
Parte su scala nazionale la nuova campagna televisiva dedicata alla Finocchiona IGP, promossa dal Consorzio toscano che ne tutela qualità e autenticità.
Il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP toscana ha festeggiato nel 2025 i suoi 10 anni di attività e continua a investire in una comunicazione capace di raccontare la storia, il territorio e la qualità che fanno della Finocchiona IGP una delle eccellenze della salumeria italiana più apprezzate.
Dal 23 novembre al 6 dicembre parte la nuova campagna televisiva nazionale, nel periodo strategico che precede le festività natalizie.
Lo spot di 10 secondi sarà trasmesso su LA7 per un totale di 60 passaggi. La campagna prevede anche la presenza all’interno dei Superspot nelle trasmissioni serali e una rotazione durante gli approfondimenti informativi.
Una scelta strategica, quella del periodo prenatalizio, che valorizza la versatilità e il forte legame della Finocchiona IGP con le tavole delle feste, dove è apprezzata per gusto, tradizione e convivialità.
La finocchiona IGP
La Finocchiona è la vera sovrana dei salumi toscani: spicca per il suo sapore inconfondibile, il profumo ricco e la personalità unica, frutto dell’aroma di finocchio — in semi e/o in fiori — e della sua tipica consistenza morbida.
Dall’unione delle migliori carni di genealogia italiana certificata e dalla sapienza artigianale delle aziende del Consorzio, che dosano con maestria spezie e aromi naturali, nasce l’unica e inimitabile Finocchiona IGP.
Assaggiarne una fetta significa immergersi nella Toscana più autentica: un viaggio tra antiche tradizioni contadine, borghi nascosti e angoli segreti che raccontano l’anima più genuina di questa terra.
La strategia di comunicazione
Questa iniziativa di ampia visibilità si inserisce nel percorso intrapreso dal Consorzio con il progetto Gusto, pensato per rafforzare il legame tra prodotto e consumatore e contribuire a consolidarne la riconoscibilità e il valore sul mercato nazionale.
Per due settimane, la campagna dedicata alla celebre specialità toscana accompagnerà il pubblico dell’emittente nazionale LA7.
Lo spot è stato ideato per mettere in risalto le principali caratteristiche distintive della Finocchiona IGP: profumo inconfondibile di finocchietto, equilibrio aromatico, lavorazione tradizionale e autenticità del prodotto certificato.
I Superspot saranno trasmessi durante le trasmissioni serali e a rotazione negli approfondimenti informativi, momenti in cui LA7 registra una forte attenzione e fidelizzazione da parte del pubblico.
Il Consorzio
Il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP, nato per proteggere e promuovere questa eccellenza toscana, ha festeggiato nel 2025 i suoi 10 anni di attività.
Un decennio di impegno per far conoscere e riconoscere la qualità della Finocchiona IGP, speso all’insegna della valorizzazione, della tutela e dell’innovazione nel rispetto della tradizione.

