Riparte il 26 settembre la campagna nazionale, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) ed è volta alla sensibilizzazione della dermatite atopica dell’adulto.
Che cos’è la dermatite atopica
La dermatite atopica è una malattia di natura infiammatoria cronica di tipo sistemico non contagiosa che colpisce il 5% della popolazione adulta. E’ scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica anche da fattori ambientali come l’esposizione ad allergeni alimentari, allergeni da contatto e da inquinamento. Questa patologia ha un risvolto importante anche sulla qualità della vita dei pazienti. La cute delle persone colpite, infatti, appare desquamata e arrossata e può interferire con le relazioni sociali. Così come il prurito incessante può causare perdita di sonno, stanchezza e difficoltà di concentrazione.
Questa patologia è caratterizzata, oltre che da un prurito costante e molto intenso, anche da secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e rush cutanei su diverse aree del corpo.
Nel paziente adulto il decorso della dermatite atopica è cronico recidivante. Generalmente colpisce, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, i polsi e le caviglie, le mani, i piedi, il collo, il viso e il torace.
La giornata di sensibilizzazione “Dalla parte della tua pelle”
Sabato 26 settembre gli adulti affetti da dermatite atopica potranno usufruire di consulti dermatologici su prenotazione allo scopo di ricevere la diagnosi e la presa in carico nei centri di riferimento per intraprendere il percorso di cura più adatto.
Le visite si svolgeranno in tutti i centri aderenti nella sola giornata del 26 settembre, esclusivamente su prenotazione contattando il numero 02 89608825 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15.
I centri aderenti alla campagna “Dalla parte della tua pelle”
La campagna nazionale vede l’adesione di 30 centri ospedaliero-universitari in 25 città in tutta Italia.
Le città interessate dalla campagna sono: Torino, Novara, Genova, Milano, Brescia, Verona, Trento, Bologna, Arezzo, Pisa, Prato, Camaiore, Modena, Ferrara, Roma, Pagani (SA), Caserta, Napoli, Chieti, Lecce, Pisticci (MT), Reggio Calabria, Cosenza, Catania e Sassari.
Visitando questo link, potrai scoprire tutti i centri aderenti e soprattutto dove è possibile effettuare il consulto: centri aderenti.
Per saperne di più sull’iniziativa e sulla dermatite atopica, ti consigliamo di visitare anche il sito della campagna: dalla parte della tua pelle.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.