#iorestoacasa: l’hashtag che fino a ieri era una raccomandazione è diventato una regola a cui tutti noi dobbiamo attenerci il più possibile, fino al 3 aprile, per contenere la diffusione del Coronavirus. Ieri sera, infatti, con un decreto il Presidente del Consiglio dei Ministri ha esteso a tutta Italia i provvedimenti che prima riguardavano solo la Lombardia e le 14 province focolaio dell’epidemia.
Italia zona protetta: cosa prevede il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
Tutta l’Italia è quindi una “zona protetta”, in cui gli spostamenti sono vietati se non per comprovati motivi di salute, di necessità e di lavoro. Una stretta che si è resa necessaria a causa del crescente numero di contagi, che hanno imposto l’adozione di norme più rigide per arginare la diffusione del Coronavirus.
Centri commerciali chiusi nei fine settimana (eccetto farmacie, parafarmacie e alimentari), stop a palestre, piscine, centri ricreativi, manifestazioni sportive sospese, divieto di assembramento in luoghi pubblici, obbligo per ristoranti e bar di chiudere alle 18, prolungata anche la chiusura delle scuole, inizialmente prevista fino al 15 marzo e ora estesa fino al 3 aprile.
Un provvedimento che stravolge completamente tutte le nostre abitudini nel nome di una battaglia che deve vederci tutti uniti: quella contro il Coronavirus.
Ma, al netto delle preoccupazioni e delle comprensibili difficoltà ad organizzarci, proviamo a non perdere il sorriso e a guardare il lato positivo di questa emergenza: abbiamo l’occasione per stare in famiglia e trascorrere tempo con i nostri cari, a cominciare dai bambini, che senza scuole, attività sportive e ricreative, restano inevitabilmente con noi.
Questa può essere un’opportunità per fare insieme quelle cose che di solito, con i ritmi frenetici della vita quotidiana, non si ha il tempo di fare. Come cucinare. Ci sono piatti perfetti da preparare con i tuoi figli, che li faranno divertire a impastare, mescolare, giocare con forme e colori, rendendo meno pesante questa permanenza forzata tra le pareti domestiche. E che, attraverso il gioco, li aiuteranno anche ad apprezzare quei cibi che di solito mangiano poco volentieri.
Ecco 10 ricette da provare. Il nostro motto per superare questa emergenza? #iorestoacasa e cucino.
10 ricette di Melarossa da preparare con i tuoi bambini
Bastoncini di pesce
Tutti i bambini li adorano e questa è l’occasione giusta per prepararli insieme. Non ci credi? Guarda il video in cui abbiamo cucinato i bastoncini di pesce con due aiutanti speciali!
Pangoccioli
La merenda è un momento importante per i più piccoli e, se è golosa, lo è ancora di più!
Prepara a casa i pangoccioli di Melarossa: senza burro né uova, con olio di semi e cioccolato fondente, sono perfetti per una pausa genuina e golosa.
Scopri come preparare i pangoccioli fatti in casa.
Pizzette allo yogurt
Le pizzette allo yogurt sono una ricetta perfetta da preparare con i tuoi figli: per loro sarà divertentissimo amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, stendere l’impasto con il mattarello, ricavare tante pizzette con un taglia biscotti e condirle come preferiscono. E poi, tutti insieme sul divano per una serata pizza e cartoni animati!
Scopri come preparare le pizzette allo yogurt.
Pane fatto in casa
I bambini si divertono moltissimo a impastare. E allora, ecco 12 ricette genuine di pane fatto in casa da preparare insieme a loro!
Polpette di verdure
Per i bambini sarà un bel gioco impastare le polpette e dar loro tante forme diverse. E, dopo questa esperienza, magari la prossima volta che porterai in tavola le polpette di verdure i tuoi bambini non le guarderanno con sospetto ma le mangeranno con gioia.
Scopri come preparare le polpette di verdure.
Biscotti al cacao
Questi biscotti sono facilissimi da preparare con i tuoi bambini. Semplici e genuini, perché fatti solo con farina, zucchero, cacao amaro, uova e olio di semi, sono ottimi da gustare a merenda oppure a colazione.
Scopri come preparare i biscotti al cacao.
Torta 7 vasetti
Una torta in cui gli ingredienti non si pesano con la bilancia ma si misurano con un vasetto di yogurt: il dolce perfetto da preparare con i tuoi bambini. Grembiule e vasetto alla mano, saranno dei perfetti aiuto-chef!
Scopri come preparare la torta 7 vasetti.
Nutella fatta in casa
I tuoi bambini non vedranno l’ora di aiutarti a preparare la loro amatissima crema spalmabile! E saranno anche felicissimi di fare merenda con il pane e la Nutella fatta con le loro mani!
Scopri come preparare la Nutella fatta in casa.
Gnocchi
Sbucciare le patate, schiacciarle, impastarle con la farina, stendere tanti rotolini da cui tagliare gli gnocchi: anche questa ricetta sembra fatta apposta per far divertire i bambini. Un po’ meno per tenere in ordine la cucina, ma cucinare con loro e vederli ridere sporchi di farina non ha prezzo!
Scopri come preparare gli gnocchi fatti in casa.
Salame di cioccolato
I tuoi figli si divertiranno da matti a farti da assistenti mentre prepari questo dolce golosissimo. Il momento più bello? Tritare i biscotti con il mattarello!
Scopri come preparare il salame di cioccolato.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!