Come risparmiare sulla spesa e mangiare sano

Mangiare  in modo più salutare, risparmiando denaro nel tuo portafoglio è possibile con questi suggerimenti, che combinano la pianificazione di cosa acquistare e strategie nella scelta degli alimenti. Ecco dunque come risparmiare sulla spesa e mangiare bene. 

Come fare la spesa: la pianificazione

Fare la spesa costa e più siamo in una famiglia, più c’è bisogno di denaro per acquistare cibi di qualità – pensiamo al costo di un buon taglio di carne o del pesce.

Il primo passo per riuscire fare una spesa buona e contenuta nel costo, è pianificare in anticipo cosa acquistare.  Se prepari una lista della spesa attenta e precisa, maggiore è la probabilità di scegliere gli alimenti più sani e anche intelligenti per la tua dieta. Guarda bene cos’hai in cucina, considerando i cibi preferiti dalla tua famiglia e quelli che stanno per finire o per scadere.

Dopodiché pianifica il menù della settimana.  Se ti piace cucinare, consulta anche dei libri di cucina, per prendere ispirazione oppure, ancora più facile, basati sul programma previsto dalla tua dieta (come quella di Melarossa, che ti suggerisce cosa mangiare ogni giorno e le possibili variazioni).

In base al menù della settimana, prendi nota degli alimenti che ti servono. Quando andrai al supermercato o nel negozio di alimentari più vicino a casa tua, acquista solo ciò che hai segnato su carta e penna. Eccetto le offerte del giorno.

Guarda le offerte sugli alimenti sani di lunga scadenza

fare-spesa-famiglia

Per risparmiare sulla spesa, devi controllare anche gli sconti che i supermercati offrono in determinati periodi. Sfrutta questi ultimi per comprare però  ingredienti sani e a lunga conservazione, per fare scorte, come: 

  • Pasta Integrale
  • Riso integrale e altri cereali integrali
  • Pane integrale da congelare 
  • Cereali ricchi di fibre
  • Fagioli secchi
  • Frutta e verdura surgelate
  • Carne magra e pesce freschi da congelare 

Compra il pesce nel reparto del congelato

Il pesce fresco, solitamente non è a basso budget, ma possiamo acquistare quello surgelato, che generalmente costa un po’ meno e dura di più.

Dal punto di vista nutrizionale, il pesce surgelato è assolutamente valido e mantiene le caratteristiche simili al prodotto fresco – soprattutto quando sono surgelati direttamente sulle barche.  Il pesce surgelato e congelato è un buon alimento da scegliere, soprattutto i filetti di merluzzo nordico, di nasello, di orata o branzino che vengono confezionati tal quale, nella maggior parte dei casi non contengono additivi.

Acquista prodotti di stagione

Anche se al supermercato puoi trovare mirtilli in inverno e patate dolci in primavera, puoi risparmiare sulla spesa acquistando solo frutta e verdura di stagione. Ecco un mini elenco di alcuni frutti e verdure che puoi scegliere, divisi per periodo dell’anno:

  • Primavera: asparagi, rabarbaro, albicocche, spinaci
  • Estate: pomodori, fagiolini verdi, nettarine, frutti di bosco
  • Autunno: patate e patate dolci, mirtilli rossi, mele e melograni
  • Inverno: zucca invernale, cavolo, taccole, agrumi

Compra ingredienti semplici, per preparare snack, dolci o altri alimenti fai da te

lista-spesa

Anche se è allettante mettere nel carrello barrette energetiche, barrette di cereali, biscotti per la colazione e altri snack presunti salutari e preconfezionati, meglio evitare.   Se vuoi veramente risparmiare sulla spesa e guadagnare in salute, crea, invece, le tue versioni sane di snack fai da te, per esempio barrette di muesli fai-da-te o biscotti per la colazione a base di ingredienti light.

Salta il corridoio delle bevande

Infine, puoi risparmiare sulla spesa se eviti di passare lungo i corridoi “inutili” del supermercato, come quello delle bevande. Acquista, invece, solamente l’acqua per bere durante il giorno (frizzante o naturale). Puoi risparmiare ancora di più se utilizzi una brocca con filtro apposito per poter consumare l’acqua del rubinetto.

Usa le buste di stoffa 

Un ultimo consiglio, per tenere da parte qualche spicciolo in più è quello di utilizzare le buste in tela, molto resistenti rispetto alle sporte di plastica.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts

Non ci sono risultati