Dott.ssa Floriana Ventura

Psicologa e psicoterapeuta specializzata in disturbi dell’alimentazione, esperta in psicologia

Laureata in Psicologia a Indirizzo Clinico nel 2001, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, la Dott.ssa Floriana Ventura ha svolto attività di Tirocinio post lauream presso il Consultorio Familiare dell’ASL RM E, e in seguito presso il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale (ASL RM E). Ha poi proseguito il suo percorso formativo conseguendo nel luglio 2007 l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva – SPC (diretta dal Dott. Francesco Mancini). Tra il 2005 e il 2006 ha svolto il Tirocinio di specializzazione presso il DSM della ASL di Vignanello (VT), collaborando, nel frattempo, presso l’Associazione Genitori e Amici “Insieme contro la droga” (conduzione gruppi).
Nel corso degli anni ha costantemente approfondito la sua formazione conseguendo il Diploma per l’insegnamento del Test di Rorschach (ottobre 2004) presso la “Scuola Romana Rorschach” e completando un Corso di Perfezionamento in “Tecniche di Bilancio delle Competenze” presso l’Università di Firenze (2008).
Nel 2009 ha inoltre completato il Master annuale sulla “Terapia dei Disturbi Sessuali” presso l’Istituto Beck di Roma.
La Dottoressa svolge attività di Psicologa e Psicoterapeuta in libera professione presso due studi a Roma e, dal 2009, collabora con lo Studio medico “Artemedica Tor Vergata”.

Fai una Domanda