7 cose da non fare assolutamente durante le mestruazioni!

Allarme mestruazioni! Almeno una volta al mese, se la scienza non è un’opinione, sei in panne. Ma quando hai il ciclo, chi è che viene in tuo soccorso? Beh, direi che solo tu puoi aiutarti. Come? Sapendo esattamente cosa non fare durante il ciclo mestruale.

I tuoi ormoni sembrano lancette di un orologio impazzito. Ogni dieci, ma facciamo anche cinque, minuti, il tuo buon umore si trasforma in pessimismo cosmico. Senza voler aggiungere che agli uomini che ti circondano non entra proprio in testa che devono smettere, ma davvero smettere, di chiederti “Sei nervosa oggi! Che hai il ciclo?!?”.

In quei giorni, mettere anche un solo piede fuori dal letto è un’impresa già abbastanza ardua, con i crampi, gli sbalzi ormonali e tutto il resto. Ma fidati, ci sono dei modi per vivere bene durante le mestruazioni. Basta conoscere le cose da fare, ma soprattutto le cose da non fare.

Clicca qui e impara a conoscere il ciclo mestruale e le sue fasi.

Mestruazioni.Segreto numero 1: tieni ferme quelle mani

Metti giù dal telefono quelle mani. Tieniti impegnata. Fai l’uncinetto, gioca a burraco, inventati qualcosa, ma non toccare quell’aggeggio. Non vorrai mica buttare all’aria tutti gli sforzi fatti per non chiamare ancora una volta il tuo ex?! Non è nemmeno il momento di prendersela con tua suocera o tua sorella. Smetti di pensare che siano solo credenze popolari. Durante le mestruazioni è proprio vero che la tua testa è un frullato di emozioni. Sensi di colpa, orgoglio ferito, malinconia e autocommiserazione si fondono in un mix pericoloso. Perciò, rimanda discussioni e scaramucce alla prossima volta.

Club De Cuervos Netflix GIF - Find & Share on GIPHY

Segreto numero 2: stai alla larga dalla cucina

Stare alla larga dalla cucina non significa semplicemente non cucinare. Quello è già scontato. Vuoi davvero rischiare la tua pelle e quella degli altri mettendoti ai fornelli?! Non scherzare…col fuoco. Vuoi seriamente prendere in mano un coltello in quei giorni e vedere altro sangue?! Facciamo così, nella zona cucina non mettere proprio piede! Fuoco e sangue a parte, il rischio credenza e merendine è ai massimi livelli in quel periodo e lo sai.

Segreto numero 3: fatti un bel bagno

Sfatiamo un altro luogo comune! Durante le mestruazioni non si può fare il bagno, al massimo una doccia veloce. Sarebbe davvero orribile se fosse così. Hai bisogno più che mai di concederti attimi di relax. Perché torturarti stando in piedi sotto la doccia quando puoi rilassarti in vasca. Preparati un bagno caldo con olii profumati e prendi un bicchiere di vino, uno mi raccomando! Una musica di sottofondo, qualche candela ed ecco la ricetta perfetta per una coccola fai-da-te. Non c’è mica sempre bisogno di aspettare che lo faccia qualcun altro! Tu sei la tua migliore amica, ricordatelo.

Nicki Minaj Bathtub GIF - Find & Share on GIPHY

Segreto numero 4: non ingerire quintali di cioccolato

Smetti di credere alle leggende sulle mestruazioni. Perdi tanto sangue e quindi devi reintegrare le tue energie! Tutte scuse, è solo fame nervosa. Durante quel periodo non devi necessariamente ingozzarti di cibo-spazzatura e cioccolato a volontà. Cosa mangiare? Valgono le regole di sempre. Cibo sano, attività fisica leggera nei momenti in cui non hai troppi dolori mestruali e sì, ogni tanto, un piccolissimo vizio è concesso. Ma senza esagerare per poi pentirti dopo poco e stare ancora peggio per il rimorso. Sono solo pochi giorni, puoi resistere.

Segreto numero 5: non guardare film romantici

Non è proprio il caso di avventurarsi in una maratona delle commedie strappalacrime. Ci rimetteresti in ogni caso. E, sei single, penserai “Oooh, quanto vorrei uscire con qualcuno!” e, se sei in coppia, allora “Però come è romantico l’inizio di una storia, mi mancano i primi appuntamenti!”. Lascia stare. Durante le mestruazioni ti manca quella lucidità per capire che i protagonisti del film non sono reali ed è ovvio che la loro storia ti sembrerà sempre meravigliosa a confronto con la tua. Perché non guardi un bel film di fantascienza o d’azione. Anche un poliziesco non dovrebbe avere effetti collaterali.

Sad Blue Velvet GIF - Find & Share on GIPHY

Segreto numero 6: rimanda le faccende domestiche

La tua casa sta scoppiando? Non temere, i panni da stendere e la lavastoviglie da svuotare non scappano mica. Prima o poi ti tocca, si sa, ma in quei giorni le pulizie possono anche aspettare. Per una volta molla l’ossessione del controllo e concediti più momenti per te. Sarai pronta ad affrontare quello che ti sei lasciata indietro non appena sarai fuori dal periodo mestruale. Più aggressiva e sicura di te, sarà tutto più facile.

Level Segway GIF - Find & Share on GIPHY

Segreto numero 7: prenditi cura di te

Ti senti fiacca, spenta, anche brutta a tratti. E allora che fai? Ti butti al letto, non vuoi vedere nessuno, “ringhi” al primo che capita. Perché, invece, non provi a pensare a tutto ciò che ti farebbe sentire più appagata a livello estetico?! Vai dal tuo parrucchiere, metti lo smalto alle unghie, concediti un massaggio alle gambe e alla bassa schiena. La parte a livello dei reni è quella che durante le mestruazioni senti più dolorante e un bel massaggio scioglierà ogni tensione.

Thumbs Up Good Job GIF by Charly Bliss - Find & Share on GIPHY

 

Commenti
Elisabetta Cinotti

Elisabetta Cinotti

Esperta in cura del corpo e lifestyle. Per Melarossa mi occupo soprattutto di ricerca e redazione di articoli che riguardano moda, nuove tendenze, benessere.

Related Posts