I talloni screpolati sono anche il tuo problema? E’ ora di coccolarli con un rimedio naturale e un po’ di ginnastica. La redazione di Melarossa ha selezionato per te qualche consiglio, prodotto e dritta per mantenere anche questa zona del corpo idratata, liscia e morbida.
Le cause dei talloni screpolati
- ✅ AGISCE CONTRO LA SECCHEZZA DELLA PELLE - L'olio di argan biologico del Marocco (certificato) è...
- ✅ ANTIBATTERICO NATURALE CON MENTA FRESCA - Ideale per chi soffre del piede d'atleta e di...
- ✅ EFFETTO DI LUNGA DURATA - Piedi morbidi e idratati dalla comodità di casa vostra.
Se stai cercando la crema idratante perfetta Melarossa ti raccomanda la crema per piedi a marchio Simon&Tom. Antibatterico naturale, di lunga durata e ricca di vimitane questa crema sarà perfetta per la cura dei tuoi piedi!
Avere i talloni screpolati è una condizione del tutto normale poiché la pelle del tallone, già di per se più spessa e arida, si secca con il sole, il sale o il cloro a cui i piedi, come il resto del corpo, sono esposti durate i mesi estivi.
Questa parte del corpo è soggetta a molte sollecitazioni e ad attriti sul pavimento, che avvengono sia quando si cammina, sia quando si fa sport: si formano così crepe e tagli che rendono la pelle secca, arida e callosa.
I talloni screpolati vanno curati con frequenza, se vuoi evitare un peggioramento ma, se risultano particolarmente danneggiati, meglio consultare un podologo che saprà aiutarti ad eliminare la pelle morta e a idratare la zona.
Se però vuoi provare qualche trattamento a casa Melarossa ha ideato per te due ricette per idratare i talloni screpolati che ti faranno avere di nuovo la pelle morbida: con questi 2 rimedi naturali, i tuoi piedi saranno sani, belli e lisci.
- Evita l' eccesso di sudorazione e elimina il cattivo odore.
- Anti funghi - La migliore protezione contro i funghi dei piedi.
- Hidratante- realizzata con oli vegetali, Olio di menta e olio di Limone.
Curare i talloni screpolati in casa: pediluvio
Un pediluvio fai-da-te da fare 2 volte a settimane per curare e prevenire i talloni fessurati.
Ingredienti
- 2 litri di acqua tiepida
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- un guanto per esfoliare oppure una pietra per levigare
- una crema idratante
- olio essenziale di lavanda
Preparazione
Versa il bicarbonato di sodio nell’acqua tiepida e mescola finché non si sarà sciolto del tutto. Per ottenere un profumo piacevole ed un trattamento degno di una Spa, aggiungi qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
Immergi i tuoi piedi in acqua per 20 minuti. Prendi una spazzola, un guanto di crine oppure una pietra pomice, e strofina insistendo sulle zone con callosità e sui talloni.
Asciuga bene i piedi e applica una crema idratante a base di glicerina o un olio idratante. Indossa dei calzini di cotone e, se fai questo trattamento prima di andare a dormire, tienili tranquillamente per tutta la notte. Questo pediluvio è molto rilassante, facile, veloce ed economico, per questo ti consigliamo di farlo di sera.
Ripetilo una o due volte alla settimana… vedrai che morbidezza!
- 🌹 Maschera peeling per i piedi (2 coppie): la maschera peeling per i piedi formata dall'estratto...
- 🌹 Maschera idratante per i piedi (2 coppie): la maschera idratante per i piedi contiene una...
- 🌹 Utilizzo della maschera idratante per i piedi dopo aver usato la maschera peeling per i piedi....
Il pediluvio con collutorio e aceto
Il collutorio è un rimedio efficace per i talloni screpolati ma anche combattere i funghi e micosi sulle unghie. Il collutorio che contiene alcool è da usare con l’aceto bianco per potenziare l’efficacia.
Da usare 1 volta a settimana per 30 minuti.
Ingredienti
- 1 litro di acqua tiepida
- Aceto bianco
- Collutorio per i denti
- Bacinella
Preparazione
Versa nella bacinella 1 litro di acqua tiepida e aggiungi una bicchiere di collutorio e uno di aceto bianco. Immergi i piedi per 30 minuti.

- Ammorbidisce la pelle secca e ruvida dei piedi
- Agisce contro la perdita di idratazione e nutre la pelle
- Sensazione di pelle liscia e morbida
Scrub e creme efficaci per prevenire
Per prevenire questo fastidioso inestetismo, è consigliato usare uno scrub per i piedi tutto l’anno ma specialmente in estate quando cammini di più piedi nudi. Prima di andare a letto, usa una crema specifica per idratare piedi e talloni.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!
