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Sport o dieta per ritrovare la forma?

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meglio fare sport o dieta per fare sport ?

Vuoi dimagrire? Vuoi tonificare? Melarossa ti aiuta a capire qual è il percorso più adatto alle tue esigenze. Tra sport e dieta, qual è il programma giusto per ritrovare la forma? E' la domanda classica che tutti si fanno quando decidono che è arrivato il momento di dimagrire.

Noi di Melarossa raccomandiamo sempre di abbinare dieta e sport perché una regolare attività fisica associata ad una dieta sana è la chiave per avere un corpo bello e in salute, ma se vuoi capire quale dei due programmi è più adatto alle tue esigenze specifiche per dedicargli più impegno, ecco i nostri consigli.

Se per “dimagrire” intendi “asciugarti”, allora lo sport è sicuramente più efficace. Con l'attività fisica svilupperai la tua massa muscolare, cioè la massa magra, e perderai massa grassa. Ma sappi che non perderai peso, anzi, non spaventarti se sulla bilancia vedrai apparire qualche chilo in più: il muscolo è più pesante del grasso!

Se invece decidi di seguire una dieta dimagrante potrai perdere peso, ma è impossibile che tu riesca ad avere una massa muscolare più importante, a meno che non abbini alla dieta anche un programma di allenamento mirato.

Insomma, quale programma privilegiare dipende dal tuo obiettivo. In ambedue i casi, comunque, è molto importante calcolare il tuo indice di massa corporea per stabilire se hai un peso idoneo rispetto alla tua struttura.

Ricorda anche che, se smetti di fare sport, i risultati che avrai ottenuto fino a quel momento voleranno via, magari non subito, di solito in un arco di tempo che dipende dalla tua storia, dal tuo passato sportivo, dall'attività che hai scelto di praticare e dell'alimentazione che hai seguito.

Se invece smetti di seguire la dieta perché hai raggiunto il tuo obiettivo, potrai mantenere i tuoi risultati e non riprendere peso se avrai imparato a mangiare sano, vario ed equilibrato e se continuerai a farlo, anche senza una dieta da rispettare alla lettera: del resto, lo scopo primario di una dieta è proprio quello di educare alla sana alimentazione, in modo che mangiare bene diventi una costante per tutta la vita.

Quando è consigliabile lo sport?

Ci sono diversi vantaggi a sviluppare la tua massa muscolare. La silhouette si trasforma e risulta più tonica, sembri più snello perché il muscolo è più pesante del grasso. Non puoi perdere peso senza cambiare la tua alimentazione ma puoi cambiare il tuo aspetto senza perdere peso sulla bilancia, anzi, anche prendendo qualche chilo. E' possibile che con lo sport tu perda una taglia (che equivale più o meno a 4 chili) senza perdere un grammo sulla bilancia quindi l'effetto sulla silhouette è innegabile.

Esiste anche un effetto a lungo termine. Durante l'attività sportiva, il corpo brucia calorie e più il corpo è muscoloso più brucia calorie anche dormendo. E' per questo motivo che, una volta finita la dieta, si consiglia di iniziare o continuare a praticare sport, perché l'attività fisica aiuta ad alimentare la massa muscolare, quindi ti permette di bruciare più calorie.

Per esempio, prendiamo 2 persone della stessa età, dello stesso sesso e della stessa statura: la prima è più muscolosa, l'altra molto meno. La persona muscolosa avrà bisogno di mangiare più dell'altra, senza però ingrassare ma solo per mantenere il suo equilibrio di vita perché lo sport aumenta il metabolismo di base, quindi più salute e meno stress!

Se vuoi fare pace con la bilancia è meglio la dieta?

Se il tuo obiettivo è perdere peso, è indispensabile che tu segua un piano alimentare che ti insegni a mangiare sano. Se hai un sovrappeso importante, è inutile e dannoso andare a fare jogging 3 volte alla settimana perché metteresti in pericolo la tua salute. Se desideri abbinare alla tua dieta qualche attività sportiva – e noi di Melarossa suggeriamo di farlo - inizia per esempio con un programma di camminata o con uno sport che ti aiuti a prendere coscienza del tuo corpo come il gyrotonic o il pilates.

Il primo passo per stare meglio è comunque cambiare radicalmente il tuo modo di nutrirti e intraprendere un percorso di educazione alimentare da portare avanti per tutta la vita piuttosto che importi un programma sportivo troppo impegnativo per il tuo peso o il tuo fisico.

Mangiando meglio, raggiungerai il tuo peso forma e migliorerai senza dubbio la tua salute. Nel giro di qualche settimana, con una dieta varia ed equilibrata, al di là del peso che perderai ti sentirai meno stanco e con più energia e, se dopo qualche mese farai le analisi del sangue, noterai un miglioramento dei valori di colesterolo, trigliceridi e glicemia. Con lo sport, l'obiettivo che potrai raggiungere è più a lungo termine: ossa più forti e diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Ma fare la dieta è deprimente?

La dieta non deve essere interpretata come una punizione o un sacrificio, piuttosto deve essere l'inizio di un nuovo stile di vita.
Che fare? Prova a cambiare prospettiva e a pensare a questo percorso come a un'opportunità per stare bene. E non privarti di una piccola gratificazione se ne hai voglia: meglio concedersi un dolce ogni tanto e dimagrire più lentamente piuttosto che affrontare la dieta con il magone.

Potrai anche avere la sensazione di mangiare più di prima perché un programma alimentare ti insegna a suddividere bene i pasti nell'arco della giornata, ad abbinare gli alimenti nel modo giusto, a dosare i condimenti, quindi se lo rispetti potrai dimagrire anche mangiando di più!

Quello che conta è essere costante e motivati!

Se hai tanti kg da perdere, è importante non scoraggiarti se ad un certo punto il calo di peso rallenta. Purtroppo è abbastanza comune che, dopo lunghi periodi di dieta ipocalorica, ci sia una stasi. Il nostro organismo è “programmato” per mantenere delle scorte di grasso e, man mano che ci si avvicina alla situazione normopeso (o si è già normopeso ma si desidera abbassare un po’ il range), è più difficile dimagrire.

E' comunque fondamentale confrontarsi con gli amici e con la famiglia, che possono essere un valido sostegno: devi essere fiero di iniziare un percorso di cambiamento così importante quindi condividilo con i tuoi familiari, leggi le nostre testimonianze, vai sul nostro gruppo Facebook per trovare persone che hanno il tuo stesso obiettivo e, soprattutto, divertiti a mangiare vario, a cucinare e a riscoprire il sapore dei cibi.

Insomma, la risposta è: no, non è deprimente seguire un programma alimentare, anzi, mangiare sano può anche aiutarti a ritrovare il sorriso! Alcuni psicologi curano i loro pazienti con gli omega 3 perché è stato dimostrato che hanno la stessa efficacia degli antidepressivi ma senza gli effetti secondari.

A quale ritmo dimagrire e fare sport?

Che tu scelga di seguire un programma alimentare o un programma sportivo, l'essenziale è che tu stabilisca degli obiettivi raggiungibili e una routine che possa essere inserita facilmente nella tua vita quotidiana senza stravolgerla. Se ti fissi un ritmo sportivo di 4 volte alla settimana ma dopo un mese lasci perdere perché non riesci a trovare il tempo per allenarti, è ovvio che perderai tutti i benefici conquistati.
In ambedue i casi, la costanza a lunga scadenza è molto meglio di una full immersion intensiva che sarà un trauma per il tuo organismo e non ti porterà risultati.

Se scegli un programma sportivo il minimo è dedicargli almeno mezz'ora al giorno: puoi fare una camminata a passo sostenuto o le pulizie di casa, salire le scale, ecc... Se puoi aggiungere un'ora di sport per 3-4 volte alla settimana è ancora meglio! Naturalmente verifica il tuo stato di salute generale prima di iniziare il programma.

Per la dieta, invece, il programma Melarossa ipotizza il calo di un kg a settimana come obiettivo massimo ma un calo costante anche di mezzo chilo è sicuramente un successo. Meglio dimagrire lentamente, imparando a mangiare bene (e concedendosi ogni tanto una golosità) piuttosto che fare enormi sacrifici per un periodo limitato e poi, una volta raggiunto l’obiettivo, ricominciare a seguire una cattiva alimentazione che vanificherà tutti i sacrifici.

 

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