Sommario
La parmigiana di zucchine è un piatto unico gustoso che amano praticamente tutti. Può essere anche servito come ricco secondo di verdure. Variazione della classica parmigiana di melanzane, è tipica della cucina meridionale ma trova estimatori e appassionati in tutta Italia. Puoi realizzarla facilmente anche se i passaggi da fare sono tanti.
Soprattutto, potrai decidere di prepararla secondo le tue necessità , scegliendo una versione leggera, come la nostra parmigiana di zucchine light, in cui le zucchine vengono messe in teglia a crudo, oppure mettendoti alla prova con la versione classica che ti proponiamo. Il risultato sarà sempre esaltante.
Parmigiana di zucchine e non solo
Per parmigiana si intende un piatto di verdure al forno stratificate e condite con un sugo più o meno ricco e con formaggio. Questo vuol dire che le versioni possibili sono davvero tantissime a partire dalla scelta delle verdure che ti piacciono di più: melanzane, zucchine, zucca, patate, carciofi. Anche sugo e condimento variano a seconda dei tuoi gusti.
Il sugo
Il sugo di pomodoro classico, con o senza cipolle, è sempre la scelta principale, ma se ami i sapori più robusti puoi optare per un ragù di carne. Come nella deliziosa moussaka greca, parente stretta della parmigiana di melanzane ma ancora più ricca, per la presenza della besciamella.
I formaggi
La mozzarella è perfetta tra uno strato e l’altro di verdura perché fonde e dà un gusto unico. Ti consigliamo quella da pizza che rilascia meno acqua. In alternativa, il classico fior di latte sarà perfetto. Falla colare per qualche minuto, però. Come la mozzarella, anche scamorza e ricotta sono deliziose.
Friggere o non friggere?
La tradizione vuole che una parmigiana, di qualunque tipo essa sia, sia fatta con verdure fritte. Fritte in olio oppure infarinate e fritte o addirittura passate nell’uovo sbattuto, nella farina e poi cotte in olio bollente.
Eppure, la parmigiana è squisita anche se ometti questo passaggio. Puoi grigliare le verdure o cuocerle in forno con poco olio prima di alternarle a sugo e formaggio.
E se hai scelto di seguire un’alimentazione 100% vegetale, puoi preparare la tua parmigiana di zucchine o di altra verdura utilizzando formaggi vegetali e, se lo gradisci, ragù di soia o di lenticchie.
Ricetta parmigiana di zucchine
Parmigiana di zucchine
Ingredienti
Per le zucchine
- 700 g di zucchine
- 250 g di mozzarella
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
Per il sugo
- 700 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- basilico fresco qualche foglia
- sale q.b.
Istruzioni
- Prepara subito il sugo facendo imbiondire l'aglio nell'olio. Versa poi il pomodoro, il sale, qualche foglia di basilico e fai cuocere per 15-20 minuti a fuoco dolce.
- Lava le zucchine, spuntale e tagliale in fette verticali uguali. Asciugale molto bene con un canovaccio e falle dorare nell'olio caldo. Mettile ad asciugare su un foglio di carta assorbente, salandole leggermente.
- In una teglia metti qualche cucchiaio di sugo e sopra un primo strato di zucchine leggermente sovrapposte. Copri con del sugo, una spolverata di Parmigiano e la mozzarella a cubetti.
- Prosegui così fino a esaurimento ingredienti, coprendo alla fine con il sugo e il Parmigiano rimanenti. Cuoci in forno già caldo a 200° in modalità statica per 30-40 minuti. Falla riposare un po' prima di tagliarla.
La parmigiana di zucchine bianca
Sì, è possibile preparare anche una parmigiana in bianco. Ti basterà semplicemente eliminare il sugo, aumentare leggermente la quantità di formaggio e stratificare le zucchine con provola, mozzarella e besciamella (prova la nostra besciamella light sapore e leggerezza garantiti).
Parmigiana di zucchine, le proprietà nutrizionali
Pochi ortaggi come le zucchine sanno essere versatili e ricche di nutrienti. Ecco perché è bene sempre consumarne in quantità . In questo caso, l’unico limite è dettato dalla frittura in olio che tuttavia non limita le grandi qualità delle zucchine.
- Sono ricche di sodio e potassio che aumentano il funzionamento della tiroide e riducono la pressione arteriosa.
- Hanno buone scorte di fosforo, essenziale per il metabolismo energetico, oltre a possedere buone quantità di ferro e calcio, vitamine C, A e B9 (l’acido folico).
- A questo aggiungi anche le virtù antiossidanti e il bouquet di vitamine del pomodoro usato per il sugo e le proteine nobili e il calcio della mozzarella per avere un piatto alla fine davvero molto completo.
- Vantaggio: la teglia ha un bordo extra alto di 7 cm, una base tagliata e lavabile in lavastoviglie e...
- Risultato Buoni risultati di cottura grazie all'eccellente conduzione del calore
- Contenuto della confezione: 1 teglia apribile per lasagne (ca. 32 x 18 x 28 cm), di buona qualità ...
Parmigiana di zucchine nella dieta
Se scegli di friggere le zucchine il quadro calorico sarà leggermente più alto, ma questo è un piatto che può considerarsi tranquillamente unico, perfetto per un pasto festoso ma non pesante. Magari accompagnalo con delle verdure crude extra.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!