Hai mai provato la cheesecake ai frutti di bosco cotta? È una ricetta deliziosa e appagante, una coccola che puoi concederti quando hai voglia di qualcosa di buono. La nostra versione è naturalmente senza lattosio, e quindi compatibile con la dieta di chi è intollerante.
Inoltre, non richiede troppi ingredienti: per la preparazione della nostra cheesecake ai frutti di bosco servono solo biscotti, uova e burro per la base; yogurt, panna, formaggio spalmabile, farina di riso, uova e poco altro per il ripieno.
Oltre, naturalmente, ai frutti di bosco freschi, insieme alla loro marmellata. Se usi quelli surgelati ti consigliamo di cuocerli e farne una purea da spalmare sopra il dolce.
Quale formaggio è il più adatto per la crema? Sicuramente uno spalmabile compatto e leggermente grasso, che puoi abbinare a panna e yogurt, come nel nostro caso. Oppure puoi optare per mascarpone, ricotta, robiola a tua scelta. Con lo yogurt greco viene meno grassa.
Continua a leggere, ti spieghiamo come preparare la cheesecake ai frutti di bosco al forno in poche mosse e con ottimi risultati.
Come preparare una deliziosa cheesecake ai frutti di bosco
Partiamo dalla base: utilizza dei biscotti buoni, meglio se rustici, perché sono l’elemento che dà carattere alla base.
Ti consigliamo i biscotti Happy Digest Céréal, ideali perché la loro struttura resta “crunchy” anche dopo il riposo in frigorifero. Preparati con olio di girasole alto oleico (e con il -55% di grassi saturi) sono ricchi di fibra prebiotica.
Riducili in farina, mescolali con il burro fuso e l’uovo e crea una base uniforme e compatta. Non preoccuparti per l’uovo, che non resterà crudo: essendo una cheesecake cotta, è previsto un passaggio in forno.
Passa alla crema: nel nostro caso abbiamo optato per un mix di formaggio spalmabile, panna e yogurt. Puoi facilmente sostituirli con delle alternative che ti piacciono di più, ma cercando di mantenere le proporzioni che trovi nella ricetta.
Ultima, ma non meno importante, la guarnizione della cheesecake. Usa i frutti di bosco freschi da posizionare sopra il dolce, ma prima spalma la superficie con la loro marmellata.
Oppure, scalda i frutti di bosco surgelati in padella con poco zucchero e un cucchiaino di amido di mais per ottenere una salsa lucida che non rilascia acqua sulla cheesecake.
Errori da evitare? Non pressare abbastanza la base; cuocere troppo la cheesecake, non far riposare la torta in frigo il tempo necessario.
La ricetta della cheesecake ai frutti di bosco
Cheesecake ai frutti di bosco
Ingredienti
- 450 g biscotti Happy Digest Céréal Senza Glutine
- 1 uovo
- 120 g di burro senza lattosio
- 500 g di formaggio spalmabili senza lattosio
- 200 ml di panna vegetale
- 125 g di yogurt bianco senza lattosio
- 2 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di farina di riso
- marmellata e frutta fresca per decorare
Istruzioni
- Per prima cosa trita finemente i biscotti e mescolali con l’uovo e il burro fuso senza lattosio, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa tutto nella tortiera rivestita con carta forno e compatta bene con le mani, creando anche un bordo. Metti la base in frigo per 15 minuti così da farla rassodare.
- Nel frattempo, in una ciotola ampia monta la panna vegetale e aggiungi il formaggio spalmabile senza lattosio, lo yogurt, l’estratto di vaniglia e le due uova.
- Lavora con le fruste elettriche fino a ottenere una crema uniforme. Incorpora anche la farina di riso, mescolando ancora.
- Se ti piace più dolce, aggiungi un po’ di zucchero secondo il tuo gusto.
- Riprendi la tortiera e versa la crema sulla base di biscotti, livellandola con una spatola. Cuoci in forno a 180°C per circa 40 minuti.
- Una volta estratta dal forno, lascia intiepidire il dolce e decoralo con la marmellata e i frutti di bosco freschi.
- Fai riposare la cheesecake in frigorifero per almeno due ore prima di gustarla in modo che si rassodi e insaporisca a dovere.
- PER IL BENESSERE DIGESTIVO: i biscotti Happy Digest di Céréal sono pensati per il benessere…
- CON FARINA DI AVENA INTEGRALE E DI QUINOA: Happy Digest Biscotto di Céréal è un prodotto…
- SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO: i biscotti Happy Digest Céréal sono indicati anche per i celiachi,…
Cheesecake ai frutti di bosco con il Bimby
Se vuoi preparare la cheesecake ai frutti di bosco con il Bimby, procedi così:
- Trita i biscotti nel boccale per 8 secondi a velocità 10, poi raccogli il composto sul fondo e aggiungi il burro a pezzetti e l’uovo. Lavora per 15 secondi a velocità 6.
- Versa il mix nello stampo rivestito con carta forno e compatta bene con il dorso di un cucchiaio. Metti la base in frigorifero.
- Posiziona la farfalla e monta la panna. Pulisci il boccale e monta zucchero e uova per 3 minuti a velocità 4. Rimuovi la farfalla e aggiungi lo yogurt, il formaggio spalmabile, la farina di riso e gli aromi.
- Lavora per 40 secondi a velocità 5. Aggiungi a mano la panna incorporandola bene.
- Versa la crema sulla base di biscotti e cuoci come sopra.
Varianti
Il bello delle cheesecake in genere, è il fatto che si prestano a tante diverse varianti.
Che interessano non solo la base (si possono usare biscotti al cioccolato, aggiungere frutta secca tritata), ma anche la crema. Nel nostro caso, puoi valutare ad esempio:
Cheesecake fredda
Perfetta per l’estate o quando hai poco tempo. La cheesecake ai frutti di bosco fredda, senza cottura, si prepara montando il formaggio spalmabile, lo yogurt e la panna, e poi aggiungendo la gelatina alimentare precedentemente ammollata e sciolta, per farla rapprendere in frigo.
La base rimane croccante grazie ai biscotti tritati, e il topping di frutti di bosco può essere aggiunto quando la torta si è completamente rappresa.
Con mascarpone e ricotta
È sicuramente una versione più ricca la cui base si prepara mescolando la ricotta ben scolata, il mascarpone, lo zucchero e il resto degli ingredienti.
Il risultato è una cheesecake più corposa, dal sapore pieno, che si abbina benissimo ai frutti di bosco freschi. Puoi prepararla sia cotta che senza cottura.
Cheesecake con frutti di bosco congelati
Come detto, se utilizzi i frutti surgelati, falli cuocere brevemente in padella per ammorbidirli, eliminare l’acqua in eccesso e ottenere una salsa densa.
Puoi aggiungere un cucchiaino di amido di mais o agar agar per renderla più stabile. Sono perfetti quando non hai a disposizione la frutta fresca o vuoi ottenere un topping lucido da spalmare sopra.
Cheesecake ai frutti di bosco light
La cheesecake non è un dolce particolarmente adatto alla dieta ma, se vuoi, puoi prepararne una versione light, un po’ più leggera e meno calorica, mettendo in pratica qualche accorgimento:
- Nella base, magari, riduci la dose di burro o usa del latte.
- Nella crema puoi usare del formaggio spalmabile light o dello yogurt greco magro.
- Puoi sostituire lo zucchero con del dolcificante.
- E la panna con la ricotta.
- In quanto al topping, usa della frutta fresca.
Conservazione
La cheesecake cotta ai frutti di bosco senza glutine si conserva in frigo per 3 giorni circa. Anzi, potremmo azzardare che migliora il suo sapore con il riposo. Tienila però coperta con della pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico.
Magari tirala fuori dal frigo una ventina di minuti prima di gustarla, per riportarla a temperatura ambiente. Non si presta, invece, ad essere congelata.
FAQ (domande comuni)
1 – Quali sono gli ingredienti per la cheesecake ai frutti di bosco?
Gli ingredienti per la cheesecake sono: biscotti e burro per la base, formaggio spalmabile, panna, yogurt (da cambiare a tuo piacere), zucchero e frutti di bosco freschi o surgelati per la crema. Nella versione senza cottura va la gelatina.
2 – Come sciogliere i frutti di bosco surgelati per cheesecake?
Per sciogliere i frutti di bosco surgelati, mettili in una padella con un cucchiaio di zucchero, cuoci a fuoco medio e lascia che l’acqua evapori. Puoi aggiungere un cucchiaino di amido per addensare leggermente la salsa.
3 – Qual è il miglior formaggio per la cheesecake?
Il formaggio ideale per preparare la cheesecake è quello spalmabile compatto, ricco e leggermente grasso, da abbinare facoltativamente a yogurt, panna, mascarpone o ricotta.
Conclusioni
La cheesecake ai frutti di bosco cotta è una ricetta dolce e appagante adatta ad ogni occasione.
Perfetta sia per una festa di compleanno che per una coccola quando ne hai voglia, lasciati conquistare dalla sua base compatta e dalla sua crema morbida e bilanciata dal topping di frutti rossi.
Ora che conosci la ricetta e sai come preparare la cheesecake ai frutti di bosco senza glutine, non ti resta che provarla.
Non sottovalutare anche le sue varianti, come quella light, per renderla più compatibile con una dieta ipocalorica, o quella con mascarpone, per quando hai voglia di soddisfare le tue voglie.
Fonte
- CREA – Tabelle nutrizionali.

