Le polpette di pesce sono un secondo piatto gustoso e facilissimo da preparare. Una ricetta ottima per cucinare il pesce in modo diverso e, soprattutto, un’idea “furba” per farlo mangiare ai bambini, che lo troveranno sicuramente più sfizioso sotto forma di polpette. Ma le polpette di pesce sono anche uno sfizioso finger food da servire ai tuoi ospiti per un’occasione speciale, un pranzo, un buffet o un brunch: ti basterà farle più piccole e, magari, accompagnarle con una salsa fresca come la salsa allo yogurt.
Preparare le polpette di pesce è molto facile e veloce, soprattutto se usi filetti in scatola, già cotti, oppure surgelati, che dovrai solo bollire o cuocere al vapore o in padella per pochi minuti prima di aggiungerli all’impasto. Ma anche se scegli di utilizzare pesce fresco la procedura è solo un po’ più elaborata: dovrai infatti prima sbollentarlo ed eliminare le lische.
Il nostro consiglio è di scegliere pesce fresco o surgelato in base al tempo che hai a disposizione: dal punto di vista nutrizionale, non ci sono differenze. Se utilizzi il pesce in scatola, abbi solo cura di preferire quello al naturale invece che all’olio, soprattutto se sei a dieta, per risparmiare un po’ di grassi e calorie.
A seconda della ricetta che scegli, potrai aggiungere al pesce delle patate bollite o delle uova per rendere l’impasto compatto e insaporire con spezie ed erbe aromatiche. Le polpette di pesce sono ottime in bianco, semplicemente rosolate in padella con l’olio, ma molto gustose anche alla pizzaiola, cioè ripassate in padella con il pomodoro.
Polpette di pesce: le proprietà nutrizionali
Puoi preparare le polpette di pesce con tantissime varietà di pesce, dal merluzzo al nasello, dallo sgombro al tonno al salmone: a seconda del pesce che scegli, otterrai polpette dal sapore più o meno deciso. Le proprietà nutrizionali, invece, sono le stesse, con piccole differenze da una varietà all’altra.
Il pesce è una fonte di proteine di elevato valore biologico, grassi buoni, in particolare omega 3, benefici per la salute del cuore e ad azione antinfiammatoria, che abbondano soprattutto nel pesce azzurro (sardine, acciughe, sgombro).
Il pesce apporta anche sali minerali, soprattutto iodio, indispensabile per il corretto funzionamento della tiroide ma anche utile per lo sviluppo cerebrale e intellettivo. E’ anche ricco di zinco e selenio e, tra le vitamine, è una fonte importante di vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio e la sua fissazione nelle ossa, ma anche il buon funzionamento del sistema immunitario.
Insomma, hai tanti buoni motivi per portare in tavola il pesce e le polpette di pesce sono una gustosa variante al classico pesce cotto al forno, alla griglia o in padella.
Polpette di pesce: 3 ricette gustose da provare
Polpette di sgombro alla pizzaiola
Calore totali: 600 kcal / Calorie a persona: 300 kcal
Ingredienti per 2 persone (8 polpette):
- 2 confezioni di filetti di sgombro in scatola, al naturale (circa 200 g sgocciolati)
- un uovo
- 2 filetti di acciughe sott’olio, ben sgocciolati
- 200 g di polpa di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
Preparazione:
In una ciotola poni i filetti di sgombro, l’uovo, i filetti di acciuga tritati, sale, pepe e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Forma delle polpette e cuocile in padella con un cucchiaio di olio per 5-10 minuti, girandole spesso per farle dorare da ogni lato.
Nel frattempo, in un’altra padella fai cuocere la polpa di pomodoro con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale per 10-15 minuti, aggiungi le polpette e falle insaporire nel sugo per 5-10 minuti. Completa con una spolverata di origano e servi le polpette ben calde.
Polpette di merluzzo al forno
Calorie totali: 1318 kcal / Calorie a persona: 329 kcal
- 500 g di filetti di merluzzo
- 350 g di patate
- 2 uova
- 100 g di pancarré privato della crosta
- 20 g di parmigiano
- 1/2 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- prezzemolo q.b.
- pepe nero macinato e in grani q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- qualche fettina di limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Scopri come preparare le polpette di merluzzo al forno.
Polpette di tonno con salsa allo yogurt
Calorie totali: 427 kcal / Calorie a persona: 213 kcal
Ingredienti per 2 persone:
- 150 g di patate bollite
- 2 cucchiai di ricotta
- 80 g di tonno al naturale sgocciolato
- 1 cucchiaio di capperi tritati
- 1 acciuga
- prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio raso di parmigiano
- sale
- pepe
- pane grattugiato per la panatura
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per la salsa
- 125 g di yogurt al naturale
- scorza di limone q.b.
- menta tritata
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Scopri come preparare le polpette di tonno.