Taglia il salmone e il tonno a bastoncini di 1 cm.
Taglia a bastoncini di 1 cm anche l’avocado e il cetriolo, che avrai precedentemente sbucciato.
Procurati una stuoietta apposita per la preparazione del sushi, adagia sopra 1 foglio di alga nori, posizionando la parte liscia e lucida verso il basso.
Bagnati le mani in una ciotola con dell’acqua, possibilmente acidulata con qualche cucchiaio di aceto di riso, e preleva 300 g di riso per sushi. Copri con metà del riso la superficie del primo foglio di alga (davanti ta e avrai il lato ruvido delle due facce), creando uno spessore uniforme.
Cospargi quindi il riso con sesamo nero.
Capovolgi l’alga (ora avrai davanti a te il lato liscio dell’alga).
Farciscila con bastoncini di salmone e avocado, posizionandoli a metà. Se preferisci, condisci il pesce con una puntina di wasabi, spalmandolo con il dito sul salmone.
Arrotola, aiutandoti con la stuoia, in modo da creare un rotolo. Esercita una delicata pressione sul rotolo affinché resti compatto, modella il rotolo, premendo uniformemente con le mani nel senso della lunghezza.
Bagna la lama del coltello con l’acqua acidulata e taglia il rotolo a metà, per ottenere due pezzi uguali.
Dopodiché tagliali in 4 parti uguali, in modo da ottenere 8 pezzi di uramaki. Ripeti l’operazione, con l'altro foglio di alga nori, quindi ripeti l'operazione farcendo gli altri due fogli di alga con il riso rimasto e con il cetriolo e il tonno.
Servi subito con wasabi e salsa di soia.