Sommario
Estate significa molto spesso: bagni al mare, gite in barca e passeggiate in riva al mare, tutto ciò si traduce in un grande stress per i tuoi poveri capelli.
Oltre alla pelle, quindi è buona abitudine proteggere anche i capelli al sole per evitare di tornare dalle vacanze con dei capelli irrimediabilmente rovinati.
I raggi solari, l’acqua del mare, il cloro della piscina, la sabbia e il vento caldo possono mettere a dura prova i tuoi capelli, alterando il livello di cheratina di cui sono composti. Il risultato dell’azione di questi agenti esterni, sarà una chioma più disidratata, ruvida e fragile, tanto da sembrare paglia! Con le giuste strategie però, e con prodotti mirati, come quelli protettivi con schermo UV, puoi limitare i danni e avere capelli splendidi per tutta l’estate.
Scopri tutto su come proteggere i capelli al sole.
Protezioni per capelli al sole
I protettori solari per proteggere i capelli al sole avvolgono le radici capillari con una sottilissima pellicola che filtra i raggi UV e fanno da barriera all’acqua, al sole e al cloro. Sceglili in funzione del tipo di capelli e del loro stato:
- Spray dalla texture leggera: da vaporizzare regolarmente sull’intera lunghezza, sono perfetti per capelli fini e delicati, perché non appesantiscono la chioma.
- Mousse: indicate per proteggere tutti i tipi di capelli, modellano i capelli corti e disciplinano i capelli ricci.
- Oli protettivo: per capelli spessi e ricci, idratano a lungo (anche con poche gocce) e proteggono la chioma per tutta la giornata nonostante bagni ripetuti. Attenzione a non esagerare se vuoi evitare l’aspetto “unto” dei capelli, non sempre piacevole.
- Creme anti UV: ideali se hai i capelli spessi e lunghi. Possono appesantire i capelli sottili, ma creano un effetto look bagnato perfetto per le chiome folte. Il vantaggio delle creme è che sono molto nutrienti e quindi non c’è bisogno di applicarle troppo spesso.
Come usarle?
Tutti i tipi di prodotti elencati riparano dai raggi UVA e UVB, mantengono l’idratazione e prevengono lo scolorimento e ti aiutano a proteggere i capelli dai danni causati dal sole. Ti consigliamo di cospargere il prodotto scelto sui capelli al mattino, prima di uscire a prendere il sole o a fare il bagno.
Ricorda di portare sempre con te la protezione per capelli perchè, anche se utilizzi un prodotto waterproof (ossia resistente all’acqua), sarà comunque necessario ripetere l’applicazione durante la giornata. Metti in borsa anche un pettine a denti larghi, utile a distribuire uniformemente l’olio, la crema o la mousse.
Altre astuzie per proteggere i capelli dal sole
Cappelli, foulard e bandane, oltre ad essere accessori molto chic in spiaggia, costituiscono la prima protezione contro il sole, non solo del cuoio capelluto, ma anche della pelle del viso dai raggi UV.
E se hai i capelli colorati?
Il sole tende a schiarire i capelli colorati e trattati. Per conservare colore e brillantezza, è bene nutrirli e idratarli con creme specifiche: con la loro dose di proteine e vitamine, gli agenti condizionanti ti permettono di riottenere colori brillanti, mentre gli antiossidanti e i filtri ti permettono di proteggere i pigmenti del capello dagli effetti schiarenti del sole. L’uso di un cappello o di un foulard è sempre consigliato!
Gesti di bellezza post sole
Dopo una giornata in spiaggia o in piscina, lava sempre i capelli!
Scegli uno shampoo e un trattamento adatti alla tua chioma e utilizzali correttamente per proteggerli e idratarli.
Attenzione: se hai applicato troppo olio protettivo sulla tua chioma, lavarlo via sarà un po’ complicato!
L’astuzia che ti consigliamo è questa: evita di bagnare i capelli e versa nella tua mano lo shampoo insieme a qualche goccia d’acqua ed emulsiona il composto sui capelli secchi; questa operazione ti permetterà di eliminare l’olio più facilmente!
Una volta che i tuoi capelli saranno puliti, completa il lavaggio con una maschera idratante da lasciare in posa una decina di minuti.
Doppie punte: come eliminarle?
Nel caso in cui le punte dei capelli siano leggermente danneggiate, puoi applicare degli spray utili a farle apparire più sane, altrimenti, se sono molto danneggiate è meglio spuntarle: eviterai di peggiorare la condizione dei tuoi capelli e darai nuova vitalità alla tua chioma.
Abbiamo selezionato i migliori prodotti su Amazon.it perché è un e-commerce famosissimo, affidabile e velocissimo nella spedizione. Sfoglia la gallery e scegli il prodotto più adatto a te per accompagnarti durante le vacanze.
1 – Spray solare – Clarins
2 – Tigi, Bed Head, Beach Freak
- Uno speciale spray cremoso districante per capelli secchi e pieni di nodi
- Ammorbidisce, idrata e districa i capelli sfibrati per spazzolare con facilità riducendone i danni
3 – Hairmed
- OLIO RESTITUTIVO HAIRMED O1 - Nutre, lucida e protegge i capelli secchi e ammorbidisce le punte....
- OLI DI ARGAN, MACADAMIA E JOJOBA - Rendono i capelli lucidi e facili da pettinare. L'olio di Argan...
- MODO D'USO - Come impacco rigenerante: massaggiare sui capelli dalla radice alle punte. Lasciare...
4 – Moroccanoil, Trattamento Olio
- MOROCCANOIL Hair Treatment. 100 ml
- MOROCCANOIL Infused Hair Care And created the Worldwide Buzz on Argan Oil Treatment is the product...
- For all Hair types
5 – Bilboa, Sun Hair Care
- Protegge e districa durante e dopo l’esposizione al sole, salsedine e cloro; rinforza e combatte...
- Con Olio di Argan, dalle proprietà idratanti, nutrendo intensamente.
- Con Filtro UV, che svolge un’azione protettiva da sale, salsedine e cloro, facendo risplendere i...
6 – Equilibra, Olio Spray Protettivo
7 – Rene Furterer Sun
- Prodotti di bellezza
- Prodotti di ottima qualita
- Comodo e facile da utilizzare
8 – Kérastase
- Prodotto della marca: Kerastase
- Tipo di prodotto - Prodotto della marca: Kerastase
- Genere: Unisex - Cura della pelle
9 – Collistar Olio Spray Capelli
- Prodotto della casa collistar
- Solari
- Made in italy
10 – Kit Protezione Solare
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.