Melone: 4 trattamenti di bellezza da fare a casa

Sommario

La frutta di stagione è universalmente amata da tutti: pesche, anguria, fichi o melone. Sono frutti freschi, naturalmente dolci e ricchi di proprietà benefiche per l’organismo.
Il melone, in particolare, non è solo buono da mangiare, ma è anche utile per la tua beauty routine.

E’ un frutto ricco di beta-carotene che contribuisce a donare un colorito sano, è molto idratante, perché è composto al 90% di acqua ed è un frutto ricco di vitamina C, necessaria per la sintesi del collagene.

Se vuoi saperne di più delle proprietà del melone, ti consigliamo di leggere questo articolo: melone: proprietà, benefici ed utilizzo in cucina.

Abbiamo pensato, quindi, di proporti 4 ricette fatte in casa per sfruttare i benefici del melone.

1 – Una maschera idratante

Ingredienti:

  • 2 fette di melone
  • 1 cucchiaio di miele
  • mezza banana

Procedimento:

Per idratare la pelle in modo naturale, schiaccia due fette di melone e mescolale con un cucchiaio di miele e mezza banana schiacciata. Applica il tutto sul viso per 15 minuti e risciacqua. La tua pelle, sarà più idratata e luminosa.


2 – Impacco doposole


Ingredienti:

melone trattamenti bellezza
  • 2 fette di melone
  • acqua termale

Il melone ha proprietà lenitive sulle ustioni superficiali della pelle, come le scottature solari. Basta tagliare alcune fette e passarle delicatamente nei punti da trattare. Se conservi il melone in frigorifero otterrai un risultato ancora più fresco. La pelle sarà rinfrescata e lenita. Il melone può lasciare sulla pelle una patina leggermente appiccicosa: sciacquala con acqua fredda e passa un batuffolo di cotone imbevuto di acqua termale per detergerla.

3 – Uno scrub gourmet

Ingredienti:

  • qualche fetta di melone maturo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di farina di mandorle

Lo scrub è una fase essenziale della skincare per eliminare le cellule morte. Lo scrub è facilmente replicabile in casa, basta addizionare allo zucchero un altro alimento. Nel caso del melone, usane uno molto maturo, schiaccialo in una ciotola, poi aggiungi un cucchiaio di zucchero e uno di farina di mandorle. Questi due ingredienti esfolieranno la tua pelle in modo delicato. Questo scrub può essere utilizzato sul corpo o sul viso. Lascia in posa qualche minuto, massaggia molto delicatamente e risciacqua con abbondante acqua.

4 – Un trattamento idratante per le mani

  • ¼ di melone (polpa e semi inclusi)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Procedimento:

Unisci il melone ridotto in poltiglia all’olio d’oliva, mescola fin quando non otterrai una consistenza pastosa, non fluida. Applica la miscela sulle mani e lascia in posa per 10 minuti. Per intensificare il trattamento indossa un paio di guanti di plastica. Risciacqua con acqua fredda.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

melone trattamenti

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI