Le calze della Befana traboccano di cioccolata, caramelle e ogni golosità spesso proibita ai tuoi figli, o meglio, concessa, ma con molta moderazione.
Insomma, una caramella ogni tanto va bene, ma una montagna di caramelle a cui è difficile resistere si trasformano in un battibaleno in grandi mal di pancia e dolorosissime carie.
Prova allora a progettare una calza più genuina ma altrettanto buona e divertente.
Caramelle fai da te
Invece di comprarle, hai mai pensato di farle tu stessa? Ecco una ricetta in versione gelée.
Ingredienti
- Frutta di stagione
- 100 grammi di zucchero o qualcosa in più anche per la copertura (prova anche ad usare lo zucchero di canna)
- 4 cucchiai di succo di limone
- 6 foglietti di colla di pesce
- stampini di varia forma
Preparazione
Lascia in ammollo in acqua tiepida la colla di pesce e intanto sbuccia, taglia e frulla la frutta di stagione. Aggiungi lo zucchero, il succo di limone e fai bollire a fiamma bassa in un pentolino per qualche minuto.
Mischia poi il composto con la colla di pesce e gira sino a che questa non si è del tutto sciolta. Riempi gli stampini (quelli per il ghiaccio sono i migliori) e metti in freezer per un giorno intero.
Cospargi poi le gelée con dello zucchero.
Le caramelle sono pronte! Potrai chiuderle in un piccolo sacchetto o confezionarle singolarmente con quadratini di carta colorata e poi metterle (non più di cinque o sei, mi raccomando!) nella calza.
Cioccolata
Continua con gli strappi alla regola! Una mini barretta di cioccolata è concessa. Meglio se fondente e biologica.
Frutta disidratata
Un’alternativa interessante a caramelle e dolciumi può essere la frutta disidratata. Invitante e colorata come le caramelle, è sicuramente più salutare e nutriente. In commercio esistono sacchetti già preparati con frutta mista (banane, albicocche, mele, uvetta).
Frutta secca
Nocciole, mandorle e noci. Molti bambini ne sono ghiotti, allergie permettendo. Potresti sgusciarne una piccola quantità e preparare dei sacchetti di stoffa da mettere nella calza.
Un piccolo gioco
La calza è quasi pronta. Cosa manca?
Un piccolo gioco da inserire in fondo, come sorpresa finale. Sicuramente tuo figlio avrà espresso un desiderio in merito, ma se non l’ha fatto, ecco qui qualche idea:
- yo-yo
- girandola di legno
- piccolo peluche
- vestitino per la bambola
- colori a cera.
Potrai aprirlo e fare un pacchetto per ogni colore. Si divertirà tantissimo a scartarli!