Go Back
+ servings
su tavolo nero ciotola con polpo alla luciana con pomodori olive e erbe aromatiche
Print Pin

Polpo alla Luciana

Portata secondi di pesce
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 293 circa
Calorie Totali: 1175 circa

Ingredienti

  • 1 polpo da circa 1-1.2 kg
  • 400 g di pomodori pelati di qualità
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 g di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • peperoncino (facoltativo) q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  • Se il polpo è fresco, puliscilo eliminando occhi, becco e interiora. Se è decongelato, sciacqualo bene.
  • Batti il polpo fresco con un batticarne o sul piano di lavoro. O, meglio, congelalo per 24 ore prima di utilizzarlo.
  • In una pentola capiente, scalda l'olio con gli spicchi d'aglio schiacciati e, se vuoi, un po' di peperoncino.
  • Aggiungi le olive, i capperi dissalati e i pelati sminuzzati, fai rosolare per qualche minuto.
  • Aggiungi adesso il polpo. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco dolcissimo per circa 45-60 minuti. Il polpo rilascerà la sua acqua: non aggiungere altri liquidi.
  • Trascorsi in primi 40 minuti controlla la cottura. Infilza il polpo con una forchetta, se entra facilmente nella carne, allora è pronto.
  • Spegni la fiamma, fai riposare a piacere con il coperchio chiuso quindi, a fuoco spento, spolvera con del prezzemolo fresco tritato. Gustalo caldo.