Home Bellezza Cura del corpo Viso: 12 segreti di bellezza per avere una pelle perfetta

Viso: 12 segreti di bellezza per avere una pelle perfetta

CONDIVIDI
consigli della dermatologa per avere una pelle perfetta

Senti la tua pelle stanca e spenta? Melarossa ha elaborato per te, insieme alla dermatologa Dott.ssa Patrizia Bonazzi dell'ospedale di Ancona, 12 consigli di bellezza utili per restituire alla tua pelle il nutrimento e la luminosità di cui ha bisogno per tornare a splendere. Se vuoi una pelle perfetta tutto l'anno non abbandonare questi gesti di bellezza e falli entrare nella tua routine quotidiana di cura del viso!

1Applica il contorno occhi anche sulle labbra

Il contorno labbra è una delle zone più difficili da trattare: contrariamente a quello che si pensa, i muscoli del viso non si rilassano, ma si accorciano. Quindi, dai 25 anni in su, pensa ad idratare la zona occhi e la zona labbra col contorno occhi ma, soprattutto, continua a sorridere: meglio avere qualche ruga agli angoli della bocca che la fronte corrugata!

2Controlla la vista!

Se ti accorgi di non vedere bene, fai una visita oculistica. Passare intere giornate a sforzarti di leggere davanti al computer, significa spalancare le porte alle prime rughe e aiutare la tua pelle ad essere perfetta in tutto il viso!

3Crema SPF 30 tutti giorni!

L’acronimo SPF (Sun Protector Factor) presente su molte creme, indica il fattore di protezione dai raggi ultravioletti. Preferisci creme che abbiano almeno un filtro 30 anche d'inverno e applicale come base trucco: per avere una pelle perfetta è fondamentale una reale protezione quotidiana che ne garantisca la salute.

4Distendi il viso

Il viso si contrae anche durante il sonno quindi, appena alzata, prendi l’abitudine di lisciare il viso e la fronte, dalla radice del naso verso le tempie e le sopracciglia. Ripeti questo gesto di bellezza ogni volta che puoi.

5Esfolia una volta a settimana

Più gli anni passano, più la pelle perde la sua luminosità e i pori si dilatano, ancora di più se ostruiti dal sebo o dal trucco. Per rimuovere le cellule morte è importante fare uno scrub almeno una volta a settimana! Questa routine è molto importante per pulire a fondo la pelle, ritardare la comparsa di piccole rughe e schiarire la carnagione.

6Evita l’effetto yo-yo con il peso

Andare su e giù col peso fa male non solo alla salute, ma anche alla pelle, soprattutto quella del viso che col passare degli anni è meno elastica e rischia di segnarsi più facilmente!

7Idratati!

Bevi almeno 2 litri d'acqua al giorno e ricordati di idratare quotidianamente la pelle con una buona crema, utile a mantenere l'acqua nell'epidermide e quindi l'elasticità. Una pelle ben idratata è una pelle perfetta che resiste meglio alle aggressioni esterne!

8Porta occhiali XXL anche quando c’è poco sole!

La scelta delle star di indossare occhiali da sole oversize è una buona abitudine per proteggere gli occhi e la pelle dal sole, ed evitare di corrugare la fronte. Fallo anche tu, ridurrai la comparsa di molte rughe sul viso!

9Pulizia della pelle tutti i giorni

Dedica alla pulizia del viso almeno 5 minuti la mattina e 5 minuti la sera e, dopo esserti struccata, non dimenticare di passare il tonico sulla pelle. Approfitta di questi gesti per fare dei bei massaggi con piccoli movimenti circolari sul viso per riattivare la circolazione.

10Respira!

Quando respiri, di solito, usi solo il 60% della tua capacità polmonare. Quindi, 5 minuti al giorno, fai profonde ispirazioni e lentissime espirazioni, con le spalle indietro: questo processo ti aiuta ad ossigenare le cellule e i tessuti, e quindi ad avere una pelle più bella.

11Assumi tutti i giorni l'acido alfa lipoico

400 volte più potente della vitamina E, l'acido alfa lipoico è fondamentale per neutralizzare i radicali liberi, responsabili della restrizione del collagene e dell'elastina; in più stimola la produzione di energia nelle cellule che rimangono più giovani a lungo. Puoi trovarlo in piccole quantità nei broccoli, negli spinaci, nei piselli, nella crusca di riso e nel lievito di birra ma, se proprio non ti piace nessuno di questi alimenti, puoi acquistare capsule di acido alfa lipoico in erboristeria.

12Via le macchie dal viso!

Una volta l’anno rivolgiti ad un bravo dermatologo per iniziare una serie di trattamenti che possono prevedere, a seconda dei casi, l’uso di acidi specifici, del laser (come quello a colorante pulsato) o della dermobrasione per eliminare le macchie del viso, oppure
schiariscile e previenile con prodotti cosmetici dalle formule avanzate che regolano la produzione di melatonina contrastando le discromie, ossia le alterazioni di pigmentazione. Con questi trattamenti ti sarà più facile avere una pelle perfetta!

Commenti