Home Bellezza Trucco e capelli Fondotinta: come sceglierlo e come applicarlo

Fondotinta: come sceglierlo e come applicarlo

CONDIVIDI
i consigli per scegliere il migliore fondotinta

Il fondotinta è la base per la riuscita del make-up! Per evitare di sembrare mascherata, scegline uno leggero, luminoso, che copra le macchie e che sia del colore della tua pelle. Il fondotinta rende la  pelle uniforme e ti regala un’aria fresca e luminosa! Non solo il fondotinta nasconde le rughe e protegge la tua pelle dall’inquinamento.

Scopri le astuzie di Melarossa per scegliere quello giusto per te e segui i consigli dell’ esperta per applicarlo bene.

L’importanza della base

Se vivi in città, cammini molto o usi il motorino, sulla tua pelle si depositano le sostanze inquinanti dell’aria: hai mai fatto la prova del “fazzoletto bianco”? Passalo sul viso a fine giornata e scoprirai di cosa stiamo parlando.
Il fondotinta diventa così un’abitudine non solo estetica per coprire le imperfezioni, ma anche di protezione dagli agenti esterni. Applicalo tutti i giorni!

Fluidi, compatti o in polvere? La consistenza giusta per la tua pelle

Se hai una pelle normale o secca e cerchi un effetto naturale, puoi scegliere un fondotinta fluido.

Se hai la pelle grassa, meglio usare un compatto o un fondotinta in polvere. Attenzione a non usarne troppo per evitare l’effetto maschera!

Fondotinta: I trucchi per un’applicazione professionale

Abbiamo chiesto alla nostra esperta, Francesca Nardi, di Nardi Day Spa, di darti le dritte su come applicarlo, per evitare il terribile effetto maschera!

“Prendi una piccola quantità di prodotto e con una spugnetta di gomma in lattice, inizia l’ applicazione sul naso, al centro del mento e della fronte, proseguendo verso l’esterno su tutto il viso, picchiettando lievemente la pelle. Completa il tutto passando la spugnetta sul collo, dietro le orecchie e sul lobo, ma senza aggiungere altro prodotto. Sfumare serve a non creare stacchi di colore: fallo anche con le dita vicino l’attaccatura dei capelli”.

fondotinta: i consigli per applicarlo bene

Come scegliere la tonalità giusta

Mai scegliere un fondotinta più scuro o più chiaro del colore della tua pelle. Ecco i consigli della professionista:
“Per indovinare la giusta gradazione –spiega l’esperta Francesca Nardi, di Nardi Day Spa -puoi fare una prova sul collo: controlla alla luce se il fondotinta “sparisce”, in questo caso è quello giusto! Non deve vedersi e deve fondersi perfettamente con la pelle, se così non fosse provane altri fino ad arrivare al colore perfetto per te”.

Se preferisci un effetto super leggero, mescola qualche goccia di fondotinta con la tua crema idratante abituale, lozione fai da te che potrai applicare anche sul décolleté quando indossi un abito scollato.

Le novità fondotinta  da provare quest’inverno!

1Clinique:  beyond Perfecting Fondotinta e Correttore

Effetto naturale, illumina l’incarnato e nasconde le imperfezioni. Fondotinta e Concealer 2 in 1 per un look naturale, ultra perfetto che dura tutto il giorno. Formula leggera, idratante che dona copertura totale senza ostruire i pori. il colorito rimane fedele anche in presenza di sudore o umidità.

Prezzo: 28 euro circa

2Estée Lauder: double wear nude

Nuova versione del famosissimo Double Wear. Formula ultra leggera che un effetto nude. Dà luminosità alla tua pelle idratandola. SPF 30

Prezzo: 46 euro circa

3Lancome: ultra wear teint idole

Molto pratico, il teint idole in versione stick che ti consenta di fare ritocchi durante il giorno.   Usalo come fondotinta o correttore, per una incarnato impeccabile. SPF 15

Prezzo: 39 euro

4 Yves Saint Laurent

Una texture ultra fluida effetto «seconda pelle» per un risultato impeccabile tutto il giorno. Tenuta 24 ore, copertura su misura. un rivoluzionario applicatore «a piuma» per rilasciare la quantità perfetta di fondotinta sulla pelle, con la massima precisione. Protezione SPF 18

Prezzo: 41 euro

5Clarins: fondotinta Compatto Alta Tenuta SPF 15

Una texture in polvere “wet & dry”, ultrafine e setosa, che scivola sulla pelle. Assicura un colorito sempre fresco con i pigmenti rivestiti di un apposito film che li protegge da qualsiasi variazione (sebo, sudorazione…)

Prezzo: 42 euro

6Collistar: fondotinta opacizzante

Garantisce un maquillage anti-lucido impeccabile e che tiene per tutto il giorno. L’effetto opacizzante è immediato grazie alla presenza di un esclusivo mix di polveri che uniforma, leviga e rende setosa la carnagione, eliminando gli effetti più sgraditi della pelle grassa: le famigerate “zone lucide”, i pori dilatati .

Prezzo: 32 euro

7Fondotinta cremoso effetto mat: Kiko

La texture morbida e ultra sensoriale assicura un finish mat e luminoso, e una pelle morbida e setosa. È facilmente lavorabile e segue alla perfezione i contorni del viso. La coprenza medio-alta è modulabile e perfetta. Adatto a tutti i tipi di carnagione.

Prezzo: 19.95

8Yves rocher: fondotinta in crema

L’unione ideale di un fondotinta con una crema nutriente per un incarnato ” zero difetto” e una pelle confortata tutta la giornata, anche la più secca.

Prezzo: 17 euro

9Vichy: fondotinta – Correttore macchie

Ultra-resistente. Regala al tuo viso una luminosità naturale.
Corregge le imperfezioni:  colorito irregolare, occhiaie, rossori diffusi, macchie, couperose, vitiligine, segni di cicatrici e bruciature. Adatte a chi ha la pelle segnata o fragile.
Prezzo: 17 euro circa

10Extreme Cover – Pupa

Adatto a pelli normali-miste/grasse. Corregge perfettamente ogni tipo di imperfezione del viso. Una piccola quantità è sufficiente per ottenere un’ottima coprenza. SPF: 15.

Prezzo: 21 euro

Commenti
CONDIVIDI
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.