Home Ricette Light Ricette per Categoria Gnocchi ai frutti di mare e pomodorini

Gnocchi ai frutti di mare e pomodorini

CONDIVIDI

Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto di pesce facile da realizzare e molto leggero. Puoi farli in casa o comprarli già pronti e mangiarli tranquillamente anche a dieta perché, a differenza di quanto si tende a pensare, non sono più calorici della pasta, al contrario: a parità di peso hanno la metà delle calorie, perché rispetto alla pasta contengono più acqua e patate.

Se vuoi tenere sotto controllo il tuo peso senza rinunciare al gusto, un bel piatto di gnocchi ai frutti di mare ti regala quindi un buon equilibrio tra quantità, gusto e leggerezza. I frutti di mare infatti contengono poche calorie e quasi per niente grassi, sono perfetti per una ricetta di pesce e l'unico dilemma è se comprarli surgelati o comunque confezionati (da cuocere) o freschi (da pulire): dipende dalla tua abilità in cucina e da quanto tempo hai voglia di passare ai fornelli. In ogni caso il risultato sarà gustoso e aggiungendo anche dei pomodorini freschi il piatto acquisterà colore e leggerezza, oltre a un fresco sapore.

Valori nutrizionali degli gnocchi ai frutti di mare

Gli gnocchi sono fatti con le patate, che sono utili all'organismo per la produzione di energia grazie al mix di proteine, amidi, sali minerali e vitamine: in particolare potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B. Con le loro 85 calorie ogni 100 gr, le patate sono compatibili con le diete e di conseguenza anche gli gnocchi.

I frutti di mare contengono Omega 3 e 6, amici delle arterie pulite e del colesterolo basso, sali minerali (soprattutto fosforo, calcio e zinco), utili anche per la memoria e la concentrazione, e vitamine del gruppo B (in particolare la cobalamina, la B12, importante per produrre energia).

Il commento del nutrizionista

I molluschi sono un alimento importante nell'ambito della dieta mediterranea e rappresentano un valido sostituto del pesce. Come il pesce, apportano proteine di alta qualità e alto valore biologico e grassi salutari come gli omega-3, utili per abbassare il colesterolo e i trigliceridi e per prevenire le malattie cardiovascolari, il tutto con un apporto calorico molto basso.

Ingredienti:

  • Gnocchi
  • Frutti di mare (cozze e vongole)
  • Olio extravergine di oliva
  • Pomodori
  • Sale

Preparazione:

Metti a bagno nell'acqua e sale i frutti di mare per almeno 30 minuti, poi lavali accuratamente. Lava anche il pomodoro e taglialo a pezzetti. Scalda l'olio in una padella e unisci i frutti di mare, falli aprire a fuoco vivace, poi aggiungi i pomodori, aggiusta di sale e cuoci per altri 5 minuti. Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolali e saltali nella padella con i frutti di mare.

 

Commenti