Home Nutrizione Lezioni di cucina Rotolini di merluzzo e zucchine al vapore

Rotolini di merluzzo e zucchine al vapore

CONDIVIDI
ricetta dei rotolini di merluzzo e zucchine al vapore

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un antipasto light e originalissimo? Prepara i rotolini di merluzzo e zucchine al vapore, li lascerai senza parole!
Il merluzzo, emblema del pesce triste ‘da dieta’, diventa in questa ricetta lo sfizioso ripieno delle zucchine, e con qualche goccia di limone e delle erbe aromatiche il gusto è fatto! E quanto è salutare questo antipasto, prima di tutto grazie alla cottura al vapore, che mantiene inalterati i nutrienti del pesce e della verdura, permettendoti di beneficiarne in pieno. E poi perché il merluzzo è un pesce leggero, ricco di proteine, povero di grassi e con una buona percentuale di Omega3, mentre le zucchine sono fonti di sali minerali e fibre: un’accoppiata vincente per la salute oltre che per il gusto.
Puoi servire i tuoi rotolini di merluzzo e zucchine tiepidi o caldi, già infilzati con uno stecchino per consumarli uno dopo l’altro.

Kcal a porzione: 70

Cosa ti occorre:

1 pentola
1 cestello in acciaio per cottura al vapore
acqua q.b.
1 tagliere
1 coltello

Ingredienti (per 2 persone):

1 zucchina media (13 Kcal)
100 gr di merluzzo (83 Kcal)
sale q.b.
olio q.b. (circa un cucchiaino: 45 Kcal)
½  limone

Procedimento:

ricetta rotolini di merluzzo e zucchine al vapore

Posiziona tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Lava e asciuga la zucchina, poi, con l’aiuto di un pelapatate,riducila in strisce sottili. Nel frattempo versa dell’acqua fredda e un cucchiaino di sale nella pentola (noi ne abbiamo aggiunta ½ litro ma questo dipende dalla dimensione della pentola che hai a disposizione: l’importante è che l’acqua non superi mai la base del cesello), quindi porta ad ebollizione.

Prendi il  filetto di merluzzo e taglialo in piccoli bocconcini. Disponi sul tagliere la  fettina di zucchina, adagiavi sopra il bocconcino di pesce e inizia ad arrotolare. In poche, veloci e semplici mosse avrai pronti i tuoi rotolini di merluzzo e zucchina. Quando l’acqua bolle posiziona i rotolini sul cestello e copri con il coperchio. Fai cuocere per  circa 5 minuti (controlla sempre la cottura).

Prepara un piatto da portata, impiatta e condisci con un pizzico di sale, un cucchiaino d’olio e il succo di mezzo limone (a piacimento). Il tuo piatto leggero è pronto! Gustalo freddo, in compagnia dei tuoi amici, durante un aperitivo estivo.

Tiziana Landi
Foto: Adriana Abbrescia

Commenti