Annuncio pubblicitario

Melone: 4 trattamenti di bellezza da fare a casa

La frutta di stagione è universalmente amata da tutti: pesche, anguria, fichi o melone. Sono frutti freschi, naturalmente dolci e ricchi di proprietà benefiche per l’organismo.
Il melone, in particolare, non è solo buono da mangiare, ma è anche utile per la tua beauty routine.

E’ un frutto ricco di beta-carotene che contribuisce a donare un colorito sano, è molto idratante, perché è composto al 90% di acqua ed è un frutto ricco di vitamina C, necessaria per la sintesi del collagene.

Se vuoi saperne di più delle proprietà del melone, ti consigliamo di leggere questo articolo: melone: proprietà, benefici ed utilizzo in cucina.

Abbiamo pensato, quindi, di proporti 4 ricette fatte in casa per sfruttare i benefici del melone.

1 – Una maschera idratante

Ingredienti:

  • 2 fette di melone
  • 1 cucchiaio di miele
  • mezza banana

Procedimento:

Per idratare la pelle in modo naturale, schiaccia due fette di melone e mescolale con un cucchiaio di miele e mezza banana schiacciata. Applica il tutto sul viso per 15 minuti e risciacqua. La tua pelle, sarà più idratata e luminosa.

Annuncio pubblicitario


2 – Impacco doposole


Ingredienti:

  • 2 fette di melone
  • acqua termale

Il melone ha proprietà lenitive sulle ustioni superficiali della pelle, come le scottature solari. Basta tagliare alcune fette e passarle delicatamente nei punti da trattare. Se conservi il melone in frigorifero otterrai un risultato ancora più fresco. La pelle sarà rinfrescata e lenita. Il melone può lasciare sulla pelle una patina leggermente appiccicosa: sciacquala con acqua fredda e passa un batuffolo di cotone imbevuto di acqua termale per detergerla.

3 – Uno scrub gourmet

Ingredienti:

  • qualche fetta di melone maturo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di farina di mandorle

Lo scrub è una fase essenziale della skincare per eliminare le cellule morte. Lo scrub è facilmente replicabile in casa, basta addizionare allo zucchero un altro alimento. Nel caso del melone, usane uno molto maturo, schiaccialo in una ciotola, poi aggiungi un cucchiaio di zucchero e uno di farina di mandorle. Questi due ingredienti esfolieranno la tua pelle in modo delicato. Questo scrub può essere utilizzato sul corpo o sul viso. Lascia in posa qualche minuto, massaggia molto delicatamente e risciacqua con abbondante acqua.

4 – Un trattamento idratante per le mani

  • ¼ di melone (polpa e semi inclusi)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Procedimento:

Unisci il melone ridotto in poltiglia all’olio d’oliva, mescola fin quando non otterrai una consistenza pastosa, non fluida. Applica la miscela sulle mani e lascia in posa per 10 minuti. Per intensificare il trattamento indossa un paio di guanti di plastica. Risciacqua con acqua fredda.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Annuncio pubblicitario

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maura Pistello

Maura Pistello

Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.