Per la festa del papà quest’anno potresti invertire i ruoli ed essere tu a fare un regalo ai tuoi figli. Se sei un po’ appesantito e trascurato, con la pancetta morbida e la barba non sempre curata, è il momento di correre ai ripari.
Inizia a rivalutare le tue abitudini e il tuo stile di vita. Poi, dopo questo esame critico, passa all’azione e smettila di commiserarti per la stanchezza e la mancanza di tempo. Con i nostri consigli ritornerai ad essere affascinante come il giorno in cui hai conquistato tua moglie. E tuoi figli inizieranno a vederti in modo diverso, proprio a partire dal giorno della festa del papà.
Cura l’alimentazione
Niente colazione al bar. A casa c’è confusione e non riesci a mangiare con calma? Armati di pazienza, perché il bar è nemico della linea e cappuccino e cornetto non vanno bene. Oltre a farti ingrassare sono nocivi per la salute. Per ridurre la pancetta e ritrovare una forma smagliante, inizia dalla colazione: tè, yogurt e fette biscottate sono l’ideale.
Per il pranzo, niente fast food e cibi spazzatura. Ogni tanto va bene il panino, ma non tutti i giorni. Alternalo con l’insalata o anche con un piatto di pasta con aggiunta di proteine, più nutriente e sano.
Attenzione agli spuntini. Quando torni a casa nel tardo pomeriggio o di sera, non piazzarti sul divano con birra e patatine in mano. Niente di più deleterio per la forma fisica. Se proprio hai voglia di sgranocchiare qualcosa, meglio una verdura (carote, zucchine e finocchi sono l’ideale).
Fai attività fisica regolare
La tenuta da jogging non fa per te? Usa una semplice tuta, basta che sia comoda. Con un po’ di buona volontà e costanza inizierai presto a recuperare il fisico perduto e a sentirti meglio. Il passo più scattante e la maglia più aderente saranno le prove tangibili del cambiamento…. e sarà anche un’occasione per fare amicizia con altri habitué della corsa. Magari proprio altri padri con te, che preferirebbero riposarsi a casa ma si allenano per restare in forma
Fai movimento con i bambini
Se i tuoi figli non sono troppo piccoli (o troppo grandi), approfittane per fare del movimento con loro. Andate a correre, a giocare a pallone o a trascorrere la giornata in un parco avventura. Sarà piacevole stare insieme e trasmetterai a tuo figlio non solo l‘immagine di un papà in forma e dinamico, ma anche l’amore per lo sport e la vita sana.
Prenditi cura di te
Non essere trasandato, neanche in casa. Se ti vesti bene per andare in ufficio, riserva le stesse attenzioni anche alla tua famiglia. Va bene una tuta o un abbigliamento comodo, ma a condizione che sia curato. Prendi il tuo tempo per fare una doccia ristoratrice (anche se piccole mani bussano alla porta del bagno proprio in quel momento), metti un buon profumo, e cerca di non perdere il buonumore anche se sei stanco. L’immagine di un papà sereno anche a fine giornata rimarrà per sempre nella memoria dei tuoi figli.
La festa del papà potrebbe essere proprio il giorno per voltare pagina e iniziare uno stile di vita più sano.