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Umore, stress, autostima: come lo sport migliora il tuo benessere mentale ed emotivo

Lo sport non fa solo bene al fisico, è anche un toccasana per la mente. Oltre a tonificarti, ad aiutarti a dimagrire, a migliorare equilibrio, elasticità, postura, un’attività fisica regolare favorisce anche il tuo benessere mentale ed emotivo.

Non importa quale sport scegli, ti basta allenarti con costanza, due o tre volte alla settimana, per ritrovare non solo la forma ma anche la serenità e la fiducia in te stesso.

Eco 3 benefici psicologici dello sport che non ti aspetti e, quindi, 3 motivi in più per praticarlo!

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Fare sport migliora l’umore

Ti senti giù? Hai bisogno di un’iniezione di buonumore? L’attività fisica ti può aiutare. Lo sport, infatti, stimola il rilascio di betaendorfine, come adrenalina, dopamina e serotonina, i cosiddetti “ormoni della felicità“. Queste sostanze chimiche agiscono da neurotrasmettitori e, oltre ad essere degli analgesici naturali, scatenano una sensazione di benessere. Bastano dieci minuti di attività fisica intensa per aumentare i livelli di endorfine per un’ora e tenere lontani malumori e depressione.

Lo sport tiene lontano lo stress

Oltre ad aumentare il livello delle endorfine, lo sport è anche in grado di ridurre la produzione di cortisolo, uno degli ormoni dello stress. Quando sei fisicamente attivo, i livelli di cortisolo nell’organismo diminuiscono, generando uno stato di calma e relax. Inoltre, concentrarti su un impegno fisico ti aiuta a staccare la mente dai problemi e a prendere le distanze dai pensieri negativi.

Fare sport migliora autostima

L’attività fisica fa aumentare l’autostima

Hai notato che dopo aver fatto sport ti senti più sicuro di te e, se ti guardi allo specchio, ti piaci di più? Succede perché fare sport regolarmente migliora l’immagine di sé, la sicurezza personale e la percezione di autoefficacia. Quando ottieni dei risultati sportivi, o anche solo quando ti metti in gioco, oppure semplicemente quando riesci a fare sport con regolarità, se di solito sei pigro, dimostri a te stesso le tue capacità, impari a superare le sfide personali, ti confronti senza paura con i tuoi limiti, in una parola prendi coscienza del fatto che puoi farcela: a vincere, a provarci, a non saltare l’allenamento, ad arrivare in fondo al tuo workout. Fare sport ti dà la carica, regalandoti una dose massiccia di autostima.

E ora che hai scoperto i benefici dello sport per la tua mente, non ti resta che scegliere lo sport o il programma che preferisci tra le tante proposte fitness di Melarossa!

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Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

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