Home Dieta Consigli del nutrizionista La stanchezza mi butta giù: ho bisogno di vitamine?

La stanchezza mi butta giù: ho bisogno di vitamine?

CONDIVIDI

La stanchezza ti assale, ti senti fiacco e senza energia e la mattina ti svegli così stanco da non riuscire quasi ad alzarti dal letto. Anche il tuo cervello è più affaticato del solito e ti senti in panne. Il primo pensiero potrebbe essere quello di correre ai ripari andando in farmacia a comprare delle vitamine… ma sei proprio sicuro di averne bisogno?

Integratori vitaminici contro la stanchezza si o no?

Il nostro nutrizionista, il Dr. Luca Piretta, ci ha spiegato che, quando si segue una dieta equilibrata – come quella di Melarossa – non è quasi mai necessario ricorrere a integratori vitaminici. Il nostro organismo ha bisogno di assumere vitamine e sali minerali per avere la giusta energia, ma tutti questi nutrienti sono già contenuti nei cibi: basta scegliere una dieta varia e bilanciata per essere sicuri di assumerli tutti.

Ci sono degli studi recenti che hanno dimostrato come un’integrazione eccessiva di vitamine e sali minerali fatta attraverso prodotti appositi, potrebbe non solo non essere utile, ma addirittura rivelarsi nociva: le vitamine presenti negli alimenti sono più che sufficienti ai bisogni nutrizionali del nostro organismo.

Quindi, se senti una stanchezza inusuale, un’astenia molto forte, ci sono buone probabilità che tu non ti stia nutrendo nel modo giusto e che la tua dieta non includa tutti gli alimenti importanti per il benessere del tuo corpo.

Combattere la stanchezza con l’informazione

Nell’ottica di una dieta equilibrata, è molto importante che tu sappia quali alimenti contengano una vitamina piuttosto che un’altra, perché ad esempio non tutta la frutta o la verdura ti forniscono la stesse vitamine nella stessa quantità. Poi, alcune vitamine sono contenute anche in altri alimenti, come quelli di origine animale, quindi la varietà a tavola è fondamentale.

Una corretta informazione ti aiuterà a conoscere a fondo i cibi che scegli per la tua alimentazione quotidiana, così da poter inserire sempre nella tua dieta tutti quegli alimenti che sono ricchi di sali minerali, vitamine e altri nutrienti – come ad esempio gli antiossidanti – che ti aiuteranno a combattere la stanchezza in maniera naturale.

Ascolta i consigli del nutrizionista in una nuova puntata della rubrica “60 secondi con il nutrizionista” e ritrova l’energia a tavola! E se hai anche tu bisogno di un consiglio per imparare a mangiare più sano, scrivi a nutrizionista@melarossa.it

Commenti
CONDIVIDI
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.