Burro di karité: a cosa serve, benefici e i migliori prodotti secondo le recensioni Amazon

su sfondo blu in una ciotola burro di karité, e in un'altra ciotola burro di karité sciolto e foglie di alloro

Sommario

Il burro di karité è un prodotto naturale che possiede davvero molte proprietà benefiche per la pelle. Può anche essere utilizzato per molti altri scopi, è un potente idratante per pelli secche e si può usare su mani, viso e corpo.

E’ anche un ottimo trattamento per capelli secchi e crespi, può essere usato come maschera prima dello shampoo o applicato sulle punte per contrastare le doppie punte.

Questo burro è ricco di vitamine E e vitamina A e migliora l’elasticità della pelle, stimolando la produzione di collagene. Come usarlo? Sciogli la cera tra le mani prima di applicarlo, in modo che si distribuisca uniformemente.

E’ importante ricordare che, per ottenere i migliori risultati, è meglio utilizzare quello puro e non raffinato, senza additivi o profumi sintetici.

Scopri tutti i benefici e i migliori prodotti del 2025 secondo le recensioni Amazon.

Burro di karité: che cos’è e come si ottiene

Questo burro, chiamato anche “oro africano, ha una texture iniziale granulosa ma compatta, di cera che, a contatto con il corpo e attraverso i massaggi, diventa un olio.

Non è appiccicoso ed è molto gradevole, formato da grasso vegetale estratto direttamente dalle noci di karité, il frutto di un albero (Vitellaria Pardoxa) che cresce nelle savane dell’Africa occidentale e può vivere fino a 300 anni. Infatti, karité significa proprio “albero del burro”. Quindi, dopo aver estratto il grasso, viene pressato e portato a ebollizione.

Il burro ricavato ha un colore giallastro e un forte odore di nocciola. Il burro di karité grezzo (non raffinato) ha un colore beige e mantiene più nutrienti attivi.

Mentre, il prodotto raffinato è inodore e ha una tonalità bianca. Ma questo procedimento non gli fa perdere le sue proprietà e i suoi benefici.

Proprietà: che cosa contiene il burro di karité?

Questo trattamento di cosmesi naturale è sempre più utilizzato e può essere benefico e curativo per differenti parti del corpo.

Contiene una miscela di grassi, vitamine e composti bioattivi, tra cui:

1. Acidi grassi (circa 85–90%)

  • Acido oleico (40–60%) – Omega-9, molto nutriente ed emolliente.
  • Acido stearico (20–50%) – Conferisce consistenza solida e proprietà protettive.
  • Acido linoleico (3–11%) – Omega-6, contribuisce a rigenerare la barriera cutanea.
  • Acido palmitico (2–9%).
  • Acido arachidico (fino al 1%).

2. Vitamine

  • Vitamina A: stimola la rigenerazione cellulare.
  • Vitamina E o tocoferolo: è un antiossidante che protegge dai radicali liberi.
  • Vitamina F o omega-3.

3. Altri composti

  • Fitosteroli – Calmano e proteggono la pelle (effetto antinfiammatorio).
  • Triterpeni – Azione cicatrizzante e lenitiva.
  • Latex naturale – Può contribuire a migliorare l’elasticità cutanea.

Molte case cosmetiche lo aggiungono nei seguenti prodotti di bellezza, quali: shampoo, balsamo, creme e burrocacao.

Va conservato a temperatura ambiente e in luogo secco e asciutto.

Mano  di una donna che tiene in mano un barattolo di burro di karité, nell'altra mano tiene un nocciola di burro.

Benefici e come usare il burro di karité

I suoi benefici sono davvero innumerevoli. Può essere usato in varie parti del corpo e dà risultati molto interessanti.

Ricorda che, per essere sicuro che si tratti di un prodotto naturale senza additivi o conservanti, deve riportare nell’etichetta la dicitura “Vitellaria Pardoxa” o “Butyrospermum parkii”.

Idratazione corpo e viso

E’ estremamente idratante per tutto il corpo, applicalo sulle aeree secche come gomiti, ginocchia, piedi.

Usalo dopo la doccia quando la pelle è ancora umida, scalda una piccola quantità tra le mani prima di spalmarlo, usa poco prodotto per volta. Migliora l’elasticità della pelle riparandola e rigenerandola grazie alla vitamina E.

Inoltre, è curativo anche per le labbra screpolate alle quali dona morbidezza e lucentezza naturali con un potere idratante intenso e duraturo.

Puoi applicare il burro sulla pelle per proteggerla dagli agenti esterni oppure la sera, prima di andare a dormire, per lenire, nutrire e riparare.

Benefici per capelli

Nutre i capelli, li idrata e riesce, grazie al suo effetto protettivo e rigenerante, a migliorare la salute del cuoio capelluto danneggiato, migliorando la salute dei follicoli e favorendo la crescita di capelli più forti.

Grazie alle sue proprietà lenitive, può aiutare a ridurre la secchezza del cuoio capelluto e la forfora, lasciando la pelle più sana.

Il burro difende dai raggi UVA e UVB e protegge dal calore degli strumenti di styling diventando cosi una vera e propria maschera protettiva.

Puoi usarlo come maschera prima dello shampoo applicando il prodotto sui capelli umidi e lasciando in posa per circa 30-60 minuti oppure usarlo come balsamo applicando il burro sulle punte dopo aver lavato i capelli e prima di asciugarli.

Infine puoi usarlo prima dell’uso del phon o piastra per proteggere i capelli.

Anti age

Si dice che sia uno dei prodotti anti invecchiamento più efficaci in natura poiché potenzia le capacità rigenerative della nostra pelle.

Provare per credere! Il suo albero è detto anche “albero della giovinezza” proprio per le sue proprietà anti invecchiamento. Inoltre, molto spesso viene utilizzato insieme all’olio di cocco.

Crema lenitiva e antinfiammatoria

Se soffri di eczema o dermatite, puoi applicare la crema sulle parti interessate per calmare il prurito.

Proprietà cicatrizzanti del burro di karité

Protegge la pelle dal sole e dal freddo, grazie alla presenza di acido cinnamico. Data la sua capacità riparatrice, rigeneratrice e cicatrizzante, è consigliato per lenire:

  • Rossori.
  • Ustioni.
  • Ferite.
  • Smagliature.
  • Cicatrici.

Infatti, è presente in molte creme anti smagliature. E’ ideale anche per trattare irritazioni dopo la rasatura o la ceretta.

Sebbene non abbia effetti negativi, l’uso su pelli molto screpolate va effettuato dopo essersi consultati con un professionista che stabilisca la causa del rossore o della secchezza.

Questo, per evitare allergie cutanee e problemi in caso di gravidanza e durante l’ allattamento.

Benefici per la pelle dei bambini

 E’ ottimo come crema per il cambio pannolino perché previene il rossore da pannolino nei neonati in un modo naturale e delicato e lenisce rossori da sfregamento o irritazioni creando una barriera protettiva che respinge l’umidità.

Pulisci delicatamente la zona con acqua tiepida (o salviette naturali senza alcol o profumi). Asciuga molto bene tamponando, senza strofinare.

Prendi una piccolissima quantità di burro di karité e scaldala tra le dita fino a renderla morbida. Applica uno strato sottile sulla zona arrossata o da proteggere.

Puoi usarlo ad ogni cambio pannolino, oppure solo quando noti arrossamenti.

Quale burro di karité scegliere? I preferiti su Amazon

Abbiamo selezionato 5 prodotti (raffinati e non) di diversi marchi sui quali orientare la tua scelta d’acquisto.

1 – PraNaturals

Burro di Karité PraNaturals 100% Naturale e…
  • ?? 100% PURO E BIOLOGICO – Il burro di karitè PraNaturals contiene solo burro di karité non…
  • ?? RICCO DI VITAMINE NATURALI – Ricco di grassi insaturi e antiossidanti e di vitamine A, E, ed F.
  • ?? BURRO DI KARITÈ NON RAFFINATO PER TUTTI I TIPI DI PELLE – Il nostro burro di karitè PraNaturals…

100% naturale e idratante è un prodotto 100% puro e biologico. Infatti, contiene esclusivamente burro di Karité non raffinato, è privo di additivi e ha alti livelli di grassi insaturi e antiossidanti naturali.

E’ certificato dalla Vegan Society, di origine etica e completamente biologico.

PraNaturals è un brand naturale che utilizza i migliori ingredienti che la natura ha da offrire per creare prodotti perfetti per la cura della pelle, senza l’aggiunta di additivi, parabeni o agenti chimici.

I clienti che lo hanno acquistato, hanno sottolineato che i suoi punti di forza sono:

  • E’ naturale.
  • Nutre pelle e capelli.
  • Molto idratante.
  • Migliora l’elasticità della pelle.
  • Vegano.

Attenzione, questo prodotto è PURO, quindi per essere utilizzato deve essere riscaldato fra le mani o a bagnomaria.

2 – Bottega Verde, Karité d’Africa

Prodotto per il corpo super nutriente che contiene solo burro e olio di Karité, ideale per pelli secche o molto secche.

Bottega Verde è uno famoso marchio di cosmesi in Italia che punta sull’“oro africano” come ingrediente principale per molti dei suoi prodotti. Ed è il caso del Burro Karité d’Africa, cremoso e super idratante, che dona nutrimento prolungato nel tempo e una pelle più vellutata ed elastica.

E’ ottimo da usare quotidianamente per il corpo ma anche per i capelli. Perfetto dopo il bagno o la doccia, ha un profumo con lievi accenti di cocco e vaniglia.

I clienti che lo hanno acquistato, hanno sottolineato che i suoi punti di forza sono:

  • Profumo delicato.
  • Non unge.
  • Super idratante.
  • Si asciuga velocemente.

3 – Burro di Karité grezzo BIO: 200 ml Satin Naturel

Prodotto naturale e vegano perfetto da utilizzare come crema idratante corpo, crema mani, balsamo labbra.

Questo prodotto è grezzo e puro al 100% e ha, quindi, un colore beige e un odore caratteristico, che ci confermano che è completamente naturale e con un unico ingrediente, il burro di karité (Butyrospermum parkii) da coltivazioni biologiche del Burkina Faso.

Nel burro di karité grezzo, le preziose vitamine e gli acidi grassi omega presenti nella pianta sono perfettamente preservati. Questa crema corpo vegana offre alla pelle un livello di idratazione impossibile da ottenere con i normali trattamenti.

Inoltre, ha una confezione di vetro viola che assicura la massima protezione dalla luce e prolunga l’efficacia rispetto alle confezioni tradizionali.

Infatti, non deve essere a contatto con la luce o con l’ossigeno dell’aria poiché le vitamine potrebbero perdere la loro efficacia.

I clienti che lo hanno acquistato, hanno sottolineato che i suoi punti di forza sono:

  • Consistenza granulosa tipica del prodotto grezzo.
  • Super nutriente.
  • Naturale e prodotto vegano.
  • Vasetto elegante e che mantiene il prodotto più a lungo.

Ricorda che questo burro è grezzo e ha quindi un odore più forte dei prodotti raffinati.

4 – Burro di Karité NaturaForte

NaturaForte Burro di karitè puro 250g – naturale,…
  • ✅ PURO & NATURALE: Il nostro burro di karité (Butyrospermum parkii butter) è puro e naturale al…
  • ✅ STAMPATO A FREDDO E URIFINITO: Per assicurare le preziose vitamine e gli acidi grassi della noce…
  • ✅ PER LA PELLE SENSIBILE: Idrata la pelle e forma una barriera protettiva naturale. Ha un effetto…

Puro e naturale, spremuto a freddo e non raffinato, questo prodotto è 100% burro di karité (Butyrospermum parkii butter), idratante e rinfrescante, è naturale, senza profumo e senza additivi artificiali.

Ha un effetto idratante e rinfrescante intensivo e ha anche proprietà particolarmente delicate per la cura della pelle.

I clienti che lo hanno acquistato, hanno sottolineato che i suoi punti di forza sono:

  • Si assorbe facilmente.
  • Prodotto naturale.
  • Odore deciso ma gradevole.

5 – Burro di karité AROMATIKA

Burro di Karitè – 200g – Spremuto a Freddo -…
  • Il burro di karitè è derivato dai chicchi dei frutti dell’albero di karité. L’albero di karité…
  • Il balsamo di Madre Natura è un soprannome che il burro di karitè si è guadagnato per le sue…
  • Shea Butter Africano è un super alimento per la pelle, la nutre e promuove la chiarezza, affronta…

E’ un prodotto non raffinato, naturale e puro al 100% e non contiene componenti sintetici, conservanti o pigmenti coloranti.

Questi burri africani spremuti a freddo sono ricchi di vitamine A, E e C, minerali, microelementi e macroelementi essenziali per la cura del corpo quotidiana.

Questo prodotto può essere usato come:

  • Agente puro.
  • Massaggi con altri oli.
  • Arricchimento di cosmetici (crema, maschera, shampoo).

E’ ideale per pelle secca, sensibile e irritata. Inoltre, rallenta l’invecchiamento, migliora il colore della pelle del viso e rende la pelle vellutata e liscia.

Per usarlo come olio liquido, basta riscaldare il barattolo a bagnomaria a 40-50 °C per alcuni minuti fino a quando il burro diventa liquido.

I clienti che lo hanno acquistato, sostengono che i suoi punti di forza sono:

  • 100% naturale.
  • Molto idratante.
  • Ottimo per la pelle secca.

FAQ (domande comuni)

1 – Come usare il burro di karité sul viso?

Lava il viso con un detergente delicato e asciugalo tamponando. Prendi una piccola quantità di burro tra le mani e scaldala tra i palmi finché non diventa un olio morbido.

Massaggia delicatamente su pelle ancora leggermente umida, così si assorbe meglio. Concentrati su zone più secche (guance, contorno occhi, labbra, fronte).

Di notte aiuta la rigenerazione della pelle senza preoccupazione per la lucidità.

2 – Qual’è il miglior burro di karité?

Le caratteristiche di un ottimo prodotto sono

  • Puro al 100% (senza profumi, coloranti, conservanti).
  • Non raffinato  perché mantiene più nutrienti attivi.
  • Spremuto a freddo – (Non trattato con solventi chimici).
  • Biologico (certificato) – Senza pesticidi o sostanze tossiche.
  • Origine controllata – Provenienza africana (Burkina Faso, Ghana, Mali).

3 – Quanto costa il burro di karité?

Il costo di 100 ML può aggirarsi tra i 9 e i 11 euro. In generale più grande è il format e più è conveniente il prezzo per kg.

4 – Quali sono le controindicazioni del burro di karité?

Ricordiamo che contiene lattice, quindi non è adatto a tutti.

Nella maggior parte dei casi, la quantità è molto bassa, tuttavia chi ha un‘allergia al lattice dovrebbe evitarne l’uso o almeno fare un test su una piccola zona del corpo.

Conclusioni

E’ un alleato versatile per la cura della pelle e dei capelli, grazie alle sue eccezionali proprietà idratanti, nutrienti e lenitive.

Questo prodotto naturale è in grado di offrire una soluzione efficace per combattere la secchezza, migliorare l’elasticità della pelle e proteggere i capelli dalle aggressioni esterne.

Che si tratti di trattare le labbra screpolate, riparare i capelli danneggiati o lenire le irritazioni della pelle, è una scelta sicura e priva di additivi chimici.

Incorporarlo nella tua routine quotidiana significa prenderti cura del tuo benessere in modo naturale, sostenibile e rispettoso della tua pelle e del pianeta.

Fonte
  1. Review of ethnomedicinal uses of shea butter for dermatoses in Sub-Saharan Africa.

Melarossa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI