Sciacqua i calamari sotto l’acqua corrente fredda, elimina la testa tirandola via delicatamente, rimuovi le interiora, la penna trasparente e la pelle esterna. Lava anche i tentacoli e controlla che non restino residui.
Taglia il corpo dei calamari ad anelli regolari, spessi circa 1-1,5 cm, in modo da ottenere una cottura uniforme nella friggitrice ad aria.
Disponi i calamari sulla carta assorbente e tamponali delicatamente per eliminare tutta l’umidità. Così facendo non rilasceranno acqua in cottura.
Trasferiscili in una ciotola capiente e spolverali con la farina, mescolando bene il tutto con le mani, affinché si ricoprano completamente. In questa fase puoi aggiungere sale e spezie a piacere.
Accendi la friggitrice ad aria e impostala a 180° per circa 5 minuti, così da preriscaldarla.
Sistema i calamari nel cestello in un solo strato, senza sovrapporli. Nebulizza sopra l’olio e, se temi che possano attaccarsi al fondo, ungi con pochissimo olio anche il cestello prima di adagiare il pesce.
Avvia la cottura per 8-10 minuti circa, girando i calamari a metà tempo con una pinza da cucina.
Una volta cotti, servili immediatamente completandoli con del prezzemolo fresco tritato e, se ti piace, qualche goccia di limone.