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Adolescenti e dieta: i consigli per dimagrire in salute

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Anche se sei un adolescente puoi decidere di seguire una dieta per dimagrire, ma è importante che tu lo faccia senza correre rischi:  vivi una fase della vita in cui è importante mangiare sano e in modo equilibrato senza mettere troppo sotto pressione il tuo corpo, che sta crescendo e che ha bisogno di alimenti e nutrienti per svilupparsi in modo armonico, sano e forte. La dieta Melarossa può aiutarti a ritrovare la forma senza mettere in pericolo la tua salute.

 

Mangia sano

Melarossa ti propone un percorso di dimagrimento adattato alle esigenze di un adolescente, proprio come te, e basato su un’alimentazione varia, equilibrata e sana, con una leggera rivisitazione – rispetto alla dieta di un adulto – delle calorie, delle proteine e di alcuni minerali fondamentali nella fase di crescita, come il ferro e il calcio.

Non avere fretta

Il cammino verso il raggiungimento dell’obiettivo di peso è, e deve sempre essere, graduale e controllato, perché dimagrire velocemente è un rischio troppo grosso da far correre al tuo organismo. Quindi fuggi dalle diete drastiche, che promettono risultati eccellenti in tempi brevi, da quelle mono alimento o basate sulla privazione, perché potresti ottenere l’effetto contrario: carenze alimentari, effetto yo-yo, disfunzioni fisiche ed ormonali.

Con Melarossa darai al tuo corpo tutto il tempo necessario per perdere peso (più o meno un chilo a settimana!), considerando i cambiamenti ormonali a cui è soggetto in questo periodo, il tuo stile di vita, le energie che ti servono per studiare e fare sport.

Non fare di testa tua, fatti seguire

Insomma, la dieta Melarossa può aiutarti a ritrovare la forma, ma alcune raccomandazioni sono d’obbligo: prima di iniziare qualsiasi programma di dieta consulta i tuoi genitori e un medico per valutare se effettivamente ne hai bisogno. Qualche chilo in più su un fisico alto e slanciato forse non è poi così male! Supera i complessi, lascia stare le copertine delle riviste di moda e osservati allo specchio: sei veramente in sovrappeso oppure lo pensi perché non ti piaci?

No al junk food, si allo sport!

Risponditi sinceramente e se la conclusione è che devi dimagrire, cancella dalle tue abitudini alimentari il junk food (meglio un frutto, uno yogurt o un pacchetto di cracker come spuntino a scuola), dedica almeno tre ore a settimana allo sport e segui con attenzione le indicazioni della tua dieta Melarossa. I risultati arriveranno, ma soprattutto imparerai a nutrirti in modo sano, equilibrato e gustoso.

Luisa Carretti

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