I calamari in friggitrice ad aria sono una ricetta light perfetta se vuoi gustare un secondo di pesce leggero senza rinunciare alla consistenza e al sapore tipico del fritto di pesce.
Grazie alla friggitrice ad aria, infatti, puoi ottenere dei calamari fritti, morbidi dentro e croccanti fuori, in una decina di minuti, riducendo drasticamente l’uso dell’olio e le calorie.
Ti basta tagliarli a pezzi omogenei, passarli nella farina, condirli con pochissimo olio, sale e qualche aroma e impostare il tempo e la temperatura indicati nel procedimento per avere pronta, nel piatto, una prelibatezza pronta a risollevare la cena.
Noi te li proponiamo semplicemente spolverati con poca farina, senza panatura, per mantenerli più leggeri, ma puoi anche farli con il pangrattato, magari anche con i pomodorini, per farli venire ancora più stuzzicanti.
Continua a leggere, ti spieghiamo come si cuociono i calamari nella friggitrice ad aria step by step per ottenere un risultato sempre perfetto, anche se sei alle prime armi.
Come preparare ottimi calamari nella friggitrice ad aria
Per ottenere dei calamari saporiti e morbidi acquista del pesce fresco, preferibilmente dal tuo pescivendolo di fiducia. Lavali bene, privali delle interiora e della pelle esterna, e poi asciugali con della carta da cucina.
Dovranno essere perfettamente asciutti: l’umidità in eccesso è uno dei principali nemici della buona riuscita della frittura di calamari nella friggitrice ad aria.
Attenzione anche al taglio: se ottieni degli anelli troppo sottili, rischi che si secchino in cottura. Allo stesso modo, se sono molto spessi, potrebbero richiedere più tempo per cuocere.
Per una cottura uniforme, distribuisci i calamari nella friggitrice ad aria in un unico strato, senza sovrapporli. Imposta una temperatura medio-alta (180-190 °C) e gira i calamari a metà cottura. Non proseguire oltre con i tempi: anche solo pochi minuti in più possono renderli duri.
Seguendo questi accorgimenti, il calamaro friggitrice ad aria risulterà tenero e ben cotto.
Lo sapevi che?
Per spolverarli puoi usare sia la farina di semola rimacinata, che dona una superficie più rustica, sia la farina di riso, ideale perché assorbe poco olio e rende i calamari leggerissimi e molto croccanti. In questo caso è meglio evitare il pangrattato, che rischierebbe di coprirne il sapore delicato
La ricetta dei calamari in friggitrice ad aria
Calamari in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 800 g di calamari freschi
- 3-4 cucchiai di farina di semola macinata
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Sciacqua i calamari sotto l’acqua corrente fredda, elimina la testa tirandola via delicatamente, rimuovi le interiora, la penna trasparente e la pelle esterna. Lava anche i tentacoli e controlla che non restino residui.
- Taglia il corpo dei calamari ad anelli regolari, spessi circa 1-1,5 cm, in modo da ottenere una cottura uniforme nella friggitrice ad aria.
- Disponi i calamari sulla carta assorbente e tamponali delicatamente per eliminare tutta l’umidità. Così facendo non rilasceranno acqua in cottura.
- Trasferiscili in una ciotola capiente e spolverali con la farina, mescolando bene il tutto con le mani, affinché si ricoprano completamente. In questa fase puoi aggiungere sale e spezie a piacere.
- Accendi la friggitrice ad aria e impostala a 180° per circa 5 minuti, così da preriscaldarla.
- Sistema i calamari nel cestello in un solo strato, senza sovrapporli. Nebulizza sopra l’olio e, se temi che possano attaccarsi al fondo, ungi con pochissimo olio anche il cestello prima di adagiare il pesce.
- Avvia la cottura per 8-10 minuti circa, girando i calamari a metà tempo con una pinza da cucina.
- Una volta cotti, servili immediatamente completandoli con del prezzemolo fresco tritato e, se ti piace, qualche goccia di limone.
Calamari in friggitrice ad aria senza panatura
Se vuoi farli senza farina, puoi cuocere i calamari così come sono. Magari, se sono piccoli, puoi lasciarli interi e farli arrosto.
Disponili sul cestello, sempre senza sovrapporli, quindi imposta la temperatura a 180°C per 16 minuti circa, regolando il tempo in base alla loro grandezza e girandoli dopo i primi 10 minuti.
Una volta pronti potrai condirli con olio, sale, pepe e magari del succo di limone e del prezzemolo tritato.
Calamari in friggitrice ad aria con pangrattato
I calamari in friggitrice ad aria con pangrattato – ovvero i calamari gratinati – sono una variante sul tema di questa ricetta.
- Una volta puliti e tagliati ad anelli, condiscili con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e spezie a piacere.
- Passali poi nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene senza dover ricorrere alle uova.
- Disponi i calamari nel cestello della friggitrice ad aria in un solo strato. Spruzzali con poco olio e cuocili a 180° per circa 10-12 minuti, girandoli a metà cottura.
Calamari in friggitrice ad aria, tempo di cottura
Il tempo di cottura dei calamari in friggitrice ad aria può variare leggermente in base al taglio o alla grandezza degli stessi.
Il consiglio che possiamo darti è sempre quello di farli cuocere meno rispetto a farli cuocere troppo, perché nel primo caso potrai sempre prolungare di qualche minuto; nel secondo, invece, otterrai dei calamari secchi e gommosi senza possibilità di rimediare.
Tieni presente che ogni friggitrice ad aria è diversa per potenza, capacità e circolazione dell’aria. Tutti questi fattori possono influenzare i tempi. Per questo è sempre meglio controllare i calamari negli ultimi minuti e adattare tempo e temperatura al tuo modello.
In via generale, possiamo dire che:
- A pezzi o anelli i calamari cuociono in 8-10 minuti a 180°C.
- I calamari interi piccoli richiedono 12-14 minuti (meglio inciderli leggermente prima).
- Per i calamari ripieni, potrebbero volerci 14-16 minuti.
- I calamari gratinati con pangrattato cuociono in 10-12 minuti.
Varianti
I calamari nella friggitrice ad aria si prestano a numerose varianti. Oltre alla versione light senza pangrattato, puoi preparare i calamari gratinati aggiungendo pangrattato, erbe aromatiche e scorza di limone (se ti piace, anche poco formaggio grattugiato).
Una apprezzata variante sul tema sono i calamari con pangrattato e pomodorini: taglia i calamari, mescolali con pangrattato, olio, sale e prezzemolo. Aggiungi i pomodorini a spicchi e cuoci in friggitrice ad aria finché risultano dorati e profumati.
Naturalmente, se non hai a disposizione quelli freschi, puoi usare i calamari surgelati, ma falli prima scongelare.
Abbinamenti e presentazione
Questo secondo si abbina perfettamente a diversi contorni freschi e leggeri. Un’insalata mista con finocchi, arance o pomodori; delle verdure grigliate o delle zucchine cotte nella stessa friggitrice ad aria. Sono irresistibili insieme alle patate al forno.
Per una presentazione più curata, servi i calamari su un piatto ampio, meglio se chiaro, aggiungendo delle fettine di limone e una spolverata di prezzemolo in superficie. In alternativa, puoi proporli come finger food, accompagnati da una salsa allo yogurt o una maionese light.
In quanto all’abbinamento con il vino, puoi optare per un bianco secco e fresco, come un Vermentino, un Falanghina o un Pinot Grigio.
Conservazione
I calamari, una volta cotti, vanno consumati preferibilmente subito. Se dovessero avanzare, puoi comunque conservarli in frigorifero per al massimo 24 ore, in un contenitore ermetico.
Per ridare loro croccantezza, riscaldali in friggitrice ad aria per 2-3 minuti a 170°C. Evita di farlo con il microonde, perché diventerebbero gommosi.
FAQ (domande comuni)
1 – Devo ungere i calamari prima della cottura?
Il bello della friggitrice ad aria, è che richiede pochissimo olio. Puoi semplicemente nebulizzarne sopra un po’ per rendere la panatura dorata e croccante senza appesantirli.
2 – Come far diventare morbidi i calamari?
Semplicemente, ti basta farli cuocere per pochi minuti: se eccedi, tendono a indurirsi. Se hai tempo, puoi tenerli a bagno nel succo di limone o in poco latte per 30 minuti prima della cottura.
3 – Come si cucinano gli anelli di totano surgelati nella friggitrice ad aria?
Se non sono già impanati, falli scongelare, asciugali bene e cuocili poi 180°C per 8-10 minuti.
Conclusioni
Ora che sai come preparare i calamari nella friggitrice ad aria, cosa aspetti a portarli in tavola? In pochi minuti puoi ottenere un secondo sfizioso perfetto da abbinare a un’insalata mista e una fetta di pane per una cena appagante con il minimo sforzo.
Ti basta tagliarli ad anelli, adagiarli sul cestello e cuocerli per 10 minuti a 180 °C.
Oltre che light, come da nostra ricetta, puoi prepararli con pangrattato e spezie, con i pomodorini, perfino arrosto, a seconda dei tuoi gusti.
La frittura di calamari nella friggitrice ad aria è una ricetta ottima come alternativa al fritto tradizionale, più leggera ma ugualmente gustosa.
Se vai matto per questi molluschi, puoi provare anche i calamari gratinati al forno, i calamari in umido o l’insalata di calamari.
Fonti
- CREA – Tabelle nutrizionali.


