I sali di Epsom, noti anche con il nome di epsomite o sale inglese, sono dei minerali naturali composti da magnesio solfato eptaidrato.
In natura, si presentano sotto forma di piccoli cristalli dal sapore amarognolo; per tale ragione, vengono anche definiti come sali amari.
Per uso esterno, i sali di Epsom sono ampiamente utilizzati in campo cosmetico ed estetico, ad esempio come rimedio per combattere la ritenzione idrica. Mentre per un uso interno, vengono impiegati come rimedio per contrastare la stitichezza.
Dove comprare i sali di Epsom? Questo prodotto è facilmente reperibile in farmacia e può essere acquistato senza ricetta, ma si può acquistare anche in erboristeria oppure online.
Se usato come lassativo, è importante prestare attenzione alle controindicazioni perché il suo consumo è sconsigliato ai bambini, agli anziani, alle donne in gravidanza e allattamento e per chi ha problematiche ai reni.
- 💎 FONTE CONCENTRATA DI MAGNESIO. Il Sale di Epsom Nortembio è composto da cristalli di Solfato...
- 💜 100% PURO. Il nostro Sale de Epsom è privo di additivi, conservanti e coloranti. Non contiene...
- 🛁 ALTA SOLUBILITÀ. La dimensione dei cristalli di sale è stata accuratamente selezionata...
Sali di Epsom: cosa sono
Il nome deriva dalla cittadina inglese di Epsom, e furono scoperti nel 1824 dal geologo francese François Sulpice Beudant.
I sali di Epsom sono minerali naturali, composti da magnesio solfato eptaidrato.
Solubili al 100% in acqua, si presentano in micro cristalli il cui colore può variare dal bianco al verde fino al rosa, a seconda delle percentuali di metallo presenti al loro interno.
- FONDAMENTALE DA AVERE IN OGNI KIT DI PRONTO SOCCORSO! GARZA DI GRADO MEDICO: Immagina di poter...
- COTONE ELASTICO! IL MODO MIGLIORE PER GUARIRE COMODAMENTE: Se cerchi un bendaggio per la cura delle...
- SICURE E FACILI DA USARE PER UN'ASSORBENZA MASSIMA: Il problema delle altre bende è che vengono...
Un prodotto naturale a uso interno ed esterno, efficace come rimedio per trattare varie problematiche, come ad esempio l’emicrania grazie al magnesio che ha un effetto calmante sul sistema nervoso; quindi, un bagno caldo con i sali di Epsom è un efficace rimedio per favorire il rilassamento di corpo e mente.
Uno degli usi più diffusi del sale amaro è per trattare la stipsi, poiché il magnesio è un potente lassativo, in grado di facilitare e regolarizzare il transito intestinale.
- Sali di Epsom - noto per le sue proprietà antiossidanti, curativo, lenitive
- Sali di Epsom - pulisce e ammorbidisce la pelle, aiuta i muscoli a rilassarsi, combatte la fatica,...
- 100% Magnesio Naturale - il nostro sale è privo di additivi, conservanti e coloranti con un...
Sali di Epsom: benefici e uso interno
I sali di Epsom per uso interno vengono impiegati per alleviare disturbi, come:
- Stitichezza: grazie al magnesio che ha proprietà lassative, i sali di Epsom sono un ottimo rimedio in caso di irregolarità intestinale.
- disintossicare il fegato: sempre assunto per via orale il solfato di magnesio, presente nel sale inglese, favorisce i processi depurativi dell’organismo.
Sali di epsom e stitichezza
I sali di Epsom a uso interno sono impiegati principalmente come rimedio in caso di stipsi, perché hanno proprietà lassative e non irritano le pareti intestinali.
Come agisce nell’intestino? Assunto per via orale il sale inglese è in grado di trattenere una grande quantità di acqua, che a sua volta contribuisce a rendere le feci più morbide, favorendo l’evaquazione.
Per quanto riguarda l’esatta quantità di prodotto, consigliamo di rivolgerti sempre al tuo farmacista o erborista di fiducia che sapranno indicarti la giusta posologia.
Benefici e uso esterno
Per uso esterno questi sali naturali sono efficaci per alleviare e contrastare varie problematiche, come:
- Emicrania e stress: è un ottimo rimedio in caso di mal di testa e stress, perché ha un effetto calmante sul sistema nervoso; quindi, un bagno caldo con i sali di Epsom è un efficace rimedio per favorire il rilassamento di corpo e mente; in più, è ottimo per favorire il rilassamento muscolare, quindi, è ottimo in caso di crampi dovuti all’attività sportiva.
- Gonfiore e dolore alle gambe: grazie al solfato di magnesio che, una volta assorbito dalla pelle attraverso un bagno ristoratore aiuta a ridurre il gonfiore, donando sollievo alle gambe.
- Cellulite: i sali di Epsom diluiti nell’acqua di un bagno caldo aiutano a ridurre la cellulite e gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia.
- E’ utile in caso di pelle grassa come scrub viso ed esfoliante corpo.
- Efficace contro i capelli grassi e la forfora, perché regola la produzione di sebo.
- Unghie danneggiate, fragili e gialle? Se soffrite di una di queste condizioni, vi consigliamo di...
- Passate molto tempo in piedi, vi allenate molto e avete le gambe stanche? Un bagno con sali di...
- Piedi secchi, calli o talloni duri e screpolati? Immergete i piedi in un bagno di sali di Epsom e...
Pulizia del viso
I sali di Epsom sono ottimi per effettuare uno scrub viso naturale fai da te. Come realizzarlo? Basta mescolare un cucchiaio di sale con il classico detergente viso, massaggiare delicatamente sulla pelle umida per un effetto esfoliante, che lascerà la tua pelle morbida e pulita in profondità.
Inoltre, in caso di pelle grassa e con punti neri si può realizzare una maschera purificante fai da te. Ecco cosa ti occorre:
- 1 cucchiaio di sale
- Un albume d’uovo
- Acqua q.b.
Procedimento:
- Mescola il sale amaro con un albume, fino a quando non si sono ben amalgamati; se necessario aggiungi un po’ di acqua.
- Applica il composto sulla pelle pulita e asciutta.
- Lascia agire per 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.
Bagno rilassante
Per la cura del corpo, con i sali di Epsom ti consigliamo di fare un bagno caldo rilassante.
Aggiungi due tazze di sale nella vasca da bagno e mescola con acqua calda; questo rimedio è utile per defaticare i muscoli, sciogliere le tensioni e conciliare il sonno, grazie alle proprietà rilassanti del magnesio.
- 💎 FONTE CONCENTRATA DI MAGNESIO. Il Sale di Epsom Nortembio è composto da cristalli di Solfato...
- 🧡 FORMULA INNOVATIVA. Il Sale di Epsom Profumati Nortembio è idratato con vitamina C ed E, che...
- 💪🏼 RILASSAMENTO MUSCOLARE. Il bagno è fondamentale per il recupero post-sport. Il nostro Sale...
Inoltre, sciolti nella vasca da bagno questi sali sono un efficace rimedio contro cellulite e ritenzione idrica, perché agiscono contro il gonfiore andando a migliorare gli inestetismi cutanei.
Oltre a usarli all’interno di un bagno caldo, come rimedio anti-celulite ti consigliamo i bendaggi con i sali di Epsom che svolgono un’azione drenante e snellente facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
La loro efficacia è legata al fatto che, spesso, sono arricchiti con sostanze come caffeina, centella asiatica, tè verde, ananas, che favoriscono il drenaggio, andando a stimolare il microcircolo.
- 【Pulizia terapeutica】: Esfoliante e rilassante per aiutare a costruire la pelle sana - Rimuovere...
- 【Materiali naturali】: I nostri guanti sono fatti di fibra di bambù naturale al carbone....
- 【Design ergonomico】: la straordinaria forma del guanto garantisce un'ottima presa sia per le...
Cura dei capelli
Per la cura dei capelli il sale inglese è ottimo contro la forfora e la cute grassa perché regola la produzione di sebo.
Puoi utilizzarlo semplicemente mescolandolo allo shampoo, per poi procedere con il normale lavaggio, oppure usarli insieme aggiungendo un paio di cucchiai di aceto di mele. Massaggia e lascia in posa per 10 minuti, e risciacqua abbondantemente.
Il sale amaro, inoltre, agisce anche come volumizzante per chi ha capelli fini e privi di corpo; in questo caso, ti consigliamo di usare i sali come impacco da lasciare in posa per 10 minuti insieme al balsamo.
Pediluvio
Sempre per la beauty routine, il sale inglese è un ottimo rimedio per prendersi cura dei piedi.
Aggiungi un paio di cucchiai di prodotto durante il pediluvio per trattare i talloni secchi e screpolati, per sgonfiare le caviglie, in caso di piedi doloranti e per eliminare i cattivi odori.
Altri usi dei sali di Epsom
In botanica vengono usati come come fertilizzante sia per le piante da vaso sia per quelle ad alto fusto. Per usarli basta aggiungerli all’acqua d’irrigazione, circa un cucchiaio ogni litro d’acqua.
In caso di parassiti, inoltre, questi sali svolgono anche un’azione protettiva e antiparassitaria.
- CONCIME NATURALE. Prodotto 100% naturale composto da solfato di magnesio idratato al 99,7% che...
- BENEFICI STRAORDINARI. Il nostro concime naturale favorisce la germinazione dei semi, la crescita e...
- CRESCITA SANA. Trattamento efficace per combattere: clorosi, produzione di crepe, diminuzione della...
Controindicazioni
I sali di Epsom sono un prodotto naturale, ma se assunti in modo sbagliato o eccessivo possono dare effetti indesiderati, come squilibri elettrolitici e problemi a livello dei reni.
Quindi, è sempre necessario leggere il foglietto illustrativo e rivolgersi al proprio farmacista, evitando il fai da te.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.