CONDIVIDI

La pasta alla carbonara light è un modo per mangiare la carbonara anche se sei a dieta. La preparazione è la stessa della versione originale, ma la pancetta in questo caso è la grande assente. Difficilmente infatti il guanciale si concilia con la dieta, per cui eliminandolo si può gustare una rivisitazione del tipico piatto romano senza cambiarlo troppo.

Solo uova, parmigiano, pepe e prezzemolo per realizzare la pasta alla carbonara light, che rappresenta comunque un piatto unico completo dal punto di vista nutrizionale. La pasta è fonte di carboidrati, le uova di proteine e sali minerali, il parmigiano di calcio e le erbe aromatiche favoriscono la digestione.

Il nutrizionista consiglia 

Le uova sono una fonte di proteine di elevatissimo valore biologico. Devi però stare attento a non esagerare perché le uova hanno un elevato contenuto di colesterolo: 270 milligrammi ogni 100 grammi.

Limita il più possibile il sale che aggiungi ai tuoi alimenti. Il fabbisogno di cloro e di sodio, quindi praticamente di sale, del tuo organismo è infatti coperto dal sale che è naturalmente presente nei nostri alimenti. Aggiungere troppo sale ai nostri alimenti significa aumentare considerevolmente il rischio di fenomeni di ipertensione

Gianni Pastore, INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Ingredienti

Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 4 persone:

  • gr. 350 di pasta
  • 4 uova
  • 4 cucchiaini di parmigiano
  • pepe qb
  • prezzemolo qb
  • sale q.b.

Preparazione

Sbatti con una forchetta le uova come per fare una frittata. Aggiungi il parmigiano, poche foglie di prezzemolo tritato molto finemente e del pepe macinato.

Meti sul fuoco una pentola con il bordo alto contenente 1 litro di acqua per ogni etto di pasta da cuocere.

Quando l’acqua bolle, aggiungi il sale grosso (approssimativamente 10-15 grammi per ogni litro d’acqua).

Quando l’acqua torna a bollire butta la pasta e falla cuocere mescolando ogni tanto.

Scola la pasta e aggiungila nel contenitore con le uova, il parmigiano, il pepe e il prezzemolo.

Mescola bene e servi calda.

 

Commenti