Home Nutrizione Mangiar sano Verdura di stagione a Novembre

Verdura di stagione a Novembre

CONDIVIDI
la verdura di stagione a Novembre

Scopri la verdura di stagione a Novembre e portala in tavola per prepararti all'arrivo dell'inverno: mangia sano, vario ed equilibrato e divertiti in cucina a preparare minestre, zuppe e piatti caldi a base di prodotti stagionali.

Ricorda di mangiare almeno 5 porzioni al giorno di verdura e di scegliere sempre i prodotti freschi e di stagione: l'alimentazione è fondamentale per prevenire le influenze stagionali e la depressione. E con la verdura di stagione a Novembre puoi preparare tante ricette colorate e nutrienti.

Fai il pieno di vitamine, ricaricati mangiando sano e guarda le nostre gallery per conoscere calorie, proprietà nutritive e terapeutiche di carciofi, bietola, cavoletti, fagiolini, radicchio, rape e molto altro.

Scopri tutti i benefici della verdura di stagione a Novembre.

1Bietola

Calorie: 21 kcal per 100 gr

Proprietà nutrizionali:

Ricca di fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio, pro-vitamina A, vitamina C e vitamina.

Proprietà terapeutiche:

  • la bietola favorisce il buon funzionamento dell'intestino
  • rafforza il sistema immunitario
  • ha un potere rinfrescante ed emolliente
  • è un buon alleato della pelle, protegge la vista, mantiene in salute l'apparato cardiovascolare e ha proprietà antinfiammatorie.

2Broccoletti

Calorie: circa 27 calorie per 100 grammi di prodotto.

Proprietà nutrizionali:

Sono ricchi di sali minerali, calcio, potassio, ferro, zolfo e fosforo e hanno un elevato contenuto vitaminico: C, A, B1 e B2. Contengono inoltre fitonutrienti e fibra alimentare: privilegia il consumo dei broccoletti rispetto all'altra verdura di stagione a Novembre se soffri di stitichezza.
Inoltre rinforzano il sistema immunitario, favoriscono la riduzione della ritenzione idrica, aiutano l'organismo a disintossicarsi e a tenere a bada la pressione arteriosa.

Proprietà terapeutiche:

I broccoletti, grazie alle loro proprietà antitumorali, svolgono un'azione preventiva nella comparsa del cancro al seno, all'endometrio, ai polmoni, alla prostata e all'apparato digerente. Il merito è del betacarotene e del sulforafano, sostanza in esso contenuta che inibisce la crescita di cellule cancerogene.

3Broccoli

Calorie: 27 kcal per 100 gr

Proprietà nutrizionali:

Sono ricchi di sali minerali (calcio, potassio, ferro, zolfo e fosforo) e hanno un elevato contenuto vitaminico (C, A, B1 e B2). I broccoli contengono inoltre fitonutrienti e fibra alimentare, che aiutano a combattere la stitichezza e il sulforafano, una sostanza che protegge il cuore e le arterie.

Proprietà terapeutiche:

  • rafforzano il sistema immunitario
  • favoriscono la riduzione della ritenzione idrica
  • aiutano l'organismo a disintossicarsi e a tenere a bada la pressione arteriosa
  • svolgono un'azione preventiva nella comparsa del cancro al seno, all'endometrio, ai polmoni, alla prostata e all'apparato digerente.

4Carciofi

Calorie: 18 per 100 grammi di prodotto

Proprietà nutrizionali:

Ricco di ferro e potassio, il carciofo ha anche un alto contenuto di acido folico, magnesio e di fibre. Svolge infatti un ruolo molto importante nel tenere bassi i valori del sangue, del colesterolo e della glicemia.

Proprietà terapeutiche:

Il carciofo è un ottimo alleato del tuo fegato; grazie alla cinarina favorisce la disintossicazione e la diuresi e contribuisce all'eliminazione del colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre attraverso la fibra solubile stabilizza il livello della glicemia.

5Carote

Calorie: 41 kcal per 100 gr

Proprietà nutrizionali:

Le carote sono una vera risorsa di sali minerali (in particolar modo di calcio, potassio, sodio, magnesio e fosforo), di vitamine (B, C, PP, D e E,) e di betacarotene

Proprietà terapeutiche:

  • le carote proteggono la vista
  • contrastano l'ulcera e svolgono un'azione protettiva delle pareti dello stomaco
  • facilitano la diuresi e la regolarità intestinale
  • hanno proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti

6Cavoletti di Bruxelles

Calorie: 37 per 100 gr

Proprietà nutrizionali:

Ricchi di sali minerali, tra cui fosforo e ferro, di acido folico, di proteine, di fibre e di vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, K e del gruppo B.

Proprietà terapeutiche:

Hanno effetti benefici sul metabolismo ormonale femminile, oltre che riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti. Sono utili nella prevenzione dei tumori, in particolare di quelli della prostata, del seno e del colon.

7Cavolfiore

Calorie: circa 20 kcal per 100 gr

Proprietà nutrizionali:

È ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco e rame) e di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C, la vitamina K e le vitamine B1, B2, B3, B9 e PP. Contiene antiossidanti, beta carotene, acido folico e aminoacidi.

Proprietà terapeutiche:

  • è un naturale regolatore della pressione arteriosa
  • favorisce il corretto funzionamento della tiroide
  • è un anti infiammatorio e aiuta a contrastare le coliti ulcerose
  • grazie all'alto contenuto vitaminico rafforza il sistema immunitario, contrasta i reumatismi, le bronchiti e le patologie gastriche
  • la clorofilla contenuta nel cavolo verde stimola la produzione di emoglobina, quindi il consumo è particolarmente consigliato a chi soffre di anemia

8Cavolo cappuccio

Calorie: 25 x 100 gr

Proprietà nutrizionali:

Contiene elevate quantità di vitamina c, b e antiossidanti, soprattutto di sostanze fenoliche. É ricco di fibra, ferro e potassio.

Proprietà terapeutiche:

Il cavolo aiuta a prevenire varie forme tumorali e contribuisce al regolare funzionamento intestinale.

9Cavolo verza

Calorie: 20 kcal per 100 gr

Proprietà nutrizionali:

Il cavolo è ricco di proto vitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, C, K, U.

Proprietà terapeutiche:

  • diversi studi hanno confermato le proprietà antitumorali di questo ortaggio che contrasterebbe la formazione di cellule cancerogene, riducendo il rischio di tumore al colon e ai polmoni
  • rallenta la formazione della cataratta e protegge da ictus e patologie cardiovascolari.

10Fagiolini

Calorie: 31 ogni 100 gr

Proprietà nutrizionali:

Sono dei legumi che hanno caratteristiche un po' diverse dagli altri, in quanto contengono una minore quantità di proteine e un'elevatissima quantità di acqua, intorno al 90%. Sono inoltre ricchi di potassio e di fibre e di vitamina C.

Proprietà terapeutiche:

I fagiolini aiutano a ridurre il quantitativo di colesterolo nel sangue, combattono i radicali liberi e contribuiscono al miglioramento della pressione sanguigna.

11Pomodori

Calorie: 18 ogni 100 gr

Proprietà nutrizionali:

Sono ricchi di carotenoidi, in particolare uno, il licopene, e anche di vitamina C

Proprietà terapeutiche:

Aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali, in più sono dei potenti antiossidanti. I pomodori contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario e aiutano l'organismo a tenere basso il livello del colesterolo.

12Porri

Calorie: 29 kcal per 100 grammi

Proprietà nutrizionali:

Il porro è ricco di vitamina A e ha un discreto contenuto di vitamina C e B e di silice, che aiuta a donare elasticità alle ossa e alla pelle.

Proprietà terapeutiche:

Il porro è utile per:

  • chi soffre di stitichezza
  • chi ha problemi di ritenzione idrica
  • chi è a dieta
  • per curare anemie, reumatismi, artrite, infezioni urinarie, emorroidi, piaghe, punture d'insetti
  • è efficace anche contro l'ipertensione ed abbassa il colesterolo.

13Radicchio

Calorie: 13 ogni kcal 100 grammi

Proprietà nutrizionali:

Il radicchio ha un altissimo contenuto di acqua (di cui è composto per quasi il 94%, inoltre è ricco di fibre, di antociani, di sali minerali (calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo, magnesio e rame)e ha un discreto contenuto di vitamine B, C e K.

Proprietà terapeutiche:

  • il radicchio favorisce la regolarità dell'intestino
  • aiuta la digestione
  • ha un effetto depurativo
  • grazie al notevole contenuto di sali minerali è consigliato in particolar modo alle persone che soffrono di reumatismi e di artrosi
  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari, grazie alla presenza degli antociani

14Rapa

Calorie: 28 ogni 100 gr

Proprietà nutrizionali:

Ricca di minerali, di calcio, fosforo, ferro, vitamine A, B2, C e K e di acido folico.

Proprietà terapeutiche:

La rapa ha effetti disintossicanti, antiossidanti e depurativi e proprietà anti infiammatorie.

15Ravanelli

Calorie: 16 ogni 100 gr.

Proprietà nutrizionali:

Sono composti per il 95% da acqua e sono ricchi di sali minerali, soprattutto il potassio (336 mg/100 gr), e vitamine B e C.

Proprietà terapeutiche:

I ravanelli contengono zolfo che aiuta a bilanciare il pH del corpo purificando e disintossicando il sangue, e sono ricchi di ferro. Hanno proprietà diuretiche e depurative e stimolano la digestione.

16Sedano

Calorie: 16 kcal per 100 grammi

Proprietà nutrizionali:

Il sedano contiene il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo, alcune vitamine del gruppo B e vitamina E, vitamina C e vitamina K.

Proprietà terapeutiche:

  • è utile contro reumatismi
  • le fibre contenute nel sedano aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo
  • contrasta la ritenzione idrica

17Spinaci

Calorie: 23 kcal per 100 grammi

Proprietà nutrizionali:

Sono gli ortaggi con maggior contenuto di ferro, forniscono anche una buona dose di calcio, fosforo e magnesio. Sono ricchi di vitamina C e di provitamina A.

Proprietà terapeutiche:

Gli spinaci hanno proprietà lassative, antianemiche e antiossidanti grazie al contenuto di carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina.

18Zucca

Calorie: 18 ogni 100 gr

Proprietà nutrizionali:

Buona presenza di carotenoidi, di vitamina C e di fibre. Ricca di acqua e povera di zuccheri. I semi, che sono ricchi di fitosteroli, svolgono un importante ruolo come antiossidanti.

Proprietà terapeutiche:

Anticolesterolo, drenante, perfetta per le diete per l'alto contenuto d'acqua e lo scarso valore. La zucca migliora la visione notturna, interviene nella morfogenesi fetale, aiuta le difese immunitarie e previene l'invecchiamento.

 

 

 

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteInsalata di polpo e patate
Articolo successivoFrutta di stagione a Novembre
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.