Home Fitness Sport e Benessere Tutti i benefici del tapis roulant

Tutti i benefici del tapis roulant

CONDIVIDI
i benefici del tapis roulant

Non è solo una questione di chili da perdere o forma fisica da ritrovare: fare sport è anche un valido alleato per aiutarti a invecchiare più lentamente e meglio.

Secondo una ricerca condotta da un team di scienziati della Sackler School of Medicine dell'Università di Tel Aviv, fare sport con regolarità aiuta il tuo fisico a moltiplicare le cellule staminali all'interno dei nostri muscoli, che così ringiovaniscono.

Per 13 settimane, gli autori della ricerca hanno sottoposto un gruppo di topolini ad uno sforzo fisico paragonabile ad un tapis roulant per 20 minuti al giorno e ne hanno misurato i risultati: le cavie hanno visto aumentare il numero di cellule staminali per fibra muscolare di una percentuale variabile fra il 20 e il 47 per cento, a seconda dell'età, con risultati migliori per i topi più anziani.

Da qui la conclusione che fare regolarmente attività fisica possa aiutare a contrastare la naturale tendenza dei muscoli ad usurarsi e delle cellule staminali a diminuire di numero con l'avanzare dell'età, indebolendo il nostro sistema muscolo-scheletrico: con allenamenti mirati e costanti si può mantenere viva la capacità dell'organismo di auto-generarsi e prolungare, così, la propria giovinezza.

Per chi pensasse che agilità, linea invidiabile e benessere psico-fisico non sono abbastanza, ecco un motivo in più per iscriversi in palestra o in piscina, concedersi delle belle passeggiate all'aria aperta o, semplicemente, rinunciare all'ascensore e per una volta fare le scale a piedi!

 

Commenti