Home Lifestyle News & Gossip Chi fa l'orto, mangia più sano

Chi fa l'orto, mangia più sano

CONDIVIDI
fare orto per mangiare più sano

Fare giardinaggio o coltivare il proprio orto aiuta a scegliere cibi più sani e, quindi, a nutrirti in modo più equilibrato. A svelare l'impatto che un contatto diretto con la natura e con la terra può avere sulle tue scelte a tavola, indirizzandoti verso una più corretta alimentazione, è un recente studio dell'Università Statale del Texas, diretta dalla professoressa Jayne Zajicek, pubblicato dalla rivista HortTecnology.

Esaminando lo stile di vita e le abitudini alimentari di 250 volontari over 50, il team di ricercatori ha osservato che quelli che dichiaravano di fare giardinaggio e di coltivare un piccolo orto erano anche quelli che con maggiore probabilità mangiavano cibi più sani e, quindi, godevano di una salute migliore.

Evidentemente, dedicarti ad un hobby così salutare e trascorrere un po' del proprio tempo a contatto con la natura aiuta anche a sviluppare una maggiore sensibilità verso i cibi che fanno stare meglio.

I risultati della ricerca confermano le conclusioni di studi precedenti, che avevano già osservato una maggiore propensione al consumo di verdure nei coltivatori piuttosto che nei non-coltivatori.

Dall'indagine emerge anche un altro dato interessante: non importa quante ore si dedichino al giardinaggio, gli effetti positivi sulla propria alimentazione saranno comunque significativi.

Insomma, basta trascorrere un po' di tempo tra i gerani del proprio balcone oppure costruirsi un piccolo angolo verde in cui coltivare patate e pomodori, ne guadagnerai in salute e benessere, anche a tavola!

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedentePiù frutta nei distributori!
Articolo successivoSgarrare? È facile alle 15.23!
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.