Il meal prep è una tendenza che sta prendendo sempre più piede.
Si tratta dell’abitudine di preparare i piatti in anticipo. Questo consente di mangiare più sano e ottimizzare i tempi.
Sia a casa che per il pranzo in ufficio, l’app Melarossa è un valido aiuto per chi vuole cimentarsi nel meal prep.
Meal prep: che cos’è e i vantaggi
Il meal prep (abbreviazione dell’inglese “meal preparation”) è un metodo che permette di avere il menù della settimana già pronto, preparando i piatti in anticipo.
Solitamente, si sceglie un giorno del weekend – sabato o domenica – per organizzare al meglio pranzo e cena fino al venerdì successivo. Sembra complicato, in realtà è solo questione di buona volontà e idee chiare.
I vantaggi non sono trascurabili. Infatti, in questo modo:
- avrete la possibilità di mangiare più sano, evitando una dieta squilibrata e caotica;
- direte addio allo stress di dover pensare ogni giorno a cosa preparare;
- ottimizzerete i tempi in cucina e, considerando la frenesia della vita quotidiana non è una questione da poco;
- eviterete gli sprechi in cucina;
- avrete una maggiore varietà nella vostra dieta.
Insomma, non avete scuse: il meal prep vi faciliterà la vita. Ma niente paura! Melarossa vi viene in aiuto grazie alla sua app e vi renderà tutto più semplice.
Meal prep: i consigli Melarossa su come organizzarsi
La parola d’ordine è pianificare. Meal prep vuol dire anche divertirsi in cucina quando si ha tempo in modo da avere sempre qualcosa di buono e sano da mangiare nelle giornate frenetiche.
Il Meal Prep si è diffuso da quando la pausa pranzo si fa sempre meno fuori dall’ufficio. È diventato necessario preparare la famosa gavetta e portarla da casa.
L’app Melarossa suggerisce quindi alcuni trucchetti validi per facilitare il meal prep senza rinunciare al gusto e all’equilibrio di un regime alimentare corretto.
Ecco qualche consiglio da mettere subito in pratica:
- scegliere i contenitori adatti
- cuocere tutti i cereali e riporli in frigo o in freezer, in modo d avere la base di carboidrati pronta per tutta la settimana lavorativa
- usare il forno a microonde per accelerare i tempi di cottura.
Inoltre, per il pranzo in ufficio meglio optare per un piatto unico, più pratico anche da trasportare perché servirà un solo contenitore.
Se ancora non segui la dieta Melarossa, puoi scaricare la nuova versione da questi link:
La funzione “lista della spesa” Melarossa: l’arma vincente per il meal prep
L’app Melarossa, oltre a proporre una dieta sana e personalizzata, ha interessanti funzioni da non sottovalutare come “la lista della spesa”. Ideale per chi vuole pianificare al meglio il menù settimanale e avere tutti gli ingredienti a disposizione.
Infatti, una volta ricevuto il menù settimanale Melarossa, si attiva automaticamente la lista della spesa completa che indica anche le quantità di cui avrai bisogno, nell’arco della settimana, per seguire la dieta.
Basta scegliere un giorno della settimana per andare al supermercato e acquistare tutto il necessario.
Se invece abitualmente acquisti frutta e verdura al mercato, la lista della spesa presente nell’App Melarossa, permette di flaggare gli alimenti man mano che li compri, in modo che siano cancellati dalla tua lista.
Inoltre, visto che Melarossa dà l’opportunità di sostituire un piatto o un alimento, la lista della spesa si adegua alle sostituzioni.
È quindi uno strumento prezioso che Melarossa mette a disposizione per facilitare l’organizzazione della tua dieta settimanale.
Una volta acquistati tutti gli ingredienti, sarà più facile anticipare le preparazioni, come la cottura delle verdure e dei cereali, e riporli in frigo.
La dieta del panino Melarossa per chi ha poco tempo
Se vuoi giocare d’anticipo ma hai comunque pochissimo tempo anche nel fine settimana, non preoccuparti. Melarossa ha pensato anche a questa evenienza. Infatti, ha ideato la dieta del panino Melarossa. Sia che tu voglia dimagrire, sia che tu desideri semplicemente mangiare sano, la dieta del panino è un buon compromesso. Infatti, i panini sono più veloci e pratici da preparare.
Per saperne di più su questa opzione di dieta, consulta la nostra guida: segui la dieta del panino a pranzo con Melarossa!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.