Home Nutrizione Mangiar sano Verdura di stagione: cosa mangiare a maggio

Verdura di stagione: cosa mangiare a maggio

CONDIVIDI
quale verdura mangiare a maggio

Maggio è il cuore della primavera; le giornate sono più calde e i banchi del mercato cominciano a riempirsi di verdure fresche e piene di acqua, utilissime per disintossicarti dalle tossine dell’inverno.

Porta in tavola le verdure di maggio: zucchine, sedano, ravanelli, finocchi e cetrioli ti aiuteranno a depurarti in vista dell’arrivo dell’estate.

Sfoglia la gallery, scopri le calorie e le proprietà nutrizionali delle verdure di Maggio!

1Agretti

Calorie: 17 calorie ogni 100 gr

Proprietà terapeutiche: migliorano la regolarità dell’intestino, oltre alle proprietà diuretiche hanno proprietà depurative, grazie anche all’alta presenza di clorofilla e rimineralizzanti.

Proprietà nutrizionali: sono ricchi di acqua e fibre, di vitamina a, c e b.

2Asparagi

Calorie: 25 ogni 100 gr

Proprietà terapeutiche: hanno proprietà depurative e diuretiche, favorendo così l’eliminazione dei liquidi in eccesso contenuti nel nostro corpo. Consumati regolarmente asparagi aiuterebbe a combattere il diabete mellito di tipo 2. Tra i vegetali sono quelli con il maggior contenuto proteico – il 4%, secondo solo ai legumi – Contengono anche moltissima fibra e acqua, sono quindi molto utili a migliorare la funzionalità renale.

Proprietà nutrizionali: ricchi di antiossidanti, di provitamina A e di vitamina B, B6 e C, contengono acido folico, amminoacidi, carotenoidi. Sono un’importante fonte di fosforo, calcio e potassio.

3Bietola

Calorie: 21 kcal per 100 gr

Proprietà terapeutiche:

  • la bietola favorisce il buon funzionamento dell’intestino
  • rafforza il sistema immunitario
  • ha un potere rinfrescante ed emolliente
  • è un buon alleato della pelle, protegge la vista, mantiene in salute l’apparato cardiovascolare e ha proprietà disinfiammatorie

Proprietà nutrizionali: ricca di fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio, pro-vitamina A, vitamina C e vitamina.

4Carciofi

Calorie: 22 ogni 100 gr

Proprietà terapeutiche: contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario. Svolge anche un’azione protettiva e stimolante nei confronti del fegato. Ha un effetto diuretico e grazie ai polifenoli contrasta l’azione ossidativa dei radicali liberi, rallentando i processi molecolari che inducono la trasformazione tumorale.

Proprietà nutrizionali: è ricco di acqua, di potassio, di ferro, di vitamina A, vitamina C e acido folico.

5Carote

Calorie: 41 kcal per 100 gr

Proprietà terapeutiche:

  • le carote proteggono la vista
  • contrastano l’ulcera e svolgono un’azione protettiva delle pareti dello stomaco
  • facilitano la diuresi e la regolarità intestinale
  • hanno proprietà antiinfiammatorie

Proprietà nutrizionali: le carote sono una vera risorsa di sali minerali (in particolar modo di calcio, potassio, sodio, magnesio e fosforo), di vitamine (B, C, PP, D e E,), di betacarotene e sono ricche di proprietà antiossidanti.

6Cetrioli

Calorie: 10 ogni 100 gr

Proprietà terapeutiche: depurativi e rinfrescanti, aiutano i reni nel loro funzionamento e hanno un effetto depurativo e diuretico.

Proprietà nutrizionali: sono ricchissimi di acqua e per questo poco calorici, ma anche di vitamine, in particolare a e b.

7Fagiolini

Calorie: 31 ogni 100 gr

Proprietà terapeutiche: aiutano a ridurre il quantitativo di colesterolo nel sangue, combattono i radicali liberi e contribuiscono al miglioramento della pressione sanguigna.

Proprietà nutrizionali: sono dei legumi che hanno caratteristiche un po’ diverse dagli altri legumi, in quanto contengono una minore quantità di proteine e un’elevatissima quantità di acqua, intorno al 90%. Sono inoltre ricchi di potassio e di fibre e di vitamina C.

8Finocchi

Calorie: 29 kcal per 100 gr

Proprietà terapeutiche:

  • il finocchio è disintossicante e ha effetti diuretici
  • è ideale per chi è a dieta
  • previene crampi e stanchezza
  • protegge la pelle ed interviene nella protezione del sistema immunitario
  • ottimo anche per il fegato

Proprietà nutrizionali: ricco fibre e povero di grassi, il finocchio contiene molti sali minerali e vitamine A e C.

9Peperoni

Calorie: 22 ogni 100 gr

Proprietà terapeutiche: utili per la crescita del collagene e per la resistenza dei vasi sanguigni, sono antiossidanti e migliorano notevolmente la visione notturna, inoltre riparano i tessuti della pelle e delle mucose danneggiate.

Proprietà nutrizionali: sono ricchi di acqua e di fibre, contengono due vitamine essenziali la vitamina C e la A, anche se nel peperone non c’è la vitamina A, ma i carotenoidi, che svolgono azioni di prevenzioni e benefiche per l’organismo.

10Pomodori

Calorie: 18 ogni 100 gr

Proprietà terapeutiche: aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali, in più è un potente antiossidante. Contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario e aiutano l’organismo a tenere basso il livello del colesterolo.

Proprietà nutrizionali: hanno dei pregi nutrizionali che non sono rappresentati dai classici nutrienti, grassi, proteine e zuccheri ma da altri, ovvero i carotenoidi, in particolare uno, il licopene, inoltre sono ricchissimi di vitamina C

11Radicchio

Calorie: 13 ogni kcal 100 grammi

Proprietà terapeutiche:

  • il radicchio favorisce la regolarità dell’intestino, aiuta la digestione e ha un effetto depurativo – grazie al notevole contenuto di sali minerali è consigliato in particolar modo alle persone che soffrono di reumatismi e di artrosi
  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari, grazie all’alto contenuto di antociani

Proprietà nutrizionali: il radicchio ha un altissimo contenuto di acqua (di cui è composto per quasi il 94%), è ricco di fibre, di antociani, di sali minerali come calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo, magnesio e rame ed ha un discreto contenuto di vitamine B, C e K.

12Ravanelli

Calorie: 16 ogni 100 gr

Proprietà terapeutiche: il ravanello contiene zolfo che aiuta a bilanciare il pH del corpo purificando e disintossicando il sangue, ed è ricco di ferro. Hanno proprietà diuretiche e depurative e stimolano la digestione.

Proprietà nutrizionali: sono composti per il 95% da acqua, contengono minore quantità di carotenoidi rispetto alle carote, ma sono ricchi di sali minerali, come il potassio (336 mg/100 gr) e vitamine B e C.

13Sedano

Calorie 16 kcal per 100 grammi

Proprietà terapeutiche: è utile contro reumatismi, le fibre contenute in questo ortaggio aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo in più contrasta la ritenzione idrica e svolge un’azione depurativa.

Proprietà nutrizionali: il sedano contiene il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo, alcune vitamine del gruppo B e vitamina E, vitamina C e vitamina K.

14Spinaci

Calorie: 23 kcal per 100 grammi

Proprietà terapeutiche:

  • gli spinaci hanno proprietà lassative, antianemiche e antiossidanti grazie al contenuto di carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina

Proprietà nutrizionali: sono gli ortaggi con maggior contenuto di ferro, forniscono anche una buona dose di calcio, fosforo e magnesio. Sono ricchi di vitamina C e di provitamina A.

15Zucchine

Calorie: circa 16 ogni 100 grammi

Proprietà terapeutiche: hanno diverse proprietà terapeutiche nei confronti dell’organismo come: l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria. Ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie e la stitichezza.

Proprietà nutrizionali: sono tra le verdure le meno caloriche, perchè sono ricchissime di acqua. Abbondano anche di sali minerali, in particolare di potassio.

Marta Piselli

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.