Home Bellezza Fai da te Agrumi, gli alleati della tua bellezza

Agrumi, gli alleati della tua bellezza

CONDIVIDI

Negli agrumi si nasconde il segreto dell'eterna giovinezza? Non proprio, però arance, limoni, mandarini e pompelmi possono essere dei fedeli alleati della bellezza.

L'invecchiamento della pelle dipende in parte da fattori fisiologici, impossibili da contrastare e in parte da fattori esterni, come le radiazioni ultraviolette, il fumo e l'inquinamento ambientale.

Contro questi fattori, quando si è giovani si hanno dei meccanismi di difesa che producono antiossidanti, in grado di bilanciare i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell'invecchiamento, ma con il passare del tempo, però, la produzione di antiossidanti diminuisce e aumenta quella di radicali liberi.

La vitamina C contenuta negli agrumi è un antiossidante naturale, che può aiutare a contrastare il processo di invecchiamento, ma non basta, perché la vitamina C che si trova soprattutto nella buccia, ha anche altre proprietà che vanno a beneficio della tua cute: regola la produzione di collagene ed elastina, è un protettore del microcircolo, particolarmente utile quando, con l'invecchiamento, aumenta la fragilità capillare, ed è importante nella regolazione della sintesi della melanina.

C'è anche un'altra sostanza "miracolosa" contenuta negli agrumi, che si chiama esperidina, in grado di ridurre le microinfiammazioni croniche che provocano l'invecchiamento.

Purtroppo per beneficiare di queste sostanze mangiare gli agrumi non basta: puoi decidere, quindi, di assumerle anche per bocca, in forma di compresse; inoltre, si possono trovare anche sotto forma di creme, sieri ed emulsioni.

Grazie a tutte queste preziose proprietà, nonchè al loro aroma, gli agrumi sono tra le sostanze preferite nei trattamenti estetici: peeling dall'azione esfoliante, maschere leviganti, massaggi antistress, e chi più ne ha, più ne metta.

Illumina il tuo viso con la maschera di bellezza alle arance

Se non hai tempo di andare dall'estetista puoi preparare una maschera di bellezza utilizzando le arance che ha in casa.

Ti basta mischiare il succo di un'arancia con un vasetto di yogurt e un cucchiaino di farina

Applica il composto sul viso e lascialo agire per circa 10 minuti: la pelle diventerà luminosa più che mai!

Raccomandazione importante

Ricorda che è bene non fare maschere a base di agrumi se dopo hai intenzione di esporti al sole, anche solo per tempi brevi: sono fotosensibili e potresti rischiare eritemi e bruciature.

Claudia Manari

Commenti