Sommario
Lo smartwatch è un orologio intelligente, fisicamente leggero e poco ingombrante, un oggetto ad alta tecnologia da portare al polso sia per visualizzare facilmente l’ora, ma anche e soprattutto per utilizzare le numerose funzioni, simili a quelle di uno smartphone.
Per svolgere le sue funzioni lo smartwatch deve però essere necessariamente collegato ad uno smartphone o telefono cellulare di ultima generazione.
A cosa serve uno Smartwatch
1 – Yamay Smartwatch
Tra le principali funzioni di uno smartwatch rientrano i servizi generalmente offerti dagli smartphone presenti sul mercato:
- telefonare;
- inviare e ricevere mail;
- gestire in maniera autonoma la propria agenda;
- pagare i propri acquisti;
- monitorare battito cardiaco e pressione arteriosa;
- geolocalizzare la propria posizione;
- scattare foto e video;
- analizzare le proprie prestazioni sportive.
Come funziona
2 – Honor Band 5 Smartwatch
- 【Rilevamento della frequenza cardiaca】 monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale 24...
- 【Assistente intelligente】 Con smartwatch donna inclusa Notifica chiamate in arrivo, rifiuto...
- 【TruSleep Tracking】 Combinando la tecnologia AI di e sei categorie principali di problemi di...
La sostanziale utilità di uno smartwatch è, infatti, legata alla sua praticità d’uso in momenti in cui rappresenti realmente un’alternativa efficace all’uso dello smartphone. Inoltre, la sua discrezione nel funzionamento è sicuramente un plus in determinati momenti della quotidianità.
Come scegliere uno Smartwatch
3 – Arbily Smartwatch
Le peculiarità da tenere in considerazione nella scelta del migliore smartwatch fanno riferimento a importanti fattori come il design del dispositivo, il sistema operativo (Apple WatcOs, Google Android WearOS e TizenOS), la tipologia del display (quadrato o circolare), le prestazioni e infine le caratteristiche tecniche.
Tipologia di display e design
4 – Huawei Watch GT Smartwatch
- Quadrante: vetro
- Ghiera: ceramica
- Cassa: Acciaio 316L
Il display di uno smartwatch può essere quadrato o circolare. La scelta ricadrà in ogni caso sul vostro gusto personale. Qualora dovessimo fare una classificazione generale, si può affermare che quelli quadrati possono apparire un po’ meno eleganti ma più confortevoli da utilizzare, mentre quelli circolari presentano un design più sofisticato e ricordano l’orologio tradizionale.
Il display può essere a LED, dunque dotato di ottimo contrasto e ben visibile al buio ma meno efficiente alla luce del sole. Gli schermi LCD, invece, grazie alla modulazione dei cristalli liquidi, riflettono bene anche la luce solare e risultano molto validi sul versante leggibilità.
Da menzionare anche i display “always on“, letteralmente “sempre accesi”. A basso consumo tanto da non compromettere significativamente l’autonomia del device. La maggior parte dei modelli di smartwatch hanno il display che si accende solo nel momento del bisogno: i display “always on”, al contrario, restano sempre visibili, mostrando la schermata iniziale.
Tra le offerte in commercio è possibile trovare anche trovare dispositivi dotati di display adatti alla lettura online, molto validi dal punto di vista tecnologico ma con applicazioni meno estese rispetto a quelle degli smartwatch.
Funzioni smart e sensori
5 – Corn Smartwatch
Se sei solito praticare sport, la funzione contapassi, la misurazione della pressione arteriosa o il sensore per il monitoraggio del battito cardiaco possono fare al caso tuo. Molti dispositivi sono resistenti all’acqua fino a 5 M, quindi possono essere utilizzati anche in mare o durante un allenamento in acqua.
Tra i servizi di prima necessità, il tuo smartwatch può consentirti di chiamare un servizio di emergenza in qualunque circostanza. Tornando invece ai momenti di svago, ti sarà possibile ascoltare musica, inviare messaggi, ricevere istruzioni stradali, telefonare mentre sei in movimento e rintracciare lo smartphone smarrito.
Oggigiorno la tecnologia consente al tuo orologio intelligente anche di controllare molti degli oggetti presenti in casa. Puoi infatti controllare da remoto le luci nella tua casa, accendendole o spegnendole. Così come le luci, anche televisore e climatizzatore possono essere impostati tramite la funzione control del tuo smartwatch.
Prestazioni e batteria
6 – Yonmig Smartwatch
Un occhio di riguardo va dato alla batteria che alimenta il dispositivo. Adottando alcuni accorgimenti che possono farti risparmiare sui consumi, evitando la necessità di ricaricare troppo spesso il tuo dispositivo.
Sono CPU e RAM e costituiscono il centro operativo del tuo smartwatch, che è un vero piccolo “computer indossabile”: più sono potenti, più il tuo dispositivo sarà reattivo e funzionale. Al momento dell’acquisto dunque, ricordati di tenere in considerazione queste due caratteristiche.
Cinturini di ricambio
7 – Lidofigo SmartWatch
Lo smartwatch, trattandosi di un device di tendenza, può plasmare il tuo look anche attraverso il semplice cinturino. Potrai infatti scegliere tra una vasta gamma di cinturini: dal più elegante al più casual, così da essere sempre coordinato in ogni occasione.
Quanto costa uno Smartwatch
I prezzi dei dispositivi sono molto variabili poiché l’offerta, in particolar modo online, è davvero ampia.
Generalmente si parte dai 20/30 euro per una smartband o “fitness tracker”, vale a dire una sorta di smartwatch con l’unica funzione di monitoraggio dell’attività fisica, fino ad arrivare a 450 euro per modelli top di gamma.
8 – Smartwatch Umidigi
9 – Uwatch GT Umidigi
- 🏊【Impermeabile 5ATM】Resistente in acqua sino allo standard di 5ATM, questo Smartwatch ti...
- 🌈【12 Modalità per lo Sport】Uwatch GT Smart Tracker può monitorare i tuoi passi, le calorie...
- 🔋【Chiamate & Notifiche di Messaggi & Durata Della Batteria di 10 Giorni】Ricevi e leggi...
10 – Yamay Smartwatch con Saturimetro
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!