Home Nutrizione Cibo e Salute Scopri il potere dell’Agar Agar, la gelatina amica della dieta

Scopri il potere dell’Agar Agar, la gelatina amica della dieta

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agar agar la gelatina da usare per i dolci a dieta

Tutti noi conosciamo e utilizziamo le gelatine animali per i nostri dolci più succulenti, ma pochi di noi sanno che esiste un’alternativa vegetale molto usata in Giappone, l’agar agar, dove è nota con il nome di kanten. Si tratta di un polisaccaride derivato dalle alghe rosse ad alto contenuto di mucillagini e carragenina molto utile in cucina perché in grado di trasformare i liquidi in gelatina.

Il gelificante amico della dieta

L’agar agar secondo la tradizione orientale è un vero e proprio alleato della dieta e della salute. In primo luogo perché ti permette di tenere sotto controllo il tuo peso: potrai fare dolci e preparare marmellate utilizzando un addensante che non ha bisogno dell’aggiunta di zuccheri.  Ma non solo: l’agar agar, sciolto in acqua a temperatura ambiente e bevuto circa 20 minuti di metterti a tavola, è un ottimo rimedio contro la fame nervosa. Ti dà sensazione di sazietà e mangi di meno! Un vero alleato se stai seguendo una dieta ipocalorica! E vuoi saperne di più? Pensa che in Giappone da secoli è tanto rinomato per i suoi effetti dimagranti da essere il protagonista di una dieta dimagrante tutta a base di alimenti preparati con quest’alga gelificante.

Le mille proprietà dell’agar-agar

Non è solo per le sue qualità sazianti e dimagranti che questa gelatina è tanto apprezzata in Medio Oriente. Dal punto di vista nutritivo, presenta potassio, iodio, calcio, fosforo, ferro e vitamine del gruppo A, B, C, E, K, contiene poche calorie, quasi nessuna, ed è naturalmente privo di glutine.

In commercio esiste in polvere, in fiocchi o scaglie e fili, ma comunque tu lo consumi, le fibre che contiene lo rendono un efficace rimedio antistitichezza, disinfiammante per le mucose, disintossicante per l’organismo. E’ quindi utilissimo se soffri di colite. In più ha proprietà diuretiche e stimolanti per il metabolismo. Anche per i diabetici l’agar agar è un ottimo alimento da introdurre nella dieta: sembra, infatti, che il suo consumo aiuti a combattere questa malattia.

Negli alimenti o sciolto nell’acqua?

Abbiamo detto che in commercio esiste in diverse forme (polvere, fiocchi o scaglie, fili). In ogni caso, essendo un ingrediente insapore, puoi aggiungerlo alle tue ricette dolci o salate – dolci light, aspic di verdure, budini, gelati – oppure puoi scioglierlo in acqua e berne un bicchiere al giorno per tenere sotto controllo l’appetito. Addirittura c’è chi consiglia di assumerlo per un mese intero mattina e sera, sempre sciolto in acqua.

Ricordati per le tue ricette, che il potere gelificante dell’ agar agar è maggiore di quello delle gelatine animali: un cucchiaino di agar agar in polvere corrisponde a ben 6 fogli di gelatine comunemente usate. Per la versione in fiocchi, invece, sono sufficienti 3-4 cucchiaini per litro d’acqua.

Soddisfa la tua voglia di dolce

Sei a dieta, ma non vuoi rinunciare al piacere? Compra della frutta, i frutti rossi ad esempio molto utili per le proprietà antiossidanti e amiche dell’intestino, e prepara delle gustose gelatine! Lo hai già provato? Mandaci le tue ricette e le pubblicheremo nella nostra rubrica “Le ricette delle Melarossine”.

Luisa Carretti

©Shutterstock/kospet

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