcal. Un dessert da dopo pranzo – meglio che a cena – oppure una merenda di metà pomeriggio; senza dimenticare la “zona happy hour“, che in estate si colora, soprattutto in spiaggia, di leccornie dolci e spesso ghiacciate.

E poi è risaputo che l’anguria ha un forte effetto dissetante (e anche diuretico) sul nostro corpo. Quindi è da preferire sempre, per esempio, alle bevande zuccherate che mal si intonano con la sana alimentazione – figuriamoci a dieta.

Possiamo tranquillamente definire l’anguria come la regina della frutta estiva. E non solo perché la massima qualità dei prodotti si raggiunge nel mese di agosto, periodo di maggiore maturazione. Ma anche perché è universalmente riconosciuta come un frutto rivitalizzante e ricco di sali minerali, da integrare in particolar modo durante la stagione afosa. E poi ha un elevato potere saziante e contiene pochissime calorie (16 calorie per 100 grammi di prodotto), grazie all’elevata presenza di acqua.

Insomma, il frutto perfetto per un dolce perfetto… per l’estate!

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI