Stefania, – 22 kg: “Sperimentazione e divertimento: ecco la dieta Melarossa per me”

A volte non basta quel senso di insoddisfazione continua come motivazione per iniziare una dieta dimagrante. Servono dei fatti, una parola, un’immagine che, con la velocità di un lampo, ti rendono improvvisamente consapevole. Così, capisci che è arrivato il momento di intraprendere un percorso auto-dedicato, di rinnovamento e miglioramento.

Così accade a Stefania, che lavora come operatrice di primo soccorso a bordo delle ambulanze. Con la nuova azienda deve cambiare divisa ma scopre che la taglia più grande disponibile non le entra.

Questo è il fatto, l’evento, lo “strattone” che spinge Stefania a fermarsi e ragionare: di colpo comprende che perdere peso è diventata una necessità primaria.

Grazie ad un’amica scopre Melarossa e, nonostante lo scetticismo iniziale dovuto anche a precedenti fallimenti, si butta a capofitto in questo nuovo programma alimentare.

I primi check vanno straordinariamente bene: perde subito tantissimi chili, per l’esattezza 15 in soli due mesi!

“ Sono a dieta da sempre, senza aver mai raggiunto i risultati sperati… non ero molto fiduciosa e invece mi sbagliavo!”

L’ago della bilancia che scende a gran velocità, l’energia fisica che ritrova e il suo corpo che cambia spingono Stefania a continuare più determinata che mai. La dieta non le sembra difficile da seguire, anzi, si scopre divertita all’idea di preparare piatti sempre diversi e trova una nuova passione nella cura dei dettagli che non aveva mai avuto prima.

“Quando vedevo i chili andar via così, mi sentivo entusiasta e felice di continuare il percorso: niente mi avrebbe fermato!”

Con il suo menu vegetariano (una scelta fatta ormai da molti anni) riesce a prepararsi ricette buonissime e impara ad usare le tabelle di conversione per adattare i menù ai suoi gusti. Da buona campana è da sempre un’amante della pasta e poterla gustare tutti i giorni, o quasi, le sembra un regalo, un’opportunità imperdibile.  Il momento dei pasti da incubo diventa così per Stefania un passatempo piacevole e spassoso.

“Questa dieta mi ha fatto sperimentare e divertire: è stato un bellissimo “gioco mentale” poter creare ogni giorno qualcosa di piacevole e accattivante per il palato!”

Anche vivendo nella sua famiglia d’origine, Stefania è sempre riuscita ad organizzarsi e a non cedere mai alle tentazioni. I suoi genitori l’hanno sempre sostenuta cucinando per lei quando era particolarmente impegnata, e talvolta gustando il suo stesso menù per non destabilizzarla. Quando ha iniziato a vestirsi in maniera diversa, ad avere un rapporto sereno con gli altri, a mostrare più vitalità, i suoi familiari hanno gioito per lei e hanno condiviso il suo grande successo.

“Mi piacevo molto di più, mi sentivo più “luminosa” e felice e questo ha cambiato radicalmente la mia vita rendendomi più serena, sia a casa che al lavoro.”

Alla dieta Stefania abbina la palestra, in particolare si dedica alla pesistica che pratica costantemente per 6 mesi. A luglio, con 22 chili in meno e con l’estate davanti, decide di prendersi una pausa seguendo però, scrupolosamente, le linee guida della dieta Melarossa. Il risultato? Il suo peso non aumenta neanche di un etto e risolve una serie di problemi fisici che erano correlati esclusivamente all’eccesso di peso.

Da qualche settimana ha nuovamente iniziato la dieta per perdere gli ultimi chili che la separano dal suo peso forma. Ormai è consapevole che può riuscirci. Sente anche di poter essere di stimolo e d’esempio per chi deve iniziare il suo stesso percorso e così, sul gruppo Facebook di Melarossa, di cui fa parte, posta le prove dei suoi bellissimi successi con un entusiasmo contagioso. Grazie a Melarossa ha compreso che, alla fine, l’importante è mangiare bene, in modo sano ed equilibrato: è per questo che tutti possono farcela!

“Prima non amavo vedere i successi degli altri, mi mettevano davanti alla mia difficoltà, alla paura di non farcela. Adesso io stessa voglio spronare i miei compagni di viaggio e dire loro che, se lo si vuole veramente, si vince!”

Gilda Palumbo

Gilda Palumbo

Psicologa e psicoterapeuta, mi occupo di interviste approfondite che vertono sui temi del dimagrimento e dei problemi psicologici legati ad esso. Per Melarossa curo le interviste ai testimonial: persone che grazie alla dieta Melarossa sono riuscite a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Related Posts