Home Fitness Workout 16 buoni motivi per iniziare a correre!

16 buoni motivi per iniziare a correre!

CONDIVIDI
correre, 16 buoni motivi per iniziare!

Se ti chiedi spesso “perché correre”, noi di Melarossa ti diamo almeno 16 buoni motivi per allacciare le scarpe da tennis! Ovvio, correre non è miracoloso, ma ti fa molto bene alla salute, è un toccasana contro stress e insonnia ed è un ottimo alleato nella prevenzione di diverse malattie. Ti aiuta a scuotere il metabolismo, velocizzare il dimagrimento e mantenere in allenamento l'intero apparato cardiocircolatorio. Se ancora non sei convinto, eccoti una lista di buoni motivi per farti cambiare idea!

E' uno sport semplice: tutto quello che ti serve per correre è un buon paio di scarpe e vestiti comodi! Facilissimo! Tutti sanno correre e anche se non hai un'ottima forma fisica, puoi iniziare con una corsa leggera!

E' uno sport versatile e costa poco: correre richiede un equipaggiamento minimo e si può fare dappertutto. E' anche uno sport molto flessibile. Puoi correre secondo il tuo ritmo, da sola o in gruppo e a qualsiasi ora del giorno.

Brucia molte calorie: pochi esercizi fisici ti fanno sudare quanto la corsa e ti aiutano a bruciare cosi tante calorie…il consumo energetico dipende, ovviamente, dal peso, dall'età, dal sesso, dalla velocità, dal tipo e dalla pendenza della superficie su cui corri e dalla temperatura esterna, ma in media un'ora di corsa ti fa bruciare tra le 650 e le 900 kcal, più di step, bicicletta e spinning.

Migliora la salute delle articolazioni: uno studio inglese ha dimostrato che correre 15 minuti per 3 volte alla settimana ti permette di ridurre il rischio di osteoporosi del 40%. Se le articolazioni sono sane e non presentano patologie specifiche, correre ti aiuta anche a rinforzare la cartilagine e i legamenti intorno alle articolazioni.

Riduce lo stress: correre regolarmente ti aiuta ad allentare lo stress e a sciogliere la tensione del collo e delle spalle, per questo la corsa è utilizzata dagli specialisti in salute mentale per aiutare i pazienti a superare la depressione e altri problemi psicologici. Correre rappresenta un’evasione e, come tale, è un ottimo antistress.

Previene le malattie: correre ti rinforza il sistema cardiovascolare perché riduce la pressione e aumenta il colesterolo buono. Diventare un jogger assiduo potrebbe quindi aiutarti a tenere lontane malattie cardiache e diabete... Molti esperti sostengono anche che praticare un’attività fisica con regolarità, prevenga il rischio di alcuni tumori (colon, seno, polmoni...).

Aiuta a dimagrire: molte persone iniziano a correre proprio per perdere peso. Se sei già normopeso, correre ti aiuterà a mantenere la tua forma fisica.

Aumenta la vitalità: quando ti senti stanca o letargica, correre è un ottimo modo per ritrovare vigore e vitalità. Le persone che corrono la mattina sostengono di avere più energia durante la giornata. Combinare la corsa con un’alimentazione corretta ti aiuterà a sentirti più energica e scattante.

Aiuta a vivere più a lungo: alcuni ricercatori, dopo 21 anni di studio, hanno dimostrato che correre regolarmente può ridurre il rischio d’infermità e morte, aumentando la forma cardiovascolare e la massa ossea.

Aiuta a fare nuovi incontri: alcuni jogger apprezzano la solitudine e la tranquillità del correre, ma altri provano gioia nel condividere l'attività con altri. Trovare un compagno di corsa è un ottimo modo per sviluppare il senso di appartenenza al gruppo. E' utile per fissare obiettivi comuni e, soprattutto, per rimanere motivata.

Concilia il sonno: un team di ricercatori americani ha chiesto ad un gruppo di persone che soffriva di insonnia di correre per 30 minuti tutti i giorni. Dopo qualche settimana, i partecipanti allo studio hanno notato che dormivano un'ora in più a notte.

Aiuta ad allargare i propri orizzonti, stare a contatto con la natura, frequentare posti nuovi.

Aiuta a sentirti bene con te stesso: le persone che corrono spesso hanno una maggiore autostima e serenità.

Serve a dare il buon esempio: agli amici, ai figli, al marito, al fidanzato, che spesso ti criticano perché sei iscritta in palestra ma non trovi mai “il tempo” per frequentarla

Aiuta ad essere solidali: tante corse sono organizzate a scopo umanitario, quindi approfittatene per unire sport e solidarietà. Correre per una giusta causa può essere un motivo in più per restare motivati

Aiuta ad essere pronti a... scappare in caso di pericolo! Corri regolarmente: se mai ti capiterà di dover sfuggire ad uno sciame di vespe inferocite o di inseguire un ladro che ti ha appena borseggiato al mercato, sarai felici di esserti allenata con tanta costanza!

16 buoni motivi per iniziare a correre

 

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteElastici fitness: 3 esercizi per tonificare glutei, braccia e addominali
Articolo successivoCarciofi al tofu, con aglio e prezzemolo
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.