Home Fitness Workout Allenamento per dimagrire in base al tuo fisico

Allenamento per dimagrire in base al tuo fisico

CONDIVIDI
allenamento per dimagrire in base al tuo fisico

Ti sei già registrata a Melarossa e stai andando alla grande, ma non basta: per essere fiera del tuo corpo devi prendertene cura non solo con una dieta ma anche praticando un'attività fisica con costanza e determinazione, perché sport e sana alimentazione devono andare a braccetto!

Lo dice anche la nostra nutrizionista Stefania Giambartolomei: fare sport aiuta a mantenere un fisico sodo e, per vedere risultati, bisogna praticarlo almeno 3 volte alla settimana.

Sì, ma quale sport scegliere? Una delle difficoltà più grandi è proprio trovare l'attività più adatta al tuo fisico, perché se vuoi un addome più piatto ma scegli lo sport sbagliato rischi di tonificare tutto il corpo ma di tenerti la pancetta, nonostante i tuoi sforzi!

Insomma, scegliere l'attività sbagliata può essere fonte di frustrazione. La soluzione è il morfo fitness, un aiuto per trovare la forma a partire dalla tua morfologia.

Jerome Pages, famoso coach francese, ha individuato 6 somatotipi femminili, che Melarossa ha ripreso per aiutarti a trovare l'attività ideale per te.  Scopri quale sport è il più indicato in base alle tue forme e ai risultati che vuoi ottenere.  Vedere il tuo corpo che cambia e si modella come vuoi tu ti aiuterà a restare più motivata invece di mollare subito, e vedrai che arriverai all'estate in perfetta forma!
Come capire a quale morfotipo appartieni? Guardati allo specchio e, se hai qualche dubbio, chiedi consiglio alla tua amica del cuore!

TROVA IL TUO PROFILO E SCOPRI LO SPORT GIUSTO PER RIMODELLARTI!

1La bambola russa

Il tuo ritratto: la massa grassa è distribuita su tutto il corpo con una leggera predominanza dalla vita in giù.

Il tuo obbiettivo: dieta a parte, devi muoverti e praticare un'attività che allunghi i muscoli e assottigli la vita. Un lavoro mirato su braccia e glutei è raccomandato.

Morfo bellezza: attività sportiva e dieta! Scrub e massaggi.

Morfo alimentazione: pesce, frutta e verdura! Evita i panini e la pizza che ti fanno gonfiare ancora di più. Vietati gli alimenti grassi e zuccherati, soprattutto dopo le 18.

Sport consigliati:  hydrobike, nuoto, pilates, cyclette.

Perché no? Zumba.

2La signora ciccia dappertutto

Il tuo ritratto: sei in sovrappeso e hai un sovraccarico ponderale sull'insieme del corpo. Saresti tonica, peccato non si veda perché sopra il muscolo c'è uno strato di massa grassa  che devi smaltire con la dieta e  con lo sport per evitare problemi di salute.

Il tuo obiettivo: tonificare e smaltire il grasso sull'insieme del corpo. Gli sport scelti devono allungare la muscolatura . I muscoli e le zone da far lavorare? La vita, le gambe e il cuore.

Morfo bellezza: è fondamentale evitare un dimagrimento troppo veloce ed è importante abbinare alla dieta un'attività fisica almeno 3 volte alla settimana. Massaggia il corpo ogni mattina con il burro di karitè e l'olio di argan per preparare da sola i tuoi prodotti di bellezza.

Morfo  alimentazione: sì a cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, mai saltare la prima colazione e la sera cena leggero.

Sport consigliati: per far lavorare il cuore devi scegliere un'attività aerobica, se preferisci, la cyclette e il vogatore.
Puoi seguire un corso di pilates o di girotonic per allungare la muscolatura.

Perché no?  Calcio, pallacanestro ma anche pugilato.

3La signora tutta pancia

Il tuo ritratto: tutta la massa grassa è concentrata intorno alla pancia. Il resto del corpo è piuttosto in forma, ma  come ben sai smaltire la “ciambella” intorno alla pancia è un'operazione molto difficile! Oltretutto, dato che per nasconderla indossi da anni solo il costume intero, hai la pancia bianchissima e ti sembra ancora più enorme... Niente panico: ecco un piano d'attacco!

Il tuo obiettivo: semplice: perdere la pancia!

Morfo bellezza: la chiave è muovere il grasso, quindi sì a docce fredde, massaggi sulla pancia col guanto di crine, tisane drenanti a base di finocchio. Un gesto di bellezza importante: respirare con la pancia!

Morfo alimentazione: prediligi una fonte di proteine ad ogni pasto, stai lontana da tutti i cibi che fanno gonfiare la pancia e impara a masticare lentamente: sono i primi passi per avere una pancia piatta.

Sport consigliati: programma speciale per te: ci devi promettere di fare 15 minuti di addominali al giorno! Non sforzarti di fare una serie da 50 addominali ma concentrati sulla corretta esecuzione.
In più, ti consigliamo di fare almeno 2 volte alla settimana cardio training, pilates, danza, nuoto, footing.

Perché no? La danza del ventre.

4La flaccida

Il tuo ritratto: anni fa la tua silhouette era equilibrata ma la sedentarietà, l'inattività  e  il tempo che passa  hanno reso il tuo corpo  flaccido. I tuoi muscoli sono tutto tranne che tonici! Hai notato da qualche anno un leggero strato di grasso su tutte le parti del corpo ma non hai mai pensato a curare il problema.

il tuo obiettivo: far sparire questo leggero strato di grasso e tonificare i tuoi muscoli per ritrovare le tue forme armoniose.

Morfo bellezza: T.O.N.I.F.I.C.A.R.E! Conosci la doccia scozzese? E' un gesto di bellezza importante da fare ogni mattina sotto la doccia! Il segreto sta nell'alternare la temperatura dell'acqua su tutto il corpo, passando dal freddo al caldo. Questo sbalzo termico ti aiuterà ad avere una pelle tonica ed elastica. Se sei coraggiosa, fai una doccia scozzese ogni mattina per 5 minuti e dopo idrata la tua pelle con una crema a base di caffeina. .
NB: Se hai problemi cardiaci, evita la doccia scozzese!

Morfo alimentazione: sì ad una dieta il più possibile vegetariana. Da prediligere le cotture al vapore.

Sport consigliati:  tutti gli sport aerobici sono adatti a te, ma puoi tranquillamente iniziare con il programma di camminata per 8 settimane e dopo continuare con il footing.
Se preferisci un'attività da fare in casa, prova lo step oppure la cyclette.

Perché no? La fit box oppure, se sei davvero una temeraria.... il boot camp, il training dei marines!

5La filiforme

Il tuo ritratto: non hai problemi di peso ma di sicuro mangi malissimo e l'ultima volta che hai corso era per picchiare quel ragazzo che ti aveva tirato le trecce! Hai la tendenza a stare curva perché i muscoli della schiena sono inesistenti, per non parlare dei pettorali!

Il tuo obiettivo: dare forma alla tua silhouette e tono muscolare a braccia, gambe e schiena senza intaccare le tue riserve energetiche.

Morfo bellezza:  Concediti dei massaggi per ritrovare coscienza del tuo corpo. A casa, ogni mattina, idrata bene la pelle.

Morfo alimentazione: una porzione di carne 3 volte alla settimana, zuccheri lenti prima dell'attività fisica e una fonte di zuccheri veloci durante lo sforzo.

Sport consigliati: pilates, yoga, danza, pattinaggio, girotonic.

Perché no? Equitazione e tango.

6La signora Williams

Il tuo ritratto: la massa grassa è concentrata nella parte bassa del corpo, dalla vita in giù, e arriva fino alle caviglie. Soffri spesso di ritenzione idrica, hai le spalle e il seno piccolo. Ti ritrovi in questo profilo?

Il tuo obiettivo: tonificare l'insieme del corpo e concentrarti su un lavoro intelligente di addominali, vita, fianchi e glutei.

Morfo bellezza: per combattere la ritenzione idrica e la cellulite, la parola d'ordine è muoversi! Ti consigliamo di eseguire ogni mattina il massaggio anti-cellulite di Melarossa.

Morfo alimentazione: B:E.V.I! almeno 2 litri  d'acqua al giorno! Vietato lo zucchero!

Sport consigliati: i tuoi obiettivi sono il potenziamento muscolare delle braccia e la tonificazione di glutei e gambe per armonizzare la figura, quindi vai al parco almeno 2 volte alla settimana e segui un programma di corsa oppure di camminata. Se ami l'acqua, iscriviti ad un corso di nuoto o di hydrobike, è la soluzione migliore  per combattere la cellulite.
Il terzo giorno puoi fare una ginnastica mirata a casa o in palestra: ottimo l'esercizio della sedia di Melarossa.

Illustrazioni: Marcello Carriero

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedentePerché ho sempre freddo? Ecco i 10 motivi!
Articolo successivoPreparato per cioccolata calda
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.